Black friday e Cyber monday: spesa media in calo per via dell'inflazione

Cala la spesa media per il Black Friday, secondo un indagine condotta da Idealo, i consumatori che approfitteranno delle offerte del Black Friday quest'anno saranno meno dello scorso anno e spenderanno di meno rispetto al passato.

black friday

L'aumento dell'inflazione colpisce anche il Black Friday. Secondo un indagine condotta da Idealo, il budget medio per gli acquisti del Black Friday di quest'anno è in calo rispetto agli anni scorsi.

Spesa media in calo per via dell'inflazione

Un Black Friday all'insegna del risparmio per molti consumatori che quest'anno hanno dato una stretta al proprio budget a causa dell'aumento dell'inflazione in costante aumento.

L'aumento medio dei costi del carrello della spesa, dell'energia e del carburante ha spinto molti consumatori a contenere le proprie spese, in particolare per spese e servizi non necessari. Questa decisione si riflette sullo shopping, sugli acquisti del Black Friday e sui futuri regali di natale.

Secondo l'indagine condotta da Idealo, il budget medio per gli acquisti del Black Friday di quest'anno sarà decurtato in media dell'8% rispetto al 2021. Si passa da una spesa media di circa 272€ ad una spesa media di circa 251€.

A contingentare maggiormente la spesa, secondo il sondaggio, le donne tra 16 e 24 anni, il cui budget ha registrato una contrazione media del 16%, mentre per gli uomini della stessa fascia di età si prevede un lieve incremento della spesa, in media del 13%.

Meno budget e meno acquisti

Oltre ad una contrazione del budget medio per gli acquisti del Black Friday, sembra esserci una possibile contrazione degli stessi acquisti.

Sono molti i consumatori che quest'anno hanno dichiarato di non essere intenzionati ad effettuare acquisti durante il Black Friday, perché convinti che non rappresenti una reale occasione di risparmio.

Dei consumatori intervistati da Idealo, più del 10% ha infatti dichiarato di essere certo di non effettuare acquisti.

Rimane invece stabile rispetto allo scorso anno la percentuale di consumatori che intenzionata ad effettuare acquisti approfittando delle offerte di fine novembre.

Nel complesso, risulta che circa il 31.6% dei consumatori abbia interesse nel limitare la propria spesa, questo si traduce nella ricerca di offerte realmente convenienti e una riduzione del budget stanziato per gli acquisti.

Un ulteriore 31,1% non ritiene il Black Friday una reale occasione per risparmiare, e si dice poco incline ad effettuare acquisti.

Vi è infine ulteriore 29,6% di consumatori che non sa se avrà bisogno o meno di acquistare prodotti o servizi, ma non esclude la possibilità di approfittare delle offerte del Black Friday.

Black Friday tra online e negozi fisici

Il Black Friday è un fenomeno che ormai interessa quasi ogni settore commerciale, ed è estremamente raro e difficile trovare attività commerciali che non propongano offerte e sconti per il Black Friday. Tuttavia, nonostante la diffusione ormai capillare delle offerte, i consumatori continuano a prediligere i canali digitali in favore dei canali fisici.

Secondo l'indagine condotta da Idealo infatti, oltre il 52% dei consumatori intervistati è interessata ad effettuare acquisti esclusivamente on-line, per via delle maggiori garanzie di reso o sostituzione dei prodotti acquistati nonostante l'impossibilità di vedere concretamente il prodotto acquistato prima dell'effettiva consegna, che rimane una prerogativa dei negozi fisici.

Di contro, solo l'8% dei consumatori intervistati ha espresso interesse ad effettuare acquisti esclusivamente in negozi fisici, ritenendo l'acquisto diretto più sicuro.

Vi è in fine un 40% di consumatori intervistati che non pone alcuna distinzione e si dicono disposti ad effettuare acquisti dia online che in negozi fisici.

Gli acquisti del Black Friday

Un ultimo elemento emerso dall'indagine di Idealo riguarda i prodotti di interesse dei consumatori.

Secondo i dati raccolti i prodotti maggior mente ricercati e attesi, tra Black Friday e Cyber Monday, rispettivamente quarto venerdì di novembre e primo lunedì successivo al Black Friday, oltre il 61% degli intervistati attende offerte relative a prodotti elettronici,

Seguono prodotti di moda che vede interesse per l'abbigliamento nel 43% degli intervistati e per le scarpe nel 41% degli intervistati, mentre il 30% degli intervistati punta su cosmetici e profumi.

Libri e musica interessano poco meno del 30% degli intervistati mentre giocattoli e prodotti da gaming, sono attesi da circa il 26% dei consumatori.

Acquisti e budget in calo rispetto al 2021

Comparando i dati raccolti durante le indagini di Idealo del 2022 e del 2021, emerge una contrazione del budget medio, ma anche una forte riduzione degli acquirenti stessi.

Nello specifico, i consumatori interessati ad effettuare acquisti durante il Black Friday sono meno del 2021, principalmente perché molti ritengono che le offerte di quest'anno saranno minori rispetto al passato.