Comprare casa a settembre potrebbe essere più conveniente, ecco perché

Conviene davvero comprare casa a settembre? Tra falsi miti e speranze, ecco perché questo potrebbe essere il momento giusto per l'acquisto.

comprare casa settembre

Il mercato immobiliare accoglie con gioia l'arrivo di settembre, che è da sempre il mese ideale per comprare casa: molti si chiederanno se conviene davvero o se si tratta di una leggenda metropolitana.

In realtà ci sono diversi motivi che possono spingere le giovani coppie o le famiglie a comprare casa in questo mese, a partire dal numero di annunci che vengono pubblicati sulle piattaforme e alla convenienza dei prezzi. Oltre a tutta una serie di motivi psicologici che possono spingere le persone ad acquistare.

Ecco perché molti decidono di comprare casa a settembre, nonostante i tassi di interesse attuali siano ancora piuttosto elevati: conviene davvero?

Comprare casa a settembre, conviene davvero?

Settembre è il mese del nuovo inizio, il momento del rientro in ufficio o del ritorno a scuola, il mese perfetto per comprare casa e persino per avviare nuovi progetti. Molto più di gennaio, settembre è un mese di novità, fermento e soprattutto buone notizie (si spera).

Anche per il mercato immobiliare, settembre è un mese davvero speciale per quanto riguarda le compravendite.

Diamo uno sguarda anche ai dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, che registrano nel 2022 un aumento del +1,7% di vendite proprio in questo mese. Ma conviene davvero?

Ci sono delle motivazioni storiche che denotano un aumento del numero di annunci immobiliari nei mesi di luglio e agosto, che corrispondono successivamente a percentuali di acquisto più elevate nel mese di settembre.

Ma i motivi per cui conviene comprare casa a settembre non si limitano solo al numero degli annunci presenti sul mercato...

Ecco perché comprare casa a settembre è la scelta migliore

Ci sono anche degli importanti fattori psicologici da prendere in considerazione, che possono spingere le persone a comprare a casa a settembre.

Come abbiamo accennato all'inizio, questo è un mese di fermento, di novità e di cambiamenti: potrebbe segnare l'inizio di una nuova avventura, come avviene per la scuola, o comunque la voglia di rinnovamento e cambiamento. Per questo, alcune famiglie optare per l'acquisto di un immobile a settembre.

Bisogna anche ricordare che settembre è il mese immediatamente successivo alle ferie estive, e dunque le persone in questo mese si sentono più riposate e ottimiste, pronte per affrontare le sfide successive.

A settembre le idee sono più chiare (grazie alla pausa estiva) e, forse, anche i risparmi sono pronti per essere investiti.

Comprare casa a settembre, quali sono i prezzi?

Soffermiamoci sui prezzi delle case a settembre: conviene davvero comprare in questo mese? In effetti sì, anche il costo degli immobili parrebbe favorevole in questo mese rispetto al resto dell'anno. Ma per quale motivo?

Non esiste una vera e propria motivazione statistica di fronte al lieve calo dei prezzi delle case a settembre, ma potrebbe trattarsi di una maggiore concorrenza sul mercato: infatti, i venditori punteranno a un piccolo ribasso del prezzo per sbaragliare i concorrenti e accaparrarsi nuovi clienti.

Comprare casa con tassi di interesse alti, conviene davvero?

Nonostante tutte queste motivazioni psicologiche, economiche e storiche che ci spingono a pensare che settembre sia il mese migliore per comprare casa, è bene affrontare la dura realtà: con i tassi di interesse attuali, conviene davvero acquistare oggi?

I rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE hanno spinto le famiglie alla cautela di fronte agli investimenti, anche per quanto riguarda l'acquisto della prima casa.

Ciò significa che nonostante settembre sia un periodo favorevole per comprare casa, il trend potrebbe arrestarsi o attenuarsi nel 2023.

A tal fine, segnaliamo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nomisma, che prevede entro fine 2023 una riduzione degli acquisti e delle vendite di case del ​​10.7% rispetto all’anno precedente. Non ci resta che attendere e scoprire come andranno realmente le cose per quest'anno.

Settembre, mese perfetto anche per la vendita

Settembre non è solo il momento ideale per comprare casa, ma è anche un mese perfetto per la vendita degli immobili, considerando che la maggior parte delle ristrutturazioni edilizie si concentrano nel periodo estivo.

Con le case pronte e sistemate, arriva il momento di pubblicare nuovi annunci sui portali, affinché si possano raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti. Ecco quindi che il mercato immobiliare si rinnova e fiorisce.