Inflazione in calo, ma Goldman Sachs invita a non abbassare la guardia

Per David Solomon, il picco dell'inflazione è stato raggiunto, ma questo non significa che calerà velocemente e invita alla cautela.

Invito alla cautela da parte di David Solomon, CEO di Goldman Sachs, durante un intervento al CEO Council summit 2023, trasmesso dalla CNBC.

Per Solomon il picco dell’inflazione negli USA è stato raggiunto, ma questo non significa che i prezzi torneranno alla normalità in tempi brevi e non esclude la possibilità di ulteriori rincari da parte della FED.

L’intervento di David Solomon

Tra i vari argomenti trattati da David Solomon al CEO Council, il manager di Goldman Sachs si è espresso anche in materia di inflazione, osservando che, secondo i dati della banca di investimento, il picco dell’inflazione è stato raggiunto, ma questo non significa che i prezzi ritorneranno alla normalità in tempi brevi.

L’inflazione, sottolinea Solomon, ha raggiunto il suo picco ed ora è in una fase discendente, ma la discesa sarà lenta, viscosa, appiccicosa.

“Non c’è dubbio che si stia scendendo dal picco dell’inflazione, ma ciò che ho dichiarato pubblicamente negli scorsi mesi è che sento che essa sarà più appiccicosa.”

Il motivo di questa discesa a rilento, che potrebbe riportare l’inflazione a valori ottimali non prima della fine del 2024, è dovuta al fatto che nella sua fase di crescita, l’inflazione ha intaccato diversi settori e aspetti dell’economia mondiale, radicandosi e inspessendosi, diventando così, sempre più difficile da scardinare.

Leggi anche: Inflazione alle stelle, prezzi sempre più alti in questa città

L’inflazione, precisa Solomon “è andata oltre il proprio picco, ma sarà più appiccicosa e resistente.”

La via adottata dalla FED e dalle altre banche centrali ha mostrato la propria efficacia, tuttavia, non è possibile, per il momento, abbassare la guardia, e, se da un lato la FED e altre banche centrali possono rallentare la lotta all’inflazione interrompendo i rincari sui tassi di interesse, dall’altro, per il CEO di Goldman Sachs, queste interruzioni sono solo delle pause temporanee, e non esclude la possibilità che in futuro possano esserci ulteriori rincari.

Anche se la FED farà una pausa e rimarrà attenta ai dati, ci stiamo aspettando, e quindi preparando al fatto che si potranno vedere tassi più alti in modo da controllare l’inflazione.”

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate