I trucchi utili per riconoscere i soldi falsi: attenzione a questi dettagli

Ecco spiegati dei semplici trucchi per riconoscere soldi falsi. Cosa dice la legge e cosa fare nel caso in cui ci si dovesse rendere conto di avere banconote false.

banconote

Avete paura di esservi imbattuti in banconote false? Non disperate, esistono dei metodi per riconoscere i soldi falsi. Basterà infatti un po' di attenzione e i trucchi da mettere in pratica saranno semplicissimi. Scopriamo dunque come fare per evitare di subire una frode e rischiare grosso con la giustizia.

I trucchi utili per riconoscere i soldi falsi: attenzione a questi dettagli

Il trucco più utilizzato è quello di mettere la banconota in controluce per verificare: la filigrana, il ritratto di Europa (principessa e regina della mitologia greca), la cifra del valore e l’immagine. Inoltre, come riporta risorseinrete.it, all'esame visivo i cambi d'immagine degli ologrammi devono essere nitidi, se il simbolo o la striscia non cambiano ci troviamo di fronte ad una banconota contraffatta.

Si può fare un ulteriore analisi visiva per controllare se sulle banconote sono raffigurati Cipro e Malta e se ci sono le firme o di Mario Draghi (ex premier italiano ed ex presidente della BCE) o di Christine Lagarde (presidentessa attuale della BCE).

L'analisi visiva va fatte anche per quanto riguarda l'acronimo della Banca Centrale Europa che deve essere scritto in 9 varianti linguistiche diverse che sono riportate sul lato della banconota. Infine è necessario controllare la scritta EURO, che deve riportare anche i caratteri cirillici (EBPO) oltre a quelli greci.

Ultimo, ma non meno importante, è l'esame tattile. La banconota non deve assolutamente essere liscia al tatto ma deve presentare dei rilievi ben evidenti. Per fare un'analisi più dettagliata si può anche provare a graffiare lentamente la banconota senza arrecare danni ad essa.

Oggi riconoscere una banconota falsa è molto difficile a causa dei metodi moderni di contraffazione. Molti commercianti utilizzano degli appositi macchinari in grado di controllare le banconote per capire se essere sono false. Esistono anche delle vere e proprie penne che si possono acquistare a buon mercato che sono in grado di testare le banconote e riconoscere quelle vere da quelle contraffatte.

Cosa fare in caso di possesso di banconote false e cosa dice la legge

La circolazione e l'utilizzo di banconote false è un reato disciplinato dall'articolo 457 del codice penale. Le pene sono molto severe e come si legge su Brocardi.it:

"Chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate, da lui ricevute in buona fede, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1.032".

Quindi, per evitare problemi con la giustizia e multe salatissime, è consigliato seguire i consigli che vi abbiamo suggerito. Qualora vi dovesse capitare di avere tra le mani banconote false, sarà necessario denunciarle in banca, la quale provvederà ad ulteriori verifiche e al rimborso della persona lesa.

Leggi anche: Banconote e monete rare che valgono una fortuna: scopri se hai un tesoro nascosto