Bond News: Euromacro

Molte le cifre macroeconomiche pubblicate in giornata.

Molte le cifre macroeconomiche pubblicate in giornata.

Secondo i risultati preliminari dell'Ufficio federale di statistica (Destatis), nel mese di dicembre in Germania le Vendite al Dettaglio hanno fatto segnare un incremento dell'1,8% su base annuale, risultando in crescita del 3% in termini nominali. Su base mensile l'indice è cresciuto dello 0,9% dopo il calo del 2% precedente (rivisto da -3,3%). Gli analisti avevano previsto un incremento pari all'1%.

In Spagna Markit Economics ha comunicato che nel mese di gennaio l'Indice PMI dei Servizi si e' attestato a 52,1 punti, in calo dai 52,3 punti rilevati a gennaio, risultando inferiore al consensus (52,5 punti). La lettura odierna segnala una ulteriore battuta d'arresto della fase espansiva delle attività dei servizi, scesa sui livelli di fine 2013.

Le aziende del settore terziario italiano hanno registrato a febbraio un nuovo incremento dell'attività economica, estendendo la sequenza attuale di crescita a nove mesi. In aggiunta, l'ultima espansione è stata la più rapida da ottobre dello scorso anno, indicando il più rapido rialzo in quattro mesi del volume di nuovi ordini. I segnali di ripresa della domanda hanno incoraggiato le aziende ad assumere personale aggiuntivo, facendo aumentare moderatamente il tasso di creazione occupazionale. Nello stesso tempo, i prezzi di vendita sono diminuiti per il settimo mese consecutivo e le aziende monitorate lo hanno collegato alle pressioni della concorrenza. L'indice principale di questo report, ovvero l'Indice destagionalizzato delle Attività Economiche, calcolato grazie ad una singola domanda che chiede alle aziende monitorate di paragonare l'andamento dell'attività del mese in corso rispetto a quello precedente, si è posizionato su 52,1 nel mese di febbraio, registrando un rialzo rispetto a 51,4 di gennaio. L'attività terziaria in Italia segna dunque il nono aumento mensile consecutivo, peraltro il più rapido dallo scorso ottobre. I dati raccolti a febbraio hanno evidenziato la più rapida espansione dei nuovi ordini degli ultimi quattro mesi. Le aziende intervistate hanno collegato tale rialzo, comunque modesto, alle migliorate condizioni della domanda. Le richieste estere sono apparse tuttavia meno favorevoli, segnalando l'ottava contrazione mensile consecutiva delle esportazioni. I dati raccolti lo hanno imputato all'impatto dell'insorgenza del COVID-19 sulla domanda.

Leggi Anche

Image

Morningstar

20 set 2021