Ecco quanto si guadagna a investire 100mila euro in questo particolare Btp

Hai mai pensato di investire 100mila euro in Btp? Ecco quanto si guadagna scegliendo questo titolo con un rendimento particolarmente interessante.

Se sei alla ricerca di un titolo di investimento fruttifero e conveniente, questo è il momento adatto per scegliere i Btp, Buoni del Tesoro Poliennali, emessi dallo Stato Italiano. Mentre l’inflazione è galoppante e i tassi di interesse sui mutui si apprestano a superare il 4%, anche i rendimenti del Btp sono diventati interessanti.

Cerchiamo di capire quanto si guadagna a investire 100mila euro in uno dei Btp con il rendimento più elevato del momento.

Quanto si guadagna a investire in Btp?

I Buoni del Tesoro Poliennali, meglio conosciuti come Btp, sono un’ottima forma di investimento attualmente disponibile sul mercato: emessi dallo Stato italiano, sono delle obbligazioni a tasso fisso che pagano una cedola semestrale.

La scadenza dei Btp in emissione è variabile, di solito va dai 3 anni ai 50 anni, ma acquistandoli in Borsa si possono trovare anche numerosi titoli a breve termine (ovvero inferiori a 3 anni). 

La buona notizia è che la politica adottata dalla banca Centrale Europea negli ultimi dodici mesi ha fatto scendere i prezzi e salire i rendimenti delle obbligazioni a tasso fisso, tra cui anche quelli dei BTP. Infatti, la BCE ha alzato i tassi di interesse sui mutui andando a incidere sui rendimenti di questi titoli di Stato in maniera positiva.

Ecco perché questo è il momento giusto per investire soldi in Btp: ma quanto si guadagna? Facciamo alcuni calcoli e sveliamo i rendimenti reali.

Investire 100mila euro nel Btp con scadenza a marzo 2037, ecco il guadagno

Ad oggi il rendimento del Btp è tra i più elevati degli ultimi 10 anni, ma c’è un titolo in particolare che garantisce un buon guadagno a coloro che decidono di investire denaro su di lui.

Stiamo parlando del Buono del Tesoro Poliennale con scadenza a marzo 2037, con ISIN: IT0005433195. Questo Btp ha una cedola lorda annua di 0,95%, ma un rendimento netto tra i più elevati in assoluto. Infatti, se acquistato al prezzo attualmente disponibile nel momento in cui stiamo scrivendo (cioè 67,4 centesimi), il rendimento a scadenza è pari al 4,1% annuo.

Ma quanto si guadagna a investire 100mila euro in questo Btp? Facciamo un semplice calcolo.

Considerando che il suo prezzo è inferiore a 100 centesimi, con 100.000 euro investiti si possono acquistare BTP per un valore di 148.000 euro nominali: è questo il capitale che avremmo a disposizione alla scadenza. A questo valore, poi, bisogna aggiungere anche 1.230 euro netti all’anno di flusso cedolare.

In conclusione, il rendimento netto totale e reale sarà pari al 60% circa per un investimento di 13 anni e 9 mesi.

Btp, quali sono i titoli più interessanti del momento?

Ma questo Btp con scadenza a marzo 2037 non è l’unico titolo disponibile sul mercato: ad oggi ce ne sono parecchi da tenere sotto controllo.

Per esempio, tra i migliori Btp su cui investire ci sono anche diversi titoli che prevedono una durata inferiore: i più recenti sono il Btp Valore che scade a giugno del 2027, e il Btp Italia. Molto interessante anche il Btp con scadenza nel 2025.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate