Prezzi carburante: ecco quando conviene fare il pieno

Benzina e diesel a picco per gli italiani ma si temono comunque dei rialzi. Vediamo quando è conveniente fare il pieno

benzina pieno

I prezzi della benzina e del gasolio continuano a scendere a causa del crollo delle quotazioni del greggio sui mercati internazionali. Per questo motivo, in molte zone d'Italia, i prezzi dei carburanti non sono mai stati inferiori a 1,8 euro al litro dall'inizio dell'anno, quando il Governo Meloni ha deciso di sospendere i tagli alle accise voluti dal Governo di Mario Draghi.

I prezzi su benzina e gasolio oggi

Le tasse su benzina e gasolio, che le associazioni dei consumatori prevedono per il 2023, saranno ridotte in modo sostanziale, senza gravare sui cittadini più del previsto. A livello internazionale, il brent è ai minimi da novembre 2021, tra le preoccupazioni per l'intero sistema finanziario e bancario dopo il crollo della Silicon Valley Bank.

Secondo i dati elaborati da Staffetta Quotidiana, dai prezzi medi comunicati dalle imprese all'Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, la benzina self-service si attesta mediamente a 1,861 euro/litro (un millesimo dell'ultima rilevazione), il gasolio self-service a 1,814 euro/litro (due millesimi), mentre

Il diesel, invece, è di 1,954 euro/litro (un millesimo), mentre la benzina è sotto i 2 euro/litro. Infine, il GPL è a 0,799 euro/litro, il metano a 1,762 euro/chilo e il GPL a 1,610 euro/chilo.

In autostrada, la benzina self-service costa 1,935 euro/litro (il rifornimento costa 2,197 euro), mentre il diesel self-service costa meno di 1,9 euro/litro. Il GPL costa 0,895 euro/litro, il metano 1,809 euro/kg e il GPL 1,587 euro/kg.

Benzina e diesel: ecco quando conviene fare il pieno

Nonostante un leggero ritorno alla fase più temuta dopo il crollo della Silicon Valley Bank e le difficoltà finanziarie di altri istituti di credito in Europa e negli Stati Uniti, il Brent e il WTI non si sono ancora ripresi.

È probabile che questa tendenza si intensifichi nei prossimi giorni e non si può escludere un nuovo crollo dei prezzi, a meno che non ci siano segnali che rendano il mercato più calmo e lo rimettano in carreggiata.

Dato che la volatilità del mercato richiede alcuni giorni per essere completamente assorbita, è consigliabile fare scorta di benzina e gasolio tra domenica e lunedì e aspettarsi un miglioramento dei prezzi nelle prossime settimane.

Tuttavia, a partire dal 1° aprile del prossimo anno saranno introdotti sconti che andranno a beneficio del settore dei trasporti, tra cui la riduzione di alcuni centesimi al chilometro del prezzo del gas per i veicoli.