Conto deposito, ottima fonte di guadagno ma solo con questi 4 trucchi: ecco quali

Il conto deposito sempre più fonte di guadagno per i piccoli risparmiatori soprattutto se si seguono 4 consigli importanti. Ecco quali.

Il Conto deposito è sempre più considerato come fonte di guadagno dai piccoli risparmiatori italiani, soprattutto a seguito dell’aumento dei tassi di interesse voluti dalle banche centrali.

La crisi post pandemia e quella internazionale tra Russia e Ucraina poi hanno avuto e stanno tutt’ora avendo delle forti ripercussioni sull’intero sistema economico mondiale e soprattutto su quello italiano.

Inflazione ha sfiorato l’11,6%, il dato è il più alto dal 1985.  Ed oggi la situazione non sembra migliorare.

L’Istat ha da poco comunicato i dati relativi al mese di aprile 2023: l’inflazione ha registrato un aumento dello 0,4% su base mensile e un incremento dell’8,2% su base annua.

Tali aumenti inflazionisti stanno determinando una progressiva perdita del potere di acquisto dei risparmiatori italiani rendendo difficile alle famiglie mettere da parte qualche soldo.

I temerari che sono riusciti a farlo preferiscono mantenere i loro risparmi sui tranquilli conti corrente. Una scelta non ottimale vista la progressiva perdita del potere di acquisto e visti i mancati guadagni che potrebbero essere generati da eventuali investimenti in strumenti finanziari adeguati.

A ciò si aggiunge il fatto che gli italiani sono da sempre un popolo restio ad investire, avendo una bassissima propensione al rischio che li porta a preferire di tenere parcheggiati i risparmi piuttosto che farli fruttare.

Molti però soprattutto negli ultimi mesi stanno rivalutando ed investendo nei conti deposito tornati  in auge dopo l’aumento dei tassi di interesse. Ma quanto si guadagna?

Vediamone nel dettaglio i 4 trucchi per far fruttare al meglio l’investimento in un conto deposito.

Conto deposito, ottima fonte di guadagno ma solo con questi 4 trucchi: ecco quali

Conto Deposito è sempre più scelto dai risparmiatori italiani soprattutto a seguito degli aumenti dei tassi di interesse.

Si tratta di uno strumento finanziario di breve periodo che vincola per un determinato periodo di tempo una certa somma di denaro.

Di solito viene associato ad un tradizionale conto corrente ma si differenzia da questo perché molte operazioni sui conti vincolati non possono essere fatti.

Ciò nonostante sono molti i risparmiatori che stanno scegliendo questa soluzione di investimento. Già da ottobre 2022 c’è stato un incremento del 141% rispetto allo stesso mese del 2021.

Per molti tale incremento è stato determinato dall’aumento dei tassi di interesse passati ad esempio per i conti deposito a 60 mesi dall’1,75% al 4% e per i conti deposito a 36 mesi dall’1,25% al 2,96%.

L’apertura del conto deposito non prevede costi di apertura e gestione ma solo la ritenuta del 26% sugli interessi e l’imposta di bollo del 2X1.000 sulla somma depositata.

Il conto deposito inoltre è garantito dal Fondo interbancario di tutela dei depositi e non ci sono costi fissi annuali di gestione.

Per poter far guadagnare qualcosa sui conto deposito è opportuno comunque utilizzare un deposito automatico mensile tramite bonifico ricorrente verso l’IBAN del conto deposito, o, se la banca presso il quale si è aperto il conto deposito è la stessa del conto corrente, è possibile utilizzare una delle varie modalità per far passare una cifra periodica da un conto all’altro.

Oppure è possibile far passare i soldi tramite le tante app come Revolut od Oval così da raccogliere in maniera automatica i centesimi sulle transazioni effettuate per poi essere destinate tramite bonifico verso il conto deposito.

Inoltre i conti depositi offrono un bonus di benvenuto iniziale da poter investire soprattutto in questi mesi  ad alto tasso per poi disinvestire almeno parzialmente quando il tasso stesso torna a livelli inferiori.

Conto deposito, ma conviene veramente investire in questa soluzione?

Come abbiamo anticipato prima, scegliere di investire tutto in un conto deposito non è sempre una soluzione ottimale. Dipende da molti fattori soprattutto dai rischi di investimento che è meglio non concentrare in un’unica soluzione.

Quindi investire in strumenti a lungo termine può essere certamente più remunerativo.

Vantaggi e svantaggi dell’investimento

Quando decidi di depositare i soldi su un conto deposito va tenuto presente che non si riceveranno più soldi subito ma gli interessi iniziano a maturare dopo un breve lasso di tempo.

Inoltre va detto che l’inflazione per com’è attualmente tende ad erodere la cifra investita.

Soltanto nel caso in cui la stessa dovrebbe bloccarsi o scendere sotto una certa soglia, i conti deposito risultano molto convenienti. Al contrario meglio non considerarle come ottime soluzioni di investimento.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate