First Republic Bank verrà salvata da JP Morgan

Salvataggio per First Republic Bank in arrivo, lo rende noto un comunicato della FDIC in cui si comunica che la banca sarà salvata da JP Morgan.

First Republic Bank verrà salvata da JP Morgan, a renderlo noto è la Federal Deposit Insurance Corporation degli Stati Uniti con una nota in cui comunica la conclusione di un accordo di vendita della maggior parte degli asset della banca a JP Morgan Chase & co.

Crisi First Republic

La crisi di First Republic Bank emersa negli scorsi giorni per effetto di un forte crollo in borsa del titolo, causato dalla fuga di depositi per oltre 100 miliardi di dollari, è iniziata come effetto dell’onda lunga della crisi di Silicon Valley Bank e del relativo intervento di First Republic nella crisi.

Il titolo di First Republic Bank è crollato in borsa per effetto della crisi di Silicon Valley e a seguito dell’acquisizione delle azioni della banca in crisi, innescando così una crisi interna che, a poco più di un mese dal salvataggio di Silicon Valley Bank ha messo FRB in condizioni di essere salvata a sua volta.

Il collasso di una banca come First Republic ha mobilitato immediatamente il sistema bancario statunitense e le autority, per evitare che il crollo dilagasse in una nuova crisi bancaria come nel 2008, di conseguenza molti istituti bancari, tra cui JP Morgan, si sono attivati per immettere capitale nell’istituto bancario in difficoltà.

Il piano di First Republic

Annunciando la propria crisi, First Republic Bank ha messo in moto una strategia di salvataggio e ridimensionamento dell’azienda, passando per la liquidazione di capitale, asset e una riorganizzazione dell’intera azienda. Nel programma di ridimensionamento è prevista anche una massiccia riduzione del personale. Al fianco di queste manovre, l’istituto ha avviato negoziati con diversi istituti bancari, tra cui JP Morgan, per un piano di salvataggio attraverso la cessione di alcuni asset.

JP Morgan salva First Republic

Quando First Republic è intervenuta nella crisi di Silicon Valley Bank, la banca ha commentato l’intervento definendolo un operazione finanziaria e non un salvataggio. Sulla stessa linea sembra muoversi JP Morgan Chase & Co, che, con il proprio intervento punta ad un investimento e non ad un salvataggio. Almeno su carta.

Stando a quanto rivelato dall’autority, l’accordo tra JP Morgan e First Republic prevede che JP Morgan rilevi tutti i 103,9 miliardi di dollari in depositi di First Republic, inoltre, dovrebbe rilevare anche circa 229,1 miliardi di dollari in attività di First Republic.

In merito all’accordo tra le due banche, il Dipartimento per la protezione finanziaria e l’innovazione della California, ha specificato che JPMorgan assumerà tutti i depositi, compresi quelli non assicurati.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate