Bancomat, spopola il trucco del tasto 9: ecco cosa succede se lo tieni premuto

Sul web sta spopolando: si tratta del trucco del tasto 9, da utilizzare durante i prelievi col bancomat. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Anche se già se ne parla da un po’, non tutti sanno che, al bancomat, il trucco del tasto 9 potrebbe semplificare la vita. La nuova funzionalità consente il prelievo dallo sportello del bancomat ATM senza utilizzare una carta fisica.

Tutti ormai possiedono un conto bancario o postale, a cui normalmente è legata una carta di credito. Oltre che essere una vera e propria comodità quando si è sprovvisti di contante alla mano, le carte di credito e le carte prepagate sono essenziali per effettuare pagamenti tracciabili anche online.

Poste Italiane ha introdotto una novità in tutta le Regioni del territorio italiano, novità che è già disponibile in molti degli sportelli ATM che consentono il prelievo di soldi in contanti.

La funzionalità, introdotta già da qualche anno, si chiama cardless e permette di prelevare del denaro dal proprio conto senza l’utilizzo della carta fisica, tramite il proprio cellulare.

Può capitare di aver bisogno di prelevare contante in qualsiasi momento e può succedere di scordare la carta di credito a casa. Come si può risolvere il problema? Utilizzando il bancomat con il trucco del tasto 9, sarà possibile ovviare al problema.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona il trucco del tasto 9 sulla tastiera del bancomat di Poste Italiane.

Leggi anche: Prelievo Bancomat, sai che succede se non ritiri i soldi in tempo?

Bancomat, spopola il trucco del tasto 9: ecco cosa succede se lo tieni premuto

Ormai da diversi mesi, la grande società di Poste Italiane ha deciso di inserire una nuova funzionalità ai propri ATM di prelievo denaro. Ad oggi sono circa 7.000 i bancomat in tutta Italia che hanno già a disposizione la funzionalità cardless.

Usando il bancomat con il trucco del tasto 9, i clienti Poste Italiane possono prelevare del denaro anche qualora non abbiano con sé la propria carta di credito o/e prepagata.

Con il trucco del tasto 9, attraverso il proprio smartphone, si può accedere al proprio conto e decidere quanto contante si desidera prelevare attraverso lo sportello ATM.

Poste Italiane si dimostra, ancora una volta, a passo con i tempi cercando di accontentare i propri clienti e semplificando loro la vita. Inoltre, dato che i furti agli sportelli bancomat sono sempre più frequenti, questo trucco potrebbe salvare le carte dei clienti Poste.

Generalmente, infatti il ladro cerca di rubare la carta di credito del malcapitato per poter usufruire della cifra limite di cui si può fruire senza inserire necessariamente il PIN. Grazie al trucchetto del tasto 9, in cui la carta non è più necessaria per il prelievo dei contanti, i furti di questo tipo potrebbero essere ridotti.

Ovviamente è scontato che il vecchio metodo, che prevede l’inserimento della carta fisica allo sportello ATM, rimane sempre attivo. La funzionalità del tasto 9 è in pratica un plus, messo a disposizione per chi volesse prelevare contante senza avere la carta con sé.

Bancomat, come utilizzare il trucco del tasto 9

Per utilizzare al bancomat il trucco tasto 9, è necessario scaricare l’applicazione PosteID o BancoPosta sul proprio cellulare. Grazie al metodo cardless, da qualsiasi sportello ATM bancomat abilitato alla nuova funzionalità, l’utente può ritirare la cifra di denaro contante che desidera, senza l’utilizzo della carta.

Ma come funziona esattamente il trucco del tasto 9 al bancomat? L’utente, una volta allo sportello automatico, collegandosi all’applicazione dell’ente (PosteID o BancoPosta) dovrà selezionare la modalità “Prelievo senza carta” e premere il tasto 9 presente sulla tastiera dello sportello ATM.

Subito dopo, sullo schermo comparirà un QRCode che dovrà essere scansionato dal proprio cellulare, collegato tramite apposita applicazione. Lo step successivo è quello che permetterà all’utente di scegliere da quale carta prelevare il denaro, nel caso si possiedano più carte. Infine, sarà richiesto l’inserimento della cifra che si desidera ritirare.

Per motivi di sicurezza, prima di eseguire definitivamente la transazione, verrà richiesto, tramite il proprio cellulare, il permesso di prelievo tramite impronta digitale o codice personale.

Leggi anche: Carta di credito o Bancomat? Ecco quale conviene di più

Poste Italiane sempre al passo con i tempi

Poste Italiane ha provveduto a semplificare prelievo di contante tramite bancomat con il trucco tasto 9 per far risparmiare tempo ai propri clienti ed agevolare anche chi distrattamente dimentica di portare con sé la propria carta di credito.

Il servizio introdotto proietta l’utente verso un mondo più tecnologico, dove basta il proprio smartphone per gestire il proprio denaro.

D’altronde, Poste Italiane è sempre stata al passo con i tempi, cercando di garantire servizi sempre aggiornati anche in modalità online, attraverso le sue app, studiate per minimizzare i tempi di attesa agli sportelli postali e per tenere sempre sotto controllo i propri conti corrente.

Tra i vari servizi offerti da Poste Italiane che sfruttano gli smartphone c’è anche quello che consente la possibilità di visionare e gestire tutti i movimenti sul proprio estratto conto.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate