Borsa Italiana: ELITE promuove il secondo slot di Garanzia Campania Bond da euro 23,75 mln

Ha preso il via il 14 luglio 2020 la seconda emissione di Garanzia Campania Bond da 23,75 milioni di euro da parte di dieci PMI campane.

Ha preso il via il 14 luglio 2020 la seconda emissione di Garanzia Campania Bond da 23,75 milioni di euro da parte di dieci PMI campane. Lo strumento, promosso da ELITE sul territorio campano attraverso il supporto attivo degli ELITE Desk di Confindustria, rappresenta per le PMI del territorio un'alternativa concreta al tradizionale canale bancario.

Le società saranno in grado di finanziare programmi di sviluppo quali realizzazione di nuovi impianti, acquisto di nuove aziende e investimenti in macchinari e software, attraverso* l'emissione di Minibond assistiti dalla garanzia di portafoglio di Sviluppo Campania*, che ha ideato lo strumento per conto della Regione.

Le dieci società campane parte della seconda emissione sono: C.M.O. S.r.l., Condor S.p.A., Eton Textile S.p.A., Effetre S.r.l., Faia S.r.l., Graded S.p.A., Officine Meccaniche Irpine S.r.l., Salerno Pesca S.r.l., Scatolificio Salernitano S.p.A. e Starpur S.r.l. I proventi delle emissioni sono compresi da un minimo di 2 milioni a un massimo di 3 milioni di euro. Lo strumento Garanzia Campania Bond prevede l'emissione di titoli obbligazionari per un totale di 148 milioni di euro con una copertura della garanzia pari al 25% dell'importo totale.

Nei prossimi mesi si prevedono nuove emissioni fino a ulteriori 102,75 milioni di euro per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese campane: sono, infatti, 124 le PMI che hanno presentato manifestazioni di interesse entro il 28 febbraio scorso, termine di chiusura previsto dall'Avviso per l'accesso allo strumento.

Il progetto Garanzia Campania Bond è coordinato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Mediocredito Centrale e FISG - Gruppo Banca Finint, che agisce in qualità di Arranger, supportato da ELITE e Grimaldi Studio Legale. Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale hanno finanziato pro-quota l'operazione attraverso la sottoscrizione delle note emesse da una società veicolo costituita ad hoc, Basket Bond Campania S.r.l.. ELITE è il private market, parte del Gruppo London Stock Exchange che consente alle PMI di accedere a strumenti di finanza alternativa e raccogliere capitali finalizzati alla loro crescita.

Dal 2012 ELITE conta oltre 500 tra partner e investitori; 1.437 società rappresentanti 36 settori, da 45 paesi che impiegano 578.000 dipendenti e generano 100 miliardi di euro di ricavi aggregati. Massimiliano Lagreca, Head of Capital Services, ELITE, ha commentato: "Consapevoli del momento complesso per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, la seconda emissione da parte di 10 aziende della regione Campania rappresenta un segnale importante.

ELITE rimane sempre fortemente impegnata a garantire sostegno alle PMI ambiziose con progetti concreti di crescita. Il progetto Garanzia Campania Bond ha l'obiettivo di consolidare la competitività e l'internazionalizzazione del sistema produttivo campano e si inserisce nella più ampia strategia di ELITE di promozione di strumenti di finanza alternativa come gli ELITE Basket Bond."

(GD - www.ftaonline.com)

Leggi Anche

Image

Morningstar

20 set 2021