Cosa sapere sull'Asta BOT fissata per il 9 giugno

Il Ministero dell'economia e delle finanze ha pubblicato i dettagli e le caratteristiche dell'asta di BOT fissata per Venerdì 9 Giugno.

Asta di BOT fissata per il 9 Giugno, ecco tutte le caratteristiche dell'asta

Venerdì 9 giugno 2023 avrà luogo, come da calendario, l'asta di BOT indetta dal dipartimento del tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. durante l'asta verranno collocati Buoni ordinari del tesoro, per un ammontare complessivo di circa 6,500 milioni di euro.

Caratteristiche del BOT all'asta

L'asta di venerdì 9 giugno prevede il collocamento di Buoni ordinari del tesoro, con scadenza a 12 mesi, detti più semplicemente BOT, collocati presso il MOT, il Mercato telematico per i titoli di stato.

I BOT all'asta avranno scadenza a 366 giorni e corso di validità dal 14 giungo 2023 al 14 giugno 2024. Per questi titoli il MEF non ha ancora attribuito un codice ISIN identificativo.

Verranno emessi titoli per un ammontare massimo di 6,500 milioni di euro.

Per l'asta è previsto un importo minimo di sottoscrizione di 1.000€ e la possibilità di investire in multipli di mille fino ad un ammontare massimo di 1.000.000€ ovvero un milione di euro.

L'asta è rivolta esclusivamente ad operatori specializzati in titoli di stato o aspiranti operatori specializzati, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 20 giugno 1998.

Asta supplementare

Per l'asta è previsto anche un collocamento supplementare, che si terrà lunedì 12 giungo 2023, con scadenza a 12 mesi. Potranno prendere parte al collocamento supplementare soltanto gli operatori specializzati in titoli di stato che abbiano già preso parte all'asta ordinaria di venerdì 9 giugno.