Prelievo Bancomat, sai che succede se non ritiri i soldi in tempo?

Può capitare di non riuscire a prelevare i soldi entro i 30 secondo concessi dalla sportello del Bancomat. Quali sono le conseguenze?

A tutti può capitare di dimenticare i soldi al bancomat. Basta una distrazione, magari si riceve una telefonata importante, una mail o un messaggio che si aspettava da tempo e il gioco è fatto.

Scopriamo cosa succede qualora non ritirassimo le banconote entro 30 secondi e cosa fare in caso incappassimo in questo imprevisto.  

Cosa succede se non ritiri i soldi dopo 30 secondi

Se non si ritirano i soldi, dopo 30 secondi lo sportello li richiama dentro e non sarà più possibile prenderli senza digitare il pin e iniziare una nuova operazione di prelievo. In questo caso la somma tornerà sul conto e non ci sarà nessun problema.

Al massimo potrebbe volerci qualche giorno nell’eventualità in cui avessimo usato lo sportello di una banca di cui non siamo clienti. In ogni caso, la cosa migliore da fare è verificare i movimenti sul conto tramite l’app o il portale smart banking dell’istituto e controllare se la somma è stata segnalata in uscita. Se ci accorgiamo subito dell’incidente e abbiamo usato uno sportello della nostra banca in un orario in cui la filiale è aperta, è una buona idea entrare e segnalare l’accaduto.

leggi anche: Bancomat, spopola il trucco del tasto 9: ecco cosa succede se lo tieni premuto

Soldi dimenticati al bancomat: cosa fare

Se ci si allontana dopo aver autorizzato l’operazione senza ritirare i soldi, potrebbe esserci la possibilità che qualcuno, se abbastanza veloce, li prenda al nostro posto entro il limite dei 30 secondi. Oppure, se lo sportello si trova all’esterno e la giornata è particolarmente ventosa, le banconote potrebbero volare via.

Qualora dovessimo essere così sfortunati sarà molto complicato riavere la somma sul conto, vista la difficoltà nel dimostrare che il prelievo non sia stato eseguito da noi.

Se al momento non c’era nessuno e ci siamo solo dimenticati di prendere i soldi le banconote verranno rimangiate dal bancomat dopo 30 secondi. A quel punto vale quanto detto prima: la cifra tornerà sul conto dopo un po’ di tempo ed è meglio segnalare alla banca quanto accaduto.

Leggi anche: Bancomat e Carta di Credito non sono la stessa cosa: ecco le differenze

E se lo sportello non funziona?

Talvolta potrebbe succedere che sia lo sportello a non erogare i soldi, magari per un errore tecnico del sistema. La cosa migliore da fare è sempre aspettare che scadano i 30 secondi, anche per essere sicuri nel caso di un tentativo di truffa da parte di qualche malintenzionato.

È un raggiro abbastanza comune, infatti, il manomettere lo sportello per bloccare i soldi e poi prenderli se ci allontaniamo. Comunque, in caso di guasto, una volta passati i 30 secondi è molto importante stampare la ricevuta del prelievo e segnalare quanto accaduto alla banca, chiamando il call center o recandosi i una sede. L’istituto farà un controllo e il denaro sarà di sicuro rimborsato.

Luigi Bussu
Luigi Bussu
Copywriter, classe 1991. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Sassari e per coronare il mio sogno ho ottenuto un master in Giornalismo all'Università di Bari, organizzato dall'Ordine della Puglia. Al momento collaboro con periodico d'inchiesta sardo, ma sono molto interessato anche a crescere e migliorarmi nella scrittura di articoli in ottica SEO. Dubbioso e curioso, provo a farmi strada nel mondo del giornalismo e della comunicazione tenendo come punto di riferimento il dare un servizio ai lettori. Mi piace lavorare di squadra senza lasciare mai indietro nessuno e fare le cose nel miglior modo possibile.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate