Quando e quali permessi servono per tettoie, gazebo, veranda in balcone

Non sempre servono i permessi per realizzare tettoie, gazebo, veranda in balcone. Vediamo insieme quali sono gli interventi di edilizia pubblica.

Voglio una tettoia o gazebo per la veranda, è possibile senza permessi? Come installare una veranda o gazebo senza autorizzazioni? Per la realizzazione d’interventi sugli immobili bisogna tener conto del meccanismo o procedura che regola la messa in opera di queste strutture. Vediamo di cosa si tratta.

Coperture per terrazzi senza permessi: è possibile?

In linea generale, prima di pensare di realizzare una copertura per un terrazzo occorre prendere in considerazione diversi elementi, come il peso, dimensioni e materiali. Non si tratta di piccole differenze o questioni di poco conto, ma sulla base di questi dati si determina la presenza o meno della richiesta dei permessi.

La realizzazione di un tetto fisso o permanente necessita della formulazione di un permesso da presentare all’ufficio tecnico del Comune dove è situato l’immobile, su cui si intende realizzare l’opera.

Discorso diverso per l’istallazione di pergole che sono esonerate dal quadro dei permessi edilizi. Infatti, le pergole fanno parte degli interventi da realizzare in edilizia libera, poiché facilmente rimuovibili.

Quali documenti servono per la realizzazione di un intervento di copertura?

Esiste una specifica prassi da seguire, che varia in funzione dell’opera di copertura che si intende realizzare. Per questo motivo, prima di muoversi in questo campo o meglio con questa tipologia d’interventi, si consiglia il consulto presso uno specialista esperto nel settore.

In linea generale, i permessi legati alle realizzazioni di tettoie, gazebo, veranda in balcone sono diversi, per ognuno vanno fatte delle opportune considerazioni.  

La presenza del documento di Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA. Viene richiesto se gli interventi da realizzare sull’immobile non modificano parametri urbanistici.

Il documento di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA. Viene richiesto in presenza d’interventi sull’immobile che modificano le superfici delle singole unità immobiliari, senza alterarne la destinazione d’uso.

Tutto l’infasciamento per costruire, ovvero tutti i permessi, vengono richiesti in presenza di una nuova costruzione. In questo caso, vengono richiesti i permessi per la creazione di un immobile che creano variazione volumetrica.

Il gazebo si può installare senza permessi?

Per la realizzazione di un’opera leggera, ideale per le aree del giardino, senza fissare la struttura al suolo, non necessita di permessi particolari.

Viceversa, se l’opera da realizzare prevede la copertura esterna di ampie dimensioni, occorre presentare un’apposita richiesta all’ufficio tecnico del Comune per il rilascio del permesso, necessario alla realizzazione dell’opera.

Per la veranda ci vuole l’autorizzazione?

L’istallazione di una veranda necessita di permessi, perché essendo una copertura fissa non viene considerata un intervento realizzato in edilizia libera. Per la realizzazione di una veranda, occorre presentare il permesso per la costruzione della struttura, presso l’ufficio tecnico del comune.

Se, in regime di condominio, occorre anche il parere dell’assemblea. L’assenza dei permessi porta alla rilevazione di un abuso edilizio, punibile per legge con la demolizione dell’opera e relative conseguenze penali.

La pergola e tettoie tra permessi e autorizzazioni

Per l’istallazione di pergole non sono necessari particolari permessi, ma in ogni caso l’intervento necessita dell’autorizzazione del condominio. In linea generale, parliamo di opere che rientrano nel campo dell’edilizia pubblica.

La realizzazione di un intervento con tettorie, presuppone l’istallazione di parti di copertura fissa e stabili, per cui è necessario presentare un’apposita richiesta per il rilascio del permesso per la realizzazione della tettoia.

Nell’ipotesi di tettoie piccole, come ad esempio la copertura di una porta o finestra: in questo caso, non occorre alcun permesso.

Un discorso simile viene proposto per il pergolato. In questo caso, parliamo della realizzazione di una struttura di natura ornamentale, ma soprattutto, di una struttura leggera, realizzata per concedere riparo e ombra.

In questo caso, l’opera non necessita di permessi. Tuttavia, se il materiale cambia in legno o alluminio il discorso cambia, in quanto la realizzazione dell’opera diventa più complessa, che necessita di un apposito permesso per costruire.  

 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate