Quanto guadagno con 10.000 euro sul libretto postale? Ecco l'offerta più conveniente

Conviene davvero aprire un libretto postale con 10.000 euro? Ecco quanto si guadagna davvero e quali sono le alternative più convenienti.

libretto postale

Sei alla ricerca di nuove fonti di investimento? Il panorama è davvero molto ampio e vario: si passa dai buoni fruttiferi postali ai contri deposito, fino ai libretti postali. Ma qual è lo strumento più conveniente che consente di ottenere i rendimenti più alti?

Cerchiamo di capire quanto si può guadagnare con 10.000 euro sul libretto postale, considerando le attuali offerta attive con Poste Italiane. Conviene davvero?

Libretto postale, quali sono i rendimenti di marzo 2023?

Una premessa è d'obbligo: se sei alla ricerca di un investimento profittevole, il cui guadagno sia molto elevato, devi rivolgere la tua attenzione verso altre tipologie di investimento.

I libretti postali sono un'ottima soluzione per "parcheggiare" il denaro e ottenere qualche piccolo guadagno su di esso.

Per quanto i rendimenti sui buoni fruttiferi postali, sui conti deposito e sui libretti postali siano aumenti negli ultimi mesi, non sono ancora così elevati quanto quelli relativi a BOT o titoli di Stato. Bisogna anche considerare i libelli di rischio dell'investimento: nei primi esempi il rischio è basso, mentre nei secondo diventa più elevato.

Consideriamo l'ultima offerta di Poste Italiane, relativa la libretto postale Supermart Premium 270: conviene davvero investire i propri risparmi su di esso?

Libretto postale Smart, quali sono gli interessi?

L'ultima offerta di Poste Italiane per i risparmiatori - scaduta ormai al 6 marzo - era il libretto postale Supersmart Premium 270. Seppur oltre i limiti, in attesa delle nuove mosse e offerte delle Poste, cerchiamo di capire quanto conviene scegliere questa tipologia di investimento.

Con il libretto postale Supersmart Premium 270 è possibile ottenere il 3,00% di tasso di interesse annuo lordo a scadenza a parità di alcune condizioni:

  • attivazione di un accantonamento e ritiro alla scadenza (dopo 9 mesi);

  • nuova liquidità affluita sul libretto Smart o altri libretti postali e/o c/c postali con la stessa intestazione del libretto Smart.

Quanto guadagno con 10.000 euro sul libretto postale?

In termini numerici, quanto guadagno con il libretto postale Supersmart Premium 270 se investo 10.000 euro?

Utilizzando il simulatore di Poste Italiane scopriamo che 10.000 euro sul libretto postale fruttano fino a 164,22 euro. Non si tratta di un super guadagno, ma è pur sempre una piccola cifra che finisce nelle tasche dei risparmiatori.

Rendimento conto deposito e buoni fruttiferi postali con 10.000 euro

Se vogliamo ottenere un guadagno maggiore possiamo rivolgere la nostra attenzione ai conti deposito: quanto rendono 10.000 euro per 9 mesi?

Se decidiamo di aprire oggi un conto deposito con scadenza a dicembre 2023, possiamo ottenere un guadagno lordo di 241,47 euro, ovvero un tasso lordo del 2,75% (aliquota del 26%).

Analizzando il guadagno con i buoni fruttiferi postali, se investiamo 10.000 euro nel Buono 4x4 - uno di quelli con rendimento più elevato, ad oggi - possiamo ottenere (dopo 16 anni) interessi lordi pari a 1269,92 euro, mentre la ritenuta fiscale sarà di 1587,74 euro. Il montante liquidato sarà quindi di 11.111,18 euro.