Rc auto, stangata assicurazioni e aumento in arrivo: quanto costa nel 2023

RC auto: aumenti in arrivo. Lo conferma Assoutenti. Ma cosa cambierà per gli automobilisti? Vediamolo in questo articolo.

assicurazione auto aumenti

L'assicurazione auto è un costo inevitabile che arriva senza preavviso. Vediamo dunque la causa degli aumenti dei prezzi delle assicurazioni.

Le cause dell'aumento delle RC auto

Diversi fattori influenzano l'aumento dei prezzi, come l'aumento del numero di incidenti stradali e l'inflazione, che incide sul costo delle riparazioni dell'auto e sull'importo medio della copertura.

Risultati simili a quelli di Facile.it sono arrivati da un altro comparatore, Segugio.it, che ha registrato un aumento medio del 16% rispetto al gennaio 2022 e del 3% tra lo scorso dicembre e gennaio, riporta Open.

"Le compagnie assicurative mantengono le loro promesse e applicano aumenti di prezzo ai loro clienti", ha dichiarato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

"Rincari così elevati appaiono del tutto ingiustificati e non in linea con le dinamiche di mercato", ha aggiunto Truzzi, "e sono legati a forti differenze regionali con la Lombardia, dove vengono applicati rincari di quasi il 20% all'anno".

Ecco come scegliere la polizza più conveniente

Tuttavia, è forse meno noto che esistono strumenti utili per aiutare gli utenti a scegliere una polizza assicurativa. Negli ultimi anni sono apparsi diversi servizi che consentono agli utenti di confrontare i premi di diverse compagnie assicurative. Uno di questi è il servizio pubblico di quotazione.

Questo servizio, creato dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, consente agli utenti di esaminare le proprie opzioni confrontando le polizze di assicurazione della responsabilità civile di diverse compagnie operanti in Italia. In questo modo gli utenti possono valutare le diverse offerte e limitare l'impatto degli aumenti di prezzo.