Aumentano le tariffe telefoniche: ecco di quali operatori si tratta e quanto aumenteranno

Aumentano le tariffe del telefono: la causa è il rialzo dei prezzi al consumo. Vediamo quali sono le tariffe interessate e di quanto aumentano.

Le tariffe delle offerte telefoniche aumentano insieme all’inflazione. I primi operatori ad avere annunciato gli adeguamenti delle tariffe sono Tim e WindTre, e gli aumenti sono direttamente proporzionali all’incremento dei prezzi al consumo.

Vediamo quali tariffe telefoniche hanno già subito l’aumento e in quanto è determinato l’incremento del prezzo sulla tariffa del telefono.

Costi del telefono: quali tariffe aumentano e quanto si spenderà in più

Federconsumatori avverte che le compagnie telefoniche stanno effettuando un ritocco dei prezzi al rialzo scorretto, che costituisce un incremento ulteriore alle spese che ogni famiglia deve affrontare ogni giorno.

Le tariffe telefoniche aumentano insieme all’indice dei prezzi al consumo, e la prima compagnia che ha ritoccato le proprie tariffe con un rialzo netto dei prezzi è TIM.

Per quel che riguarda l’aumento dei prezzi delle tariffe TIM, partiamo dalla costo delle fatture cartacee, la cui emissione passa dai precedenti 3 agli attuali 3,90 euro.

Inoltre, le promozioni “Voce senza limiti” e “Tutto Voce” subiscono un rincaro pari a 2 euro al mese.

Tutte le altre tariffe potranno subire un aumento considerevole a partire dal 2024, quando l’azienda ha dichiarato di valutare l’aumento dei prezzi rispetto all’andamento dell’inflazione.

Gli aumenti citati sono delle modifiche unilaterali del contratto che, secondo la legge Italiana, non sono illegittime, ma devono rispettare un obbligo di preavviso dell’utente.
Il tempo minimo del preavviso è determinato in 30 giorni.

Se l’avviso non viene inoltrato nella tempistica richiesta dalla legge, è possibile recedere dal contratto senza costi aggiuntivi.

Le tariffe del telefono aumentano anche in WindTre

In WindTre l’aumento delle tariffe coinvolge anche la fatturazione del servizio. Nonostante l’azienda di telefonia mobile e fissa abbia deciso di passare alla fatturazione elettronica esclusiva, il prezzo delle fatture passa a 1 euro, mentre scende a 0,82 euro per chi abbia partita iva.
Se si recede entro il 31 dicembre non si avrà l’addebito di ulteriori costi.

Inoltre, i clienti che hanno il servizio di telefonia fissa WindTre, registrano un aumento dell’offerta pari a 2 euro al mese.

Da ultimo, si registra un aumento di alcune tariffe WindTre inerenti alla telefonia fissa.

L’incremento sarà di 5,99 per ogni singolo servizio, mentre i clienti con la partita iva andranno a pagare “solo” 4,91 euro in più.

Tutti i predetti aumenti hanno avuto effetto dal 1° dicembre 2022, ma c’è anche una buona notizia.

Per chi acquista il modem a rate, ci sarà uno sconto in fattura pari a 5,99 euro, che scendono a 4,91 per i possessori di partita IVA.

Lo sconto sarà valido fino al termine del pagamento del modem, ed è una notizia interessante nonostante l’aumento generalizzato delle tariffe telefoniche.

Leggi anche: TIM spegne alcune frequenze per ridurre i consumi: servizi sospesi? Ecco cosa succede

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate