Conto deposito, il top tra le soluzioni di investimento. Ecco i migliori 3 di maggio

Il Conto Deposito è tra le soluzioni di investimento più redditizie di questo 2023.  Ecco i 3 migliori di maggio.

conto-deposito-rischi-rendimento-maggio

Il conto deposito è tra le soluzioni di investimento più richieste in circolazione. La motivazione è da ricercarsi nell’aumento dei tassi di interesse conseguenza dell’inflazione galoppante con conseguente perdita del potere di acquisto delle famiglie italiane.

Ad essere oggetto di tali aumenti non soltanto il settore dei beni primari ma la crisi internazionale tra Russia e Ucraina ha generato effetti a catena in tutti i settori economici.

Dai prezzi dei beni al consumo, ai vari servizi difficile è stato per i risparmiatori italiani mettere da parte qualche euro e chi è riuscito in questa ardua impresa ha preferito depositarli sui tradizionali conti corrente.

Si tratta senza dubbio di una soluzione certamente non remunerativa, perché i tradizionali conti corrente sono più dei tranquilli salvadanai che strumenti di investimento.

Gli italiani lo sappiamo hanno una bassa propensione al rischio che li porta a conservare i soldi piuttosto che investirli in soluzioni di medio lungo termine.

Inoltre c’è da dire che le somme depositate oggi non avranno lo stesso valore domani, in quanto si genererà con il passare del tempo una progressiva perdita del potere di acquisto causata dall’inflazione.

Molte sono le soluzioni alternative ai tradizionali conti corrente, tra le quali spiccano i conti deposito. Si tratta di soluzioni di investimento di breve termine messe a disposizione sia da banche fisiche che virtuali.

Ma quali sono i migliori Conto Deposito di questo mese di maggio 2023? Ecco le 3 migliori soluzioni proposte sul mercato.

Conto deposito, il top tra le soluzioni di investimento. Ecco i migliori 3 di maggio

Tra le soluzioni di investimento di breve periodo certamente più sicure ci sono i conti deposito.

A sottolineare tale crescente domanda anche i dati diffusi negli ultimi giorni. Si tratta di un aumento pari ad un +141% rispetto al 2021.

Tale crescente fiducia nei conto deposito è dato dal fatto che si tratta di una forma di investimento sicura.

Investire dunque la propria liquidità su un conto deposito garantisce un rendimento certo nel tempo, con tassi di interesse che superano al momento anche il 4% annuo lordo.

Dal sistema di comparazione di SOStariffe.it  sono venuti fuori quali sono i conti deposito più redditizi di questo maggio 2023.

Si tratta di X Risparmio di Banca AideXa, Conto Key non Svincolabile di Banca Progetto e ViViConto Extra di ViVi Banca.

Conto Deposito, questi i migliori di maggio

Il migliore Conto deposito di aprile 2023 è quello di Banca Progetto il Conto Key. Le soluzioni di investimento vanno da 6 a 60 mesi con rendimenti molto vantaggiosi fino al 4,5%.

Per poter sottoscrivere un conto deposito è necessario essere titolari di un Conto Progetto.

Numerosi sono i vantaggi legati a tale conto deposito: la presenza di una carta di debito internazionale senza avere canoni di gestione.

Appoggiandosi ad un conto tradizionale si ha la possibilità di fare operazioni quotidiane come addebiti ricorrenti SDD, Bonifici SEPA, Bonifici istantanei.

Quindi dal conto Progetto si ha la possibilità di attivare linee di deposito svincolabili o non svincolabili, scegliendo la durate che va dai 6 a 60 mesi con tassi differenti a seconda del vincolo (dal 2% al 4,50%).

A seguire tra i migliori conti deposito spicca l’offerta di Banca AideXa che propone X Risparmio. Si tratta di un conto deposito vincolato a zero spese attivabile online.

Il tasso di rendimento varia a seconda della lunghezza del vincolo che può andare da un minimo di 3 mesi a un massimo di 3 anni.

ViviBanca Extra, questo l’altro conto in classica

Il conto deposito di ViviBanca, ViViConto Extra è tra i tre migliori conti deposito di questo mese di maggio. Offre tra i rendimenti più alti del mercato naturalmente i tassi sono legati al vincolo temporale.

I tassi di ViviConto Extra possono arrivare al 4,25% lordo annuo con interessi pagati ogni tre mesi in maniera posticipata, alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale.