Bollette luce e gas, chi ha pagato di più in Italia? Ecco dove costano di più

Per l'anno 2022, le bollette di gas piú alte sono arrivate in alcune regioni del nord, mentre la luce costa di più al sud e nelle isole: scopriamo tutti i dettagli della classifica.

Lampadina monete

Durante lo scorso anno, le bollette di gas ed elettricità hanno raggiunto cifre record nel nostro paese, e la classifica per il 2022 stilata da Facile.it suggerisce in maniera chiara dove le bollette di gas e luce costano di più.

Le regioni in cui si è registrato il maggiore consumo di gas, si trovano tutte al nord, e sono il Trentino Alto Adige, l'Emilia Romagna e la Lombardia, regioni che registrano un incremento percentuale considerevole sulla media nazionale di 1.459 euro per il gas.

Per quanto riguarda, invece, la bolletta elettrica, le regioni meno virtuose sono le due isole maggiori e la Campania, che registrano un incremento percentuale considerevole su una media nazionale di 1.434 euro.

Vediamo nel dettaglio dove costano di più le bollette di gas e luce, e poi scopriamo anche quali sono le regioni virtuose, in cui gas e luce costano meno.

Gas e luce: le regioni dove costano di più

Partendo dalle regioni in cui c'è stato il conto più alto sulla bolletta del gas, abbiamo innanzitutto il Trentino Alto Adige.

Rispetto alla media nazionale, in Trentino si è sborsato il 18,5% in più, con una spesa media per ogni famiglia di ben 1,729 euro.

Il consumo effettivo dei Trentini, è stato di 1.352 Smc, ossia "standard metro cubo".

Al secondo posto sul podio delle regioni che hanno speso di più, c'è il consumo medio di gas registrato in Emilia Romagna. In questa regione, se ogni famiglia ha speso 1.646 euro, il consumo medio è stato di 1.287 Smc.

Quasi a pari merito abbiamo la Lombardia, che con un consumo medio a famiglia di 1.282 Smc, registra una bolletta del gas di 1.639 euro sulla media regionale.

Regioni in cui il gas costa meno

Le regioni più virtuose, invece, sono state il Lazio, la Campania e la Sicilia.

In Lazio, la bolletta del gas è costata in media 1.021 euro, a fronte di un consumo di 789 Smc durante il 2022.

Scendendo più a sud troviamo la Campania, regione in cui si è registrato un costo medio della bolletta del gas di 1.009 euro, e, infine la Sicilia.

Sull'isola dalle tre punte, ogni famiglia ha pagato in media 1.045 euro di gas, per un consumo effettivo di 817 Smc.

Consumi elettrici nazionali: dai maggiori ai minori

Sebbene la Sicilia del 2022 sia stata una delle regioni più virtuose nel consumo di gas, lo stesso non può dirsi per l'elettricità.

Il costo medio per la bolletta elettrica in Sicilia si attesta, per l'anno 2022, a 1.627 euro, con un consumo medio effettivo a famiglia di 3.339 kWh.

L'isola maggiore più a sud del nostro paese registra però il secondo posto nella classifica nazionale, dal momento che il primo posto è occupato dalla Sardegna.

In Sardegna, ogni famiglia ha speso in media 1.789 euro, cifra che supera la media nazionale del 24,7%.

Questo dato però è determinato dal fatto che in molte località dell'isola non arriva la fornitura di gas, e le famiglie devono usare impianti di riscaldamento che impiegano l'elettricità, come le pompe di calore e strumenti elettrici in genere.

Infine, al terzo posto della classifica abbiamo la Campania. In questa regione, ogni famiglia ha speso in media 1.519 euro, per un consumo effettivo di 3.118 kWh.

Bolletta elettrica: dove costa meno

Guardando poi alle regioni più virtuose nel consumo di elettricità, troviamo al primo posto la Liguria, che con un consumo medio di 2.414 kWh ha registrato una bolletta media di 1.176 euro.

Poi troviamo il Piemonte, che col consumo medio a famiglia di 2.646 kWh, registra una spesa elettrica media di 1.289 euro.

Da ultimo, abbiamo il Trentino Alto Adige, che con un consumo medio di 2.697 kWh, e una spesa di 1.314 euro a famiglia, risulta al terzo posto tra le regioni in cui l'elettricità costa meno.

Leggi anche: Bonus bollette luce e gas, fino a marzo 2023 ma potenziato. Ecco come cambia lo sconto