I Buoni fruttiferi postali tornano ad essere competitivi. A seguiti dall’aggiornamento dei tassi di interesse oggi sono considerati la migliore soluzione di investimento in circolazione. Ecco l’ultima novità lanciata da Poste Italiane.
Buoni fruttiferi postali sempre più amati e ricercati dagli italiani. Dopo un lungo periodo vissuto all’ombra dei buoni del tesoro tornano ad essere competitivi.
La motivazione è da ricercare nell’aumento dei tassi di interesse voluto dalla Cassa depositi e prestiti a seguito della spinta inflazionistica che negli ultimi mesi ha determinato una conseguente perdita del potere di acquisto degli italiani.
Inizialmente l’aumento è stato previsto soltanto per i buoni di nuova emissione con tassi che sono passati dallo 0,5 al 2% e successivamente la stessa Cassa depositi e prestiti ha scelto di aumentare gli interessi anche dei buoni già in circolazione.
Tali aumenti hanno permesso il lancio di nuove proposte competitiva da parte di Poste Italiane, che in occasione dei suoi 160 anni, ha lanciato una serie di nuovi Buoni fruttiferi postali tra i quali Buono 3 anni plus, Buono Rinnova e il Buono Risparmio Sostenibile.
Proprio il Buono 3 anni Plus offre un rendimento incredibile annuo lordo alla scadenza dell’1,50%.
Ecco le caratteristiche del Buono postale di nuova emissione.
Buoni fruttiferi, Poste Italiane ne lancia uno dal rendimento incredibile. Ecco qual è
Negli ultimi mesi i buoni fruttiferi postali sono ritornati lo strumento di investimento più amato dagli italiani.
Ciò, come abbiamo già detto è stato determinato dall’aumento dei tassi di interesse da parte della Cassa depositi e prestiti.
Tali soluzioni a breve media scadenza sono molto ricercati dalle famiglie italiane anche perché queste ultime hanno una bassa propensione al rischio e preferiscono investire in soluzioni con rendimenti certi piuttosto che in quelli caratterizzati da maggiore incertezza.
Emessi dalla Cassa depositi e prestiti, sono distribuiti da Poste Italiane e garantiti dallo Stato.
Essi a scadenza prevedono il rimborso dell’intero capitale e degli interessi maturati fino al momento della naturale scadenza.
Poste italiane nell’ultimo periodo ha lanciato numerose offerte relative ai buoni fruttiferi. L’ultimo in ordine di tempo è il Buono fruttifero postale 3 anni plus.
Ciò che lo caratterizza principalmente è la sua breve durata e per tale motivo è dedicato a chi desidera investire i soldi per brevi periodi.
emesso con la caratteristica di essere un prodotto di risparmio dedicato alla clientela che desideri investire a breve periodo le proprie disponibilità.
Inoltre è un titolo nominativo e che prevede il riconoscimento di un tasso di rendimento fisso a scadenza. Non può essere ceduto ed è rimborsabile in qualsiasi momento.
Il rendimento previsto è definito in sede di sottoscrizione ed è predeterminato. In sostanza si offre un rendimento effettivo annuo lordo dell’1,50%.
Non sono previsti oneri relativi alla sottoscrizione ne costi di gestione ma solo oneri fiscali e sono soggetti a una tassazione del 12,50%.
Buoni fruttiferi postali 3 anni plus, lo sottoscrivi così
Il buono fruttifero 3 anni plus può essere sottoscritto presso qualsiasi sportello di Poste Italiane oppure tramite App BancoPosta o online solo dietro presentazione di un documento di identità e del codice fiscale.
Come quasi tutti i buoni fruttiferi postali è sottoscrivibile per un importo minimo di 50 euro e multipli.
Se si tratta di Buoni fruttiferi cartacei, i titolari possono chiedere il rimborso oltre la data di scadenza ma per un periodo non superiore ai 10 anni. Infatti dopo tale periodo il diritto al rimborso di capitale e interesse cade in prescrizione.
Per i buoni fruttiferi dematerializzati non esiste prescrizione perché vengono rimborsati direttamente sul conto indicato dall’intestatario al momento della sottoscrizione.
Buoni fruttiferi postali 3 anni plus, questo il rendimento investendo 3.500 euro
State pensando di investire una somma di denaro in buoni fruttiferi postali, potete valutare la soluzione più adatta alle vostre esigenze utilizzando il simulatore di poste italiane.
Sul sito del gruppo nella sezione dedicata ai buoni fruttiferi postali è presente un calcolatore o simulatore grazie al quale si verifica il rendimento del buono individuato.
Se volete sottoscrivere il nuovo buono fruttifero postale 3 anni plus investendo in questa soluzione 3.500 euro il simulatore genererà il rendimento alla scadenza (rendimento lordo 1,50%).
Per quanto concerne questa tipologia di Buono, dal calcolo esce fuori che il valore di rimborso netto a scadenza è di €3.639,89.