Buono fruttifero, libretto postale, conto deposito: 5000 euro da investire? Questo il migliore

Hai 5.000 euro e stai pensando di investirli? Ecco qual è la scelta migliore tra Buoni fruttiferi postali, libretto e conto deposito.

Scelta ardua quella relativa all’investimento di una somma di denaro, soprattutto in momenti di crisi economica come questo.

L’aumento dei prezzi scaturito dalla guerra tra Russia Ucraina che ha determinato l’incredibile aumento della materia prima gas, sta spingendo ancora una volta l’inflazione verso l’alto.

Negli ultimi mesi del 2022 l’inflazione ha raggiunto picchi dell’11% con conseguente perdita del potere di acquisto delle famiglie italiane.

Dai primi dati del 2023 il tasso di inflazione sembrava rientrare ma ad aprile l’Istat ha registrato un nuovo aumento.

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ad aprile ha registrato un aumento dello 0,5% su base mensile e dell‘8,3% su base annua, rispetto ad un +7,6% del mese di marzo.

La nuova crescita è causata dall’aumento dei prezzi dei beni energetici non regolamentati che sono passati da +18,9% a +26,7%.

Difficile perciò in momenti come questi risparmiare qualche soldo. Coloro che ci sono riusciti però preferiscono tenerli depositati al sicuro sui tradizionali conti corrente e piuttosto che investirli.

Una scelta certamente non remunerativa anche a causa della progressiva perdita del potere di acquisto generata dall’aumento dell’inflazione che fa si che i soldi depositati su un conto oggi avranno un valore più basso domani.

Sinteticamente con la stessa cifra di oggi si acquisteranno sempre meno beni domani.

E per i temerari che vogliono investire, qual è la soluzione di risparmio migliore nel breve periodo?

Ecco dove investire per far fruttare al meglio i propri risparmi.

Buono fruttifero, libretto postale, conto deposito: 5000€ da investire? Questo il migliore

Confusione al massimo quando si cerca la migliore soluzione di investimento dei propri risparmi.

Tanti sono coloro che vorrebbero soluzioni senza rischi e con massimi rendimenti ma la situazione dei mercati è molto complessa.

Non esiste una soluzione che vada bene per tutti in assoluto, certo è che se si vuole qualche guadagno in più è necessario esporsi ai rischi di mercato, ossia alla possibilità che il proprio investimento possa andare in negativo. 

In circolazione dunque non esistono investimenti sicuri al 100%, ma ci sono alcune soluzioni di breve termine che garantiscono dei piccoli rendimenti.

Tra quelli certamente più sicuri troviamo i Buoni Fruttiferi Postali, i conti deposito e i libretti postali.

Ma la domanda che nasce spontanea è: su quale conviene investire? Vediamo cosa succede ipotizzando di investire 5.000 euro nelle 3 diverse soluzioni.

Partendo dai buoni fruttiferi postali, va subito detto che sono considerati tra gli investimenti più sicuri in assoluto perché  garantiti dallo Stato Italiano oltre a conoscerne gli interessi al momento in cui si sottoscrivono.

Sono molto agevoli e semplici da sottoscrivere perché sottoscrivibili online, presso gli uffici postali, o tramite il servizio postale.

Se si decide di investire nel buono fruttifero che dura di meno, sarà necessario sottoscrivere il buono 3 anni Plus con tasso lordo alla scadenza dell’1,50%.

In caso di richiesta di rimborso anticipato verrà restituito solo  il capitale investito e non gli interessi.

Simulando l’investimento di 5.000 euro sul simulatore di Poste Italiane, il valore di rimborso netto a scadenza sarà di 5.199,84 euro.

Il conto deposito, questo il rendimento investendo sul migliore

Altra soluzione di breve periodo su cui si può investire sono i conti deposito. Si tratta di prodotti sicuri garantiti dal Fondo fino a 100.000 euro.

Sono molto semplici da sottoscrivere e va detto che decidendo di investire in questa soluzione l’investitore rinuncia a prelevare il proprio capitale per un periodo di tempo in cambio di rendimenti che crescono all’aumentare della durata del vincolo temporale.

Esistono anche dei conti di deposito senza vincolo, ma che non offrono lo stesso rendimento, i tassi sono più bassi ma si ha accesso alla somma di denaro in qualsiasi momento.

Ipotizzando di investire 5.000 euro sul conto deposito più remunerativo, la scelta ricade su quello di Banca Illimity ossia sul conto deposito Premium con un tasso di interesse annuo lordo che arriva al 4,75% dopo 60 mesi.

Simulando l’investimento in tale soluzione si riceveranno 5.878 euro.

Questi i rendimenti dell’ultima soluzione

Infine l’altra opzione di investimento è il libretto postale da sempre considerato uno dei prodotti più usato dagli italiani.

I libretti di risparmio postali vengono considerati dalla maggior parte delle persone come un salvadanaio dove vengono conservati i soldi. Ma apprendo i nuovi libretti postali è possibile accedere alle nuove offerte.

Coloro che possiedono un libretto smart possono sottoscrivere ad esempio l’offerta Supersmart o l’offerta Premium con durata di 300 giorni e tasso lordo del 3%.

L’offerta a 180 giorni offre un tasso lordo dell’1,50%. Se si simula la sottoscrizione di tale proposta gli interessi netti che si riceveranno alla scadenza saranno di 27,37 euro. Se si attiva l’offerta Supersmart a 300 giorni si riceveranno 91,97 euro di interessi netti.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate