Superbonus 110%: nuovo chiarimento dal Governo! Le ultime

Ancora novità sul Superbonus 110%: dopo i cambiamenti a fine 2021, ecco alcune indicazioni dall'Agenzia delle Entrate, anche sul 30% di lavori eseguiti.

Il Superbonus 110%, come anche tanti altri bonus edilizi in detrazione, è stato protagonista di un vero e proprio tira e molla verso fine 2021. Nel 2022 ci sono quindi diverse novità, a partire dalla proroga per le villette unifamiliari che richiede però il rispetto di alcune scadenze. Ecco tutte le ultime, chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate compresi.

I bonus edilizi sono stati al centro del dibattito pubblico e politico per settimane a ridosso della fine del 2021. Ciò che sembrava dato per fatto a fine settembre 2021 ha fatto in tempo a cambiare praticamente due o tre volte entro la fine dell’anno. Passi avanti e passi indietro, proviamo a capire com’è andata.

Il re della discussione è stato, come sempre, il Superbonus. Il motivo è semplice e facile da intuire, si tratta del bonus edilizio più generoso in assoluto, quindi anche quello che ha avuto di più i riflettori puntati. Non è però l’unico, anzi, ad aver subito modifiche e novità.

Anche il bonus mobili ed elettrodomestici ha visto cambiare numerose volte le possibilità di proroga ed anche le condizioni di tale proroga, così come il bonus facciate, protagonista di una proroga quasi insperata. Infatti, secondo diverse fonti esso doveva essere cancellato, ma così non è stato.

Vediamo dunque tutte le novità a partire dal Superbonus 110% e dal chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate, fornendo così un quadro completo della situazione attuale dei bonus edilizi per l’intero 2022.

Se fossi interessato o interessata ad approfondire questo genere di tematiche, ti suggeriamo il canale YouTube “Redazione The Wam” che pubblica ogni giorno un nuovo video in cui approfondisce tutto ciò che riguarda bonus, sussidi e lavoro. In questo video in particolare si parla di bonus e misure destinate alla famiglia, sempre con le novità del 2022:

Superbonus 110%: cos’è e come funziona

Il Superbonus 110% non è altro che il bonus edilizio in detrazione Irpef che permette di ristrutturare l’abitazione praticamente a costo zero, in quanto lo stato restituisce proprio sotto forma di detrazione Irpef l’intero importo speso. 

Un bonus generoso ed accessibile, in quanto non richiede il rispetto di particolari requisiti soggettivi ed economici. Infatti, è sufficiente avere la cittadinanza italiana e rispettare l’iter per ottenere questo bonus, anche se nei fatti non è purtroppo così semplice.

Le complessità burocratiche sono infatti sempre state il punto debole di questa misura, cambiata diverse volte da quando è stata approvata e resa anche più efficiente in termini di possibili frodi. In questo senso, è stato fatto molto nel 2021 attraverso la CILAS.

L’intervento di ristrutturazione della casa deve comunque rispettare dei requisiti anche in termini energetici, in quanto il fine ultimo è quello di rendere le case degli italiani più moderne, ma anche energeticamente più sostenibili. Ciò si traduce in almeno due categorie energetiche in meno rispetto a prima dell’intervento.

In ogni caso, questa misura ha avuto un importante successo, come è facile immaginare, e ciò l’ha resa ancor pià protagonista all’interno del dibattito pubblico e delle scelte politiche.

Superbonus 110%: proroga o non proroga?

Il nodo principale riguardante il Superbonus 110% era ed è relativo alla proroga nel 2022. Infatti, inizialmente il bonus sembrava destinato ad una proroga, quasi data per scontata, ma mese dopo mese la situazione è cambiata, fino ad arrivare ad una possibile cancellazione della misura.

Cancellazione che non è arrivata, ma che in una certa fase è sembrata probabile. Il dietrofront del Governo ha voluto priviligiare la gradualità, portando così ad un calo delle condizioni in vista di un rientro nella normalità di questo bonus straordinario.

Infatti, è evidente che il bonus a queste condizioni non può durare in eterno e che, nei prossimi anni, dovrà per forza di cose essere ridimensionato. Il motivo principale è economico, ma anche dal punto di vista dei meccanismi di domanda e offerta del settore edilizio, questo bonus alla lunga potrebbe causare più danni che benefici.

La proroga alla fine è arrivata per tutti, anche per le villette unifamiliari (che dovevano inizialmente essere escluse), senza neanche bisogno di rispettare requisiti in termini di Dichiarazione ISEE.

Buone notizie, sì, per tanti beneficiari o potenziali tali. Nel prossimo paragrafo vedremo però l’ultimo chiarimento dell’Agenzia delle Entrate, in quanto ci sono comunque degli aspetti da considerare ed è sicuramente bene essere aggiornati per non andare incontro a spiacevoli sorprese.

Superbonus 110%: il chiarimento dell’AdE

Quando le scadenze fissate da Governo e Agenzia delle Entrate si avvicinano, aumenta l’interesse dei beneficiari e quindi arrivano anche i primi dubbi e le incertezze. Su questo fronte si è espressa proprio l’Agenzia delle Entrate per chiarire la situazione.

In sostanza, le villette unifamiliari possono usufruire del Superbonus 110% per tutto il 2022, ma solo patto che entro il 30 giugno abbiano svolto almeno il 30% dei lavori, certificata attraverso un documento chiamato SAL (Stato Avanzamento Lavori).

Proprio AdE ha chiarito che il 30% non si calcola però su quanto compreso nel Superbonus, ma su tutti i lavori che si svolgono inerenti alla ristrutturazione. In caso ci siano quindi spese che non sono coperte dal Superbonus (che sono in genere relativamente poche), il calcolo del 30% è più agevole.

Tale percentuale, infatti, ripetiamo che è calcolata su tutti i lavori e non solo su quelli coperti da Superbonus 110%. Un piccolo vantaggio che può far la differenza per tanti beneficiari.

Superbonus 110%: le altre novità

Per quanto riguarda il Superbonus le altre notizie sono certamente più positive, perché di fatto l’aiuto è confermato per tutto il 2022 alle stesse condizioni del 2021, si intende per condomini e IACP.

Questa tipologia di abitazioni, infatti, ha mediamente più bisogno degli interventi che il Superbonus copre, mentre le villette unifamiliari sono in genere di più recente costruzione e necessitano quindi di minori interventi e modernizzazioni. 

Un criterio che sinceramente è difficile definire poco ragionevole, dato che è evidente anche che la probabilità che le famiglie che risiedono in una abitazione indipendente siano in stato di necessità economica è nettamente più basso rispetto a chi, per esempio, vive in condominio o IACP.

In ogni caso, ci sono anche da tenere presente tutte le regole relative all’eventualità di sconto in fattura e cessione del credito, su cui non ci soffermiamo in questa sede in quanto non inerenti al tema principale dell’articolo, ma si tratta comunque di un aspetto molto importante.

Superbonus 110%: non è l’unico a cambiare!

Come già anticipato in precedenza, il Superbonus non è l’unico che ha subito delle modifiche nel 2022, anzi. Sono cambiati anche il bonus facciate ed il bonus mobili ed elettrodomestici, per andare a citare solo i due più importanti e generosi.

Il bonus facciate è rimasto sostanzialmente uguale dal punto di vista operativo, ma è cambiata la percentuale di detrazione: dal 90% del 2021 si passa al 60% del 2022. Un calo importante, che porta la spesa residua da sostenere dal solo 10% a ben il 40%. Se messa in questi termini, si comprende bene che la situazione cambia molto.

Il bonus mobili ed elettrodomestici ha invece vissuto una fase in cui sembrava che la detrazione dovesse scendere da un tetto massimo di 16.000 ad uno di soli 5.000. Poi, però, il cambio di scena del Governo.

Il bonus mobili ed elettrodomestici permetterà infatti per tutto il 2022 di ottenere fino ad un tetto massimo di 10.000 euro, il che con detrazione del 50% significa 5.000 euro di detrazione spalmata su dieci anni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate