Chiunque abbia una vettura e voglia evitare di pagare inutilmente parcheggi o ricevere multe a causa dei divieti di sosta, sicuramente avrà preso in considerazione l'idea di acquistare un comodo box auto. Ecco dunque che grazie ad un'analisi realizzata da Facile.it possiamo individuare i prezzi dei box auto più alti in tutta la nostre Nazione, facendo particolare attenzione alle metropoli.
Le città italiane dove i box auto costano di più: Roma
Al primo posto, con grande sorpresa, c'è la capitale dell'Italia: Roma. Ebbene, per la prima volta, parlando di immobili, non è Milano la città più cara d'Italia. A Roma i prezzi dei box nelle zone centrali si aggirano intorno ai 20 euro circa al metro quadro, ma in media i prezzi nella capitale variano dai 9 ai 12 euro circa al metro quadro. Nelle zone periferiche, ovviamente, i costi diminuiscono.
Milano
Subito dopo Roma troviamo Milano. Tra le città più care in Italia sia per gli immobili che per il costo della vita, acquistare o prendere in affitto un box nel capoluogo lombardo costa in media dai 7 ai 12 euro circa al metro quadro. Nelle zone centrali i prezzi sono simili a quelli di Roma in quanto ammontano a 20 euro circa al metro quadro. Come riporta Gazzetta.it, esistono delle zone come quella di via Marghera dove il prezzo dell'affitto di un box può arrivare anche a 28 euro al metro quadro.
Torino
Al terzo posto, la medaglia di bronzo va alla città di Torino. Storico capoluogo del Piemonte ed una delle città più industrializzate della nostra Nazione, Torino ha costi più economici rispetto alle due città precedentemente menzionate. I prezzi medi di un box auto vanno dai 6 ai 10 euro circa al metro quadro. Nelle zone più centrali, però, i prezzi si aggirano intorno ai 13 euro circa al metro quadro.
Napoli
L'ultimo posto della classifica delle principali città italiane con i prezzi dei box auto più alti è occupato dal capoluogo della Campania: la città di Napoli. Primo posto in classifica nel campionato di Serie A, ma coda della classifica in questa lista, a Napoli gli affitti medi dei box auto vanno dai 5 e gli 8 euro circa al metro quadro. Il discorso è però diverso se ci spostiamo nelle zone del centro. Parcheggiare nel centro storico di Napoli è a dir poco impossibile, anche per l'assenza di posti auto. Per tale ragione i prezzi di un box possono arrivare a costare dai 15 ai 25 euro al metro quadro.
Leggi anche: Bonus box auto 2023-2024: cos'è, a chi spetta e come richiederlo