Pesticidi in questo integratore alimentare, ecco di quale si tratta

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un integratore alimentare per la presenza di pesticidi. Ecco i dettagli.

Su segnalazione del produttore, il Ministero della Salute ha reso il richiamo di un integratore alimentare per l’accertata presenza di pesticidi nella materia prima.

Ecco tutti i dettagli.

Presenza di pesticidi in questo integratore alimentare, ecco marca e lotto

L’integratore alimentare richiamato è a base di estratti di Crisantello. Le parti aeree del crisantello sono state utilizzate come materia prima per la produzione dell’integratore ed è proprio in questa materia prima che è stata riscontrata la presenza di un particolare pesticida, l’organofosfato Clorpirifos.

Il nome commerciale del prodotto in questione è Crisantello contrassegnato dal marchio Arcangea.

L’integratore è stato confezionato in flaconi da 60 capsule da 500 mg, con numero di lotto 23051 e data di scadenza (o termine minimo di conservazione) allo 02/2026.

Come sempre, sia il produttore che il Ministero della Salute, invitano quanti hanno acquistato il prodotto a non consumarlo e, se possibile, a riportarlo presso il punto vendita nel quale è stato acquistato.

Pesticidi negli alimenti, quali sono i rischi per la salute

I pesticidi sono microrganismi o sostanze chimiche che vengono spesso impiegate in ambito agricolo per eliminare altri microrganismi che danneggiano le coltivazioni.

Da non confondersi con i fertilizzanti – che sono invece sostanze utilizzate per incrementare la produttività del terreno – esistono diverse classi di pesticidi, differenziate a seconda dell’organismo da debellare.

Il contatto quindi con alimenti nei quali si trovano tracce di pesticidi non è per nulla raro. Ma quali sono gli effetti e i rischi per la salute?

La presenza di tali residui in prodotti destinati all’alimentazione umana può rappresentare un rischio per la salute pubblica e, per tale motivo, esiste un quadro normativo che ne disciplina i limiti massimi residuali.

Leggi anche: Borracce per l’acqua, è allarme batteri. Quale materiale scegliere e come pulirle

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate