Come annullare un bonifico già eseguito: tutti i casi

Può capitare di aver inviato un bonifico e rendersi conto di aver compiuto un errore nell’Iban o nell’importo. Ecco come annullare un bonifico già eseguito.

come annullare bonifico già eseguito

Se ti stai chiedendo come annullare un bonifico già eseguito, è probabile che, dopo aver trasferito i tuoi soldi dal tuo conto corrente a quello del destinatario, ti sia reso conto di aver commesso un errore.

Non è raro che le persone possano sbagliare, specialmente quando c’è da ricopiare l’Iban o quando si fa confusione con gli zeri dell’importo da inserire.

Ma quando una di queste cose succede è tutto perduto? La risposta è no, ma anche “dipende”. Se, in linea generale, è possibile revocare un bonifico già eseguito, è anche importante sapere che questo non vale in tutti i casi di errore.

La possibilità o meno di revocare il bonifico inviato dipende da quanto tempo è intercorso tra il momento dell’invio e quello di revoca. Inoltre, non tutte le banche prevedono uguali tempistiche per richiedere la revoca del bonifico.

Non solo, perché se l’importo ha già raggiunto il conto corrente del destinatario le cose si complicano ulteriormente.

Si può annullare un bonifico già inviato?

È meno raro di quanto si pensi: quando bisogna effettuare un bonifico, tra le varie informazioni che devono essere inserite negli appositi campi, è possibile che se ne inserisca una sbagliata.

La maggior parte delle volte, l’errore riguarda la trascrizione sbagliata dell’Iban, il codice unico di ogni conto corrente, costituito da 27 caratteri alfanumerici.

Altre volte, invece, l'errore consiste nell'aver inserito l’importo sbagliato. Questo, in particolare, succede quando si decide di inviare il bonifico online: basta una virgola sbagliata per accreditare più soldi del dovuto.

Cominciamo, innanzitutto, a rispondere alla domanda principale: è possibile annullare un bonifico già eseguito?

La risposta a questa domanda è positiva, ma solo a patto che l’importo non sia già arrivato al destinatario. Questo è anche il motivo per cui non c’è modo di bloccare con facilità un bonifico istantaneo.

La revoca di un bonifico già inviato può essere richiesta tanto quando l’operazione è stata effettuata in sede fisica, quanto se il pagamento è stato inviato online (perciò è un’opzione sia per chi è cliente di banche dotate di sede fisica, sia di banche online).

Quando è possibile annullare un bonifico già eseguito

Chiarito che il bonifico può essere annullato solo se la somma non è stata già accreditata sul conto corrente del beneficiario, bisogna conoscere anche i tempi previsti dalla propria banca entro i quali è possibile procedere con la revoca.

Ogni banca, infatti, stabilisce un determinato lasso di tempo tra l’invio del bonifico e l’annullamento dello stesso entro il quale è possibile revocare il pagamento.

Solo per fare qualche esempio, Credem offre fino alle 20:00 del giorno in cui è stato inviato il bonifico. Altre banche, come Intesa Sanpaolo o Unicredit, prevedono due tempistiche diverse a seconda che il destinatario sia un altro conto corrente Sanpaolo o Unicredit o meno.

Come annullare un bonifico già eseguito

Dopo essersi accertati delle tempistiche previste dalla propria banca per l’annullamento di un bonifico già eseguito, vediamo quali sono le operazioni che possono essere effettuate per annullare l’invio del pagamento.

Ci sono due metodi per richiedere l’annullamento del bonifico già inviato:

  • la revoca presso lo sportello della propria banca;

  • la revoca del bonifico con l’home banking.

In linea generale, è molto semplice annullare un bonifico già inviato online, perché basta cliccare sul tasto “Annulla” nella propria area personale dove si trova l’elenco dei bonifici effettuati.

Sia che si opti per l’annullamento allo sportello, sia che si decida di procedere con l’annullamento tramite l’area personale online, è sempre fondamentale che l’operazione venga effettuata prima che l’importo venga accreditato al destinatario. È, quindi, importante agire in fretta.

Cosa succede se il bonifico non può essere annullato

Ma se il bonifico non può essere annullato quando l’importo arriva al destinatario, come comportarsi quando il tempo per revocare il bonifico è scaduto?

Se l’istituto di credito non può più chiedere la revoca del bonifico, allora non rimane altro che contattare il destinatario richiedendo indietro la somma per intero oppure, in caso di errore nell’importo, la parte di importo eccedente.

È importante sapere che, in questi casi, il destinatario non ha scelta e deve restituire la somma indebitamente ricevuta. La legge, infatti, chiarisce che chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha il diritto di vedersi restituire quanto versato (si parla di indebito oggettivo).

Il destinatario del pagamento, dunque, deve procedere al versamento della somma perché, in caso contrario, si tratterebbe di appropriazione indebita che non solo può portare al pagamento di sanzioni, ma anche al rischio di reclusione.

Anche se la miglior via da percorrere è quella pacifica e rispettosa dell’altro, si possono verificare comunque situazioni nelle quali il destinatario decide di non restituire subito i soldi.

In questi casi, sarà indispensabile rivolgersi ad un Giudice, agendo con decreto ingiuntivo.

Leggi anche: Bonifico bancario sempre più caro, quanto costano le commissioni