Caro bollette, aumentano i prezzi: "Almeno 700 euro"

I prezzi delle bollette potrebbero andare incontro ad una considerevole salita: ecco in quanto potrebbe consistere l'aumento.

Aumento delle bollette

Molto presto potrebbe avere luogo un nuovo aumento dei prezzi delle bollette della luce e del gas. Anche dopo mesi caratterizzati dalla progressiva diminuzione dei prezzi del gas, i conti potrebbero andare incontro ad un'importante salita nel caso in cui il governo Meloni non dovesse mettere in atto l'azzeramento degli oneri generali di sistema del governo Draghi.

I prezzi delle bollette

Se nei prossimi giorni non si provvederà all'azzeramento dei cosiddetti oneri generali di sistema che erano stati introdotti dal governo Draghi, si potrà verificare un aumento considerevole dei prezzi delle bollette del gas e della luce. L'attuale periodo di sconti avrà fine il prossimo 31 marzo, ma il governo Meloni sembrerebbe non aver ancora trovato una soluzione al riguardo.

Senza la proroga dei bonus sugli oneri di sistema le bollette di luce e gas torneranno ad aumentare, vediamo cosa cambia con e senza il bonus del governo

Queste le dichiarazioni in merito da parte del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

A breve potrebbero dunque arrivare nuovi aumenti dopo l'incredibile inflazione che si è verificata nel corso del 2022: nel corso dello scorso anno l'inflazione generale è infatti aumentata dell'8,1%, mentre i prezzi dei vari beni energetici sono aumentati di ben il 51% in più rispetto alla media dell'Eurozona.

Dopo le quotazioni record raggiunte dal gas alla borsa di Amsterdam, il calo dell'indicizzazione del Ttf ha provocato dallo scorso dicembre una notevole diminuzione del costo dell'energia: secondo i dati dell'Autorità regolazione per Energia Reti e Ambienti, nel primo trimestre di questo 2023 c'è stata una diminuzione del 13% per le bollette del gas e del 20% circa per quelle della luce.

Nonostante ciò, i prezzi generali sono ancora di gran lunga superiori a quelli del 2021, del 20% in più per il gas e del doppio per quanto riguarda le bollette della luce.

Caro bollette: ecco di quanto salgono i prezzi

Con gli oneri generali di sistema di cui si è parlato sopra, i prezzi delle bollette di luce e gas sono però purtroppo destinati a salire nuovamente rispetto agli ultimi mesi. Il governo Draghi, nel terzo trimestre del 2021, aveva introdotto l'azzeramento degli oneri di sistema delle bollette che erano poi stati prorogati sotto il governo Meloni fino al marzo 2023.

Questi oneri, per la precisione, hanno un peso di quasi il 25% sul totale della bolletta della luce e di una percentuale minore per quanto riguarda invece quella del gas. Nelle bollette, negli oneri generali di sistema sono tra l'altro inclusi anche altri costi nascosti, come per esempio quelli relativi alle fonti rinnovabili o alla sicurezza delle centrali nucleari dismesse.

La decisione in merito all'azzeramento o meno di questi oneri generali non è dunque ancora stata presa dal governo Meloni, ma è facile intuire che una loro nuova introduzione causerebbe un aumento ulteriore dei prezzi delle bollette anche rispetto a quelli del 2021.

Queste le parole del Ministro Gilberto Pichetto Fratin

Stiamo facendo una valutazione in questi giorni in accordo con il Ministero dell'Economia che tiene i cordoni della borsa, e questo influirà certamente nell'inserire anche tutto, parte o nulla dei cosiddetti oneri di sistema all'interno della bolletta

Aumento delle bollette: le reazioni

Sul peso enorme che verrebbe rivestito dagli oneri generali di sistema sui costi delle bollette sono giunti nelle ultime ore diversi pareri concordanti. Questa l'opinione del presidente di UNC Massimiliano Dona:

Se il Governo non rinnovasse gli sconti la bolletta a partire da aprile sarebbe pari a 1271 euro su base annua invece di 1147. Il prezzo sarebbe maggiore del 13,9% rispetto a quello di aprile 2022 e del 126,1% rispetto all'aprile 2021.

Queste invece le stime di Assoutenti:

Senza un rinnovo dei tagli le riduzioni delle tariffe che ci sono state nell'ultimo periodo verrebbero vanificate dal rialzo della tassazione, lo stop agli sconti previsti fino al prossimo 31 marzo farebbero aumentare le bollette del gas del 58% e quelle della luce del 27% già da aprile