Mutui, salgono i tassi: quanto aumenta la rata nelle città italiane, esempi e confronti

Ecco alcuni esempi pratici che dimostrano di quanto aumenta la rata dei mutui. I tassi d'interesse salgono ancora e il mercato immobiliare è in difficoltà.

Generica foto di un contratto di mutuo

Il rialzo dei tassi dei mutui era stato già annunciato ad inizio anno. A causa dell'inflazione la Banca Centrale Europea (BCE) ha continuato ad alzare i tassi d'interesse arrivando quasi al 4%. Questa situazione sta mettendo a dura prova i debitori che potrebbero rischiare di diventare insolventi. Anche questa volta, a partire dal 16 marzo, il rialzo potrebbe essere di 50 punti base arrivando al 3,50%.

Mutui, salgono i tassi: quanto aumenta la rata nelle città italiane, esempi e confronti

Il mercato immobiliare, rispetto al 2022, ha subito un calo nella compravendita delle case del 2,1%. Il Corriere della Sera, parlando di alcuni dati reperibili sul sito Immobiliare.it, ha riportato alcuni esempi dei prezzi dei mutui nelle principali città italiane, tra queste: Milano, Roma, Napoli e Torino.

Milano

Inutile dirlo, ma la città con i prezzi più alti è Milano. Il capoluogo della Lombardia, nelle zone del centro storico, ha dei prezzi mensili che arrivano anche a 3.000 euro. In questo caso stiamo parlando di appartamenti da 110mq acquistati un mutuo a 20 anni al 60% del suo valore con tasso d'interesse al 4,1%. A Milano, in zone definite "medie", un mutuo a 25 anni al 70% per una casa da 90mq, con lo stesso tasso d'interesse, arriva a costare fino a 2.118 euro al mese. Le zone "medio-basse", invece, sono molto più economiche e costano la metà del centro storico. Un appartamento da 70mq acquistato con un mutuo a 30 anni all'80% e con un tasso d'interesse pari al 4,5%, costerà in media 1.181 euro al mese.

Roma

La città di Roma, capitale dell'Italia, è leggermente più "economica" rispetto a Milano. Nelle zone del centro storico, un appartamenti da 110mq acquistati un mutuo a 20 anni al 60% del suo valore con tasso d'interesse al 4,1% che costa poco più di mezzo milione di euro, avrà una rata mensile di 2.359 euro. Si tratta di quasi 1.000 euro in meno rispetto a Milano. Nelle zone "medie" della città di Roma la rata mensile di un mutuo a 25 anni al 70% per una casa da 90mq con lo stesso tasso d'interesse ammonterà a 1.176 euro. Nelle zone "medio-basse", a Roma, la rata del mutuo si aggirerà intorno agli 841 euro mensili.

Napoli

Napoli e Torino, invece, hanno prezzi decisamente più bassi rispetto a Milano e Roma. Partiamo da Napoli. Nelle zone più centrali del capoluogo campano la rata mensile di un mutuo a 20 anni al 60% del suo valore con tasso d'interesse al 4,1% si aggirerà intorno ai 1.754 euro. Nelle zone "medie" la rata mensile sarà di 893 euro circa, nelle zone "medio-basse", invece, 497 euro al mese.

Torino

A Torino i prezzi sono ancora più bassi dato che nelle zone del centro storico le rate del mutuo si aggirano intorno ai 1.406 euro al mese. Nelle zone "medie" 686 euro circa al mese, nelle zone "medio-basse", invece, la rata mensile del mutuo è di 365 euro circa al mese.

Leggi anche: Come si fa ad abbassare la rata del mutuo a tasso fisso? Ecco 3 semplici soluzioni