Ecco come registrare l'usucapione senza avvocato

L'usucapione, detta anche prescrizione acquisitiva e in latino usucapio, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su un bene. Vediamo quando non serve un avvocato per registrarlo.

usucapione senza avvocato

È possibile registrare un usucapione nel registro pubblico senza l'intervento di un giudice o di un avvocato? Vediamolo nel seguente articolo.

Si può evitare l'avvocato nell'usucapione?

Recentemente la Commissione Notarile ha confermato questa possibilità, a condizione che vi sia un accordo tra il vecchio e il nuovo proprietario.

Tuttavia, sembra che i trasferimenti mediati di diritti d'uso siano molto rari, poiché non c'è quasi nessun accordo. Statisticamente, ciò può essere in parte vero, ma non si può escludere un esame più approfondito delle varie possibilità di espropriazione dell'uso.

Due casi pratici in cui non serve l'avvocato

Per esempio, consideriamo il caso di una persona che coltiva il suo orto da 20 anni e ora vive negli Stati Uniti. Dato il lungo periodo di tempo, l'agricoltore non solo scava il terreno, ma costruisce anche recinzioni e siepi e sostiene spese per l'acqua e di altro tipo. Il proprietario non vuole reclamare questo terreno inutilizzabile, ma non vuole sostenere i costi di donazione o vendita, e l'agricoltore non può permettersi di acquistarlo. Tuttavia, ci sono ragioni per l'acquisizione per usucapione.

Due fratelli ereditano dal padre due appartamenti, uno sopra l'altro, e sebbene una parte del giardino sia condivisa da entrambi, di fatto viene utilizzata solo con il consenso dei fratelli che vivono al piano terra.

Questi sono tutti casi ipotetici in cui l'usucapione è il risultato di un accordo di mediazione. In questo modo si risparmia tempo e denaro (perché si deve pagare solo l'imposta di registro, più uno sconto del 2% per la prima casa, l'imposta ipotecaria e catastale).

Inoltre, è possibile evitare la mediazione e rivolgersi direttamente al notaio per la registrazione dell’usucapione.