Migliori mutui a tasso fisso e variabile dicembre 2022

Buone prospettive per chi intende acquistare casa con un mutuo. Ecco le 3 migliori opzioni a tasso variabile e fisso del mese di dicembre 2022.

Scegliere tra mutuo a tasso fisso o variabile non è mai stato così difficile, il complesso quadro economico, a fine novembre risulta ancora fortemente influenzato dalla dinamica dell’inflazione, aumento prezzi e crisi energetica.

Per qualcuno, acquistare casa ricorrendo a un mutuo a tasso variabile, potrebbe essere una scelta inopportuna, visto il tasso d’interesse in rialzo sui finanziamenti.

Tuttavia, esistono tre tipologie di soluzioni per alleggerire il valore della rata del finanziamento di mutuo. Osserviamo ora, nel dettaglio, i migliori mutui di dicembre 2022.

Migliori mutui a tasso variabile e fisso dicembre 2022

Secondo la governatrice della Bce Christine Lagarde, è possibile che si registri un valore in rialzo dei tassi d’interesse, tenendo conto dell’insicurezza dello scenario geopolitico mondiale, dei problemi e delle prospettive per lo sviluppo democratico europeo all’ombra della guerra Russo – Ucraina.

Una serie di complicazioni che farà aumentare le rate dei muti, specie per quelli a tasso variabile.

Il vero problema, è che in una situazione così incerta anche formulare delle previsioni appare estremamente difficile, dunque la soluzione migliore resta quella di eseguire una valutazione dell’andamento dei mercati in tempo reale.

Per questo motivo, andremo a verificare l’aggiornamento sui tassi d’interesse fisso e variabili sui mutui del mese di dicembre 2022.

Crédit Agricole Italia

Come si legge dalla pagina dedicata alla scelta dei mutui di Crédit Agricole Italia, vengono proposte più opzioni di mutuo tra:

  • tasso fisso, la sicurezza di sapere subito l’importo il valore della rata per tutta la durata del finanziamento di mutuo;

  • tasso variabile, permette di seguire le oscillazioni dell’andamento dei tassi di mercato.

Inoltre, nel periodo di ammortamento, è possibile passare al tasso fisso dopo sei mesi dalla stipula del contratto di mutuo.

Altre opzioni arricchiscono le due opzioni di mutuo, quali:

  • saltarata: hai la possibilità di saltare una rata ogni anno, una condizione applicabile per l’intera durata del mutuo e senza costi aggiuntivi;

  • sospendirata: permette la sospensione totale del pagamento delle rate per un anno;

  • sospendiquota: permette la sospensione del rimborso della sola quota capitale per un massimo di due anni;

  • regolamutuo: consente la variazione fino a cinque anni della durata del mutuo.

Hai la possibilità di scegliere la durata del mutuo, fino a un massimo di 30 anni.

I tassi migliori dei mutui di dicembre 2022

BPER BPER Banca S.p.A., più conosciuta come Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

L’istituto di credito per il mese di dicembre 2022, propone il Mutuo Pro-Tetto, un prodotto ideato per coloro che optano per una soluzione a tasso variabile, ma agganciata a con tetto massimo per contenere un eventuale picco in rialzo dei tassi d’interesse.

Come si legge nella pagina dedicata ai mutui di BPER Banca S.p.A., si tratta di un sistema che permette la variazione del tasso d’interesse rispetto al tasso iniziale, con cadenze prefissate, ma tenendo conto del limite massimo fissato nel contratto (Cap).

In sostanza, il cliente sottoscrive nel contratto di mutuo, un finanziamento a tasso variabile con un tasso massimo prestabilito.

Con il Mutuo Pro-Tetto hai la possibilità di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile e scegli la durata del finanziamento, fino a un massimo di 30 anni.

ING Groep N.V.

Nella scelta tra i migliori mutui del mese di dicembre 2022, non poteva mancare il gruppo bancario olandese.

Come si legge nella pagina dedicata ai mutui ING Groep N.V, per il mese di dicembre la banca propone il Mutuo Arancio, un prodotto pensato per coloro che preferiscono una rata stabile per tutte le esigenze.

L’esposizione del tasso fisso e variabile viene presentata sul portale dedicato al Mutuo Arancio, quale:

  • Tasso fisso: TAN 3,60% e TAEG 3,76%. La possibilità di pagare la stessa rata per tutto il periodo del finanziamento di mutuo;

  • Tasso fisso rinegoziabile: TAN 3,69% e TAEG 4,17%. Assicura una rata ferma nel periodo iniziale, puoi rinegoziare le condizioni di mutuo passando al tasso fisso o variabile;

  • Tasso variabile: TAN 2,47% TAEG 2,60%. Permette una rata in linea con le variazioni dei tassi dell’indice Euribor.

Inoltre, hai la possibilità di scegliere la durata del mutuo, fino a un massimo di 30 anni.

Le condizioni del Mutuo Arancio restano valide fino al 28 febbraio 2023.

Altre opzioni del Mutuo Arancio del gruppo bancario olandese ING Groep N.V.

Hai la possibilità di ottenere uno sconto nella misura dello 0,20 per cento sul TAN e puoi richiedere l’addebito della rata del mutuo direttamente sul conto corrente Arancio.

Con l’acquisto di un immobile appartenente alla classe energetica B, A o anche più alta puoi ottenere uno sconto nella misura dello 0,10 per cento sul tasso.

Conclusione, i migliori mutui del mese di dicembre 2022, possono essere richiesti direttamente online da smartphone o PC e, in presenza di problemi o dubbi, è possibile richiedere la consulenza di un esperto messo a disposizione dalla banca.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate