Dopo Eurovita è la volta di NOVIS, revocato l’esercizio assicurativo

L'autorità di vigilanza slovacca ha revocato l'autorizzazione all'esercizio delle attività assicurative agli assicuratori del gruppo NOVIS

L’autorità di vigilanza slovacca, Národná banka Slovenska (NBS), ha revocato l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa di NOVIS, società assicurativa fondata nel 2014 operante in Austria, Repubblica Cieca, Germania, Finlandia, Ungheria, Svezia, Polonia e Italia.

La revoca dell’autorizzazione

A partire dal 5 giugno 2023 Novis e le sue controllate non sono più autorizzate ad esercitare attività assicurativa, e non potrò più stipulare nuovi contratti assicurativi. A stabilirlo è stata l’autorità di vigilanza slovacca Národná banka Slovenska (NBS). L’autority ha tuttavia precisato che, la revoca della licenza, non avrà alcun effetto sulle polizze assicurative in vigore, pertanto, i contraenti avranno diritto alla copertura assicurativa, assicurazione e altre richieste di risarcimento in ottemperanza ai contratti vigenti, almeno fino all’entrata in liquidazione di NOVIS.

La revoca della licenza riguarda NOVIS Insurance Company, NOVIS Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS Poisťovňa a.s.

L’istanza del NBS

L’autorità di vigilanza slovacca NBS presenterà nei prossimi giorni un’istanza per lo scioglimento di NOVIS al fine di avviare una procedura di liquidazione affidata ad un liquidatore esterno.

La nomina del liquidatore spetterà al tribunale, attraverso un processo di estrazione casuale da una lista di curatori fallimentari specializzati designati per la liquidazione di istituti finanziari.

Compiti del liquidatore

La nomina del liquidatore da parte del tribunale designato, avvierà il processo di liquidazione di NOVIS ed il liquidatore dovrà agire per conto di NOVIS ed informare tutti gli assicurati, compresi quelli fuori dalla Repubblica Slovacca, dell’entrata in liquidazione della società.

Tra i compiti del liquidatore anche quello di registrare i crediti degli assicurati e definire i criteri di registrazione. Dovrà inoltre informare i clienti delle modalità e sui tempi di registrazione dei crediti.

Va inoltre precisato che, le richieste di risarcimento effettuate dai contraenti sulla base dei propri contratti assicurativi, potrebbero non essere pagati alla pari dei premi se le richieste dovessero pervenire dopo l’entrata in liquidazione di NOVIS.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate