Diverse aziende produttrici di microchip, tra cui Advanced Micro Devices Inc (NASDAQ:AMD), Micron Technology Inc (NASDAQ:MU) e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (NYSE:TSM), sono in rialzo nella giornata di giovedì sulla scia dei risultati del primo trimestre di NVIDIA Corp (NASDAQ:NVDA).
Ecco cosa è successo
Dopo la chiusura di mercoledì, Nvidia ha annunciato risultati finanziari e di fatturato migliori del previsto.
L'azienda produttrice di microchip ha previsto un fatturato per il secondo trimestre di 11 miliardi di dollari, più o meno il 2%, superando di gran lunga anche le stime più ottimistiche degli analisti; la stima di consenso della top-line di Nvidia per il prossimo trimestre era di soli 7,15 miliardi di dollari.
"Con la corsa delle aziende ad applicare l'intelligenza artificiale produttiva a ogni prodotto, servizio e processo aziendale, l'infrastruttura miliardaria dei data center installata in tutto il mondo passerà dall'elaborazione generica all'elaborazione accelerata", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia.
"La nostra intera famiglia di prodotti per data center - H100, Grace CPU, Grace Hopper Superchip, NVLink, Quantum 400 InfiniBand e BlueField-3 DPU - è ora in produzione. Abbiamo aumentato in modo significativo la nostra offerta per soddisfare la crescente domanda di questi prodotti."
I responsi positivi sull'elevata domanda di alcuni chip Nvidia hanno risollevato le azioni dei semiconduttori giovedì mattina.
Azioni AMD, MU e TSM
AMD è salita dell'8,74%, Micron del 4,01% e TSM del 6,71% al momento della pubblicazione, secondo Benzinga Pro.