I Comuni più ricchi d’Italia: ecco la classifica basata sulle dichiarazioni dei redditi

Quali sono i Comuni più ricchi d'Italia? Ecco la classifica completa basata sulle dichiarazioni dei redditi.

Quali sono i Comuni più ricchi d’Italia? Qual è la classifica dei comuni che hanno le dichiarazioni dei redditi più alte?

Si può affermare subito che i Comuni con le dichiarazioni più alte sono più per la maggior parte in Lombardia. Anche se al primo posto quest’anno c’è un comune toscano: Lajatico infatti si aggiudica questa gara.

Vediamo tutta la situazione con la classifica che è stata elaborata da Sky Tg24 sull’imponibile Irpef procapite sulle dichiarazioni dei redditi 2022 (anno d’imposta 2021). Le statistiche che permettono di stilare queste classifiche provengono dal Ministero dell’economia e delle finanze.

I Comuni più ricchi d’Italia: Lajatico al primo posto

Nella classifica di quest’anno sulla ricchezza dei Comuni italiani al primo posto nella classifica della ricchezza si trova Lajatico con oltre 50mila euro di reddito Irpef pro capite. Il Comune in Provincia di Pisa quindi arriva al primo posto in questa classifica.

Il Comune che aveva vinto la scorsa edizione, Basiglio, in provincia di Milano è la secondo posto con un valore di poco inferiore ai 45.000 euro.

Terzo posto in questa classifica per Bogogno, paese in provincia di Novara. Qui sono poco meno di 40.000 gli euro medi. Sky Tg24 ha analizzato la situazione relativa all’Italia per quel che riguarda i 30 Comuni ai primi posti.

I 30 comuni più “ricchi” d’Italia: i primi 15 posti in classifica

Ecco qual è la classifica completa dei 30 Comuni più ricchi d’Italia per quel che riguarda l’imponibile Irpef pro-capite. Dichiarazioni dei redditi 2022 (anno d’imposta 2021).

Nell’elaborazione Sky Tg 24 su dati Ministero delle Finanze come detto guida Lajatico in provincia di Pisa. Seconda posizione per Basiglio e terza posizione per Bogogno.

Al quarto posto c’è il Comune di Portofino in provincia di Genova. Quinta posizione per Varenna, comune lombardo nella provincia di Lecco. Sesta posizione per Cusago sempre in provincia di Milano. Settima posizione per Galliate Lombardo comune della provincia di Varese.

Ottavo Torre d’Isola, comune italiano che si trova nella provincia di Pavia. Nona posizione per Segrate noto centro della città metropolitana di Milano in Lombardia.

Decima posizione per Pieve Ligure in provincia di Genova. Segue in classifica all’undicesimo posto uno dei Comuni più importanti italiani, ovvero il Comune di Milano. Dodicesima posizione per Pino Torinese seguito a ruota da Pecetto Torinese, entrambi i comuni come intuibile situati nella provincia metropolitana di Torino.

Quattordicesima posizione per Padenghe sul Garda, comune che si trova nella provincia di Brescia. Quindicesima posizione per Arese comune della città metropolitana di Milano.

Chi c’è dal sedicesimo al trentesimo posto nella graduatoria

Avanzando nella classifica al sedicesimo posto, per dare un’idea economica con un imponibile medio sui 32.000 euro, c’è Bergeggi, comune che si trova in provincia di Savona in Liguria. Diciassettesima posizione per San Donato Milanese nella città metropolitana di Milano.

Diciottesima posizione per Casciago in provincia di Varese, segue al diciannovesimo posto Vedano al Lambro nella provincia di Monza e Brianza.

Ventesima posizione con 31.600 euro, per Luvinate sempre nella provincia di Varese. Ventunesimo posto per Baldissero Torinese in provincia di Torino. Ventiduesima posizione per Gorle, comune che si trova nella provincia di Bergamo. Segue Cernusco sul Naviglio nella città metropolitana di Milano.

Ventiquattresima posizione per Pietra Marazzi, paese che si trova in Piemonte nella provincia di Alessandria. Venticinquesimo posto in classifica per Montevecchia, comune della Provincia di Lecco seguito da Mozzo in provincia di Bergamo.

Chiudono la top 30 di questa classifica, al ventisettesimo posto Peschiera Borromeo nella città metropolitana di Milano, al ventottesimo posto c’è Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, ventinovesima posizione per Terruggia in provincia di Alessandria e trentesimo posto per Monza.

Qual è la classifica non considerando i piccoli comuni

Fino a qui la classifica complessiva che inserisce in graduatori anche piccolissime realtà comunali.

Naturalmente in questa classifica è probabilmente molto più facile emergere per quel che concerne i piccoli comuni.

Ma quale sarebbe la classifica sui redditi dei comuni più grandi (Imponibile Irpef procapite. Dichiarazioni dei redditi 2022, anno d’imposta 2021) considerando solo i Comuni più popolosi.

Come abbiamo visto nella classifica precedente la classifica dei Redditi vede al vertice Milano unico dei centri maggiori a superare la soglia dei 30mila euro pro capite (33.703 per l’esattezza). Poco dietro ci sono Parma seconda, Padova terza, Bologna quarta e Modena quinta.

Poi nell’ordine Roma, Brescia, Firenze, Cagliari, Torino, Verona, Reggio Emilia, Ferrara, Trieste, Genova, Livorno, Venezia, Ravenna, Perugia, Bari, Napoli, Messina, Prato, Palermo, Taranto, Rimini, Reggio Calabria e Catania.

LEGGI ANCHE: É questa la città più cara d’Italia nel 2023, e non si tratta di Milano

LEGGI ANCHE: “Otto comuni vicino a Milano in cui comprare casa costa la metà rispetto al centro”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate