Inflazione, ecco dov’è più alta in Europa: la posizione dell’Italia

L'inflazione mette in ginocchio l'Europa e l'Unione Europea. Ma dove è più alta nel nostro continente? Ecco i 10 Paesi con percentuali spaventose.

I livelli d’inflazione elevati hanno da sempre messo in difficoltà le politiche economiche di moltissimi Stati, soprattutto in Europa. Dallo scoppio del conflitto in Ucraina il tasso d’inflazione ha raggiunti picchi record preoccupando sia gli Stati centrali che la Banca Centrale Europea. Esistono però 10 Nazioni europee dove i livelli d’inflazione sono più alti della media degli altri Stati. Ecco la lista completa realizzata grazie ai dati del sito Statista.

Inflazione, ecco dov’è più alta in Europa: la coda della classifica

Partendo da un dato generale, possiamo subito affermare che i Paesi dell’area Euro hanno registrato un livello d’inflazione medio che si aggira intorno al 7%. Il numero preso in considerazione è già abbastanza elevato, ma quelli che seguiranno lo sorpassano di gran lunga.

Partiamo dalla coda della classifica e osserviamo la decima posizione che è occupata dalla Macedonia del Nord, con una percentuale d’inflazione pari al 13,8%.

Subito dopo, con l’1% in più, vi è la Slovacchia, che ha una percentuale d’inflazione pari al 14,8%.

All’ottava posizione troviamo invece la Polonia. Considerata une delle Nazioni più all’avanguardia a livello culturale e tecnologico, lo Stato dell’Est Europa ha una percentuale d’inflazione pari al 15,2%.

A pari valori con la Polonia troviamo in settima posizione la Lituania, con il suo 15,2% d’inflazione. Subito dopo, con uno 0,3% in più c’è la Serbia, che ha una percentuale d’inflazione pari al 15,5%.

Le prime 5 posizioni

Apriamo questa zona della classifica con l’Estonia, che è in quinta posizione con il suo 15,6%, si tratta solo di uno 0,1% in più rispetto alla Serbia.

Quarto posto per la Repubblica Ceca, che ha una percentuale d’inflazione pari al 16,5%; livelli molto più alti rispetto all’Estonia.

La top 3 si apre con un altro Paese dell’Est Europa: la Lettonia, che ha una percentuale d’inflazione pari al 17,2%.

Tra la terza e la seconda posizione vi è uno scarto dell’8,4%. La medaglia d’argento va quindi all’Ungheria, che ha una percentuale d’inflazione pari al 25,6%.

Se questi numeri sono preoccupanti, quelli della Nazione che ha la percentuale d’inflazione più alta in Europa allora sono quasi spaventosi e quasi insostenibili. La Turchia conquista il triste primato a causa dei suoi livelli d’inflazione che raggiungono il 50,6%.

I livelli d’inflazione in Italia

L’Italia ha livelli d’inflazione pari a tanti altri Paesi della zona euro e più in generale dell’Unione Europea. Come riporta SoldiOnline, l’Istat ha comunicato che nel mese di maggio 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) ha registrato un aumento dello 0,3% su base mensile e un incremento del 7,6% su base annua (da +8,2% del mese precedente).

Leggi anche: BTP: ecco cosa succede quando aumentano i tassi di interesse

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate