• Gli ETP sul platino hanno ricevuto i maggiori afflussi delle ultime 37 settimane, sostenuti dal vigore delle vendite di veicoli negli Stati Uniti e dai negoziati sui dazi UE.
  • Presi nel fuoco incrociato delle guerre commerciali, gli ETP su panieri di metalli industriali subiscono deflussi per la terza settimana consecutiva.
  • Gli afflussi negli ETP sul caffè hanno toccato un picco dal settembre 2013 in seguito alla revisione al rialzo delle stime sul deficit globale di caffè.

Gli investimenti negli ETP sul platino hanno registrato un rimbalzo la scorsa settimana, salendo a 15,7 mio di USD, il livello più elevato delle ultime 37 settimane. Gli afflussi verso gli ETP sul platino sono stati in apparenza generati dalla corsa gli acquisti dopo che il prezzo del metallo è sceso sotto 800 USD all’oncia troy, toccando il livello più basso dal dicembre 2008 la scorsa settimana. Da un punto di vista fondamentale, quest’anno il mercato del platino dovrebbe evidenziare un nuovo surplus, che intaccherebbe il sentiment nei confronti del metallo. Lo sconto di prezzo del platino sembra tuttavia eccessivo, in quanto lo scarto rispetto all’oro ha raggiunto un massimo record di 440 USD e quello rispetto al suo metallo gemello, il palladio, si è portato a 140 USD all’oncia troy la scorsa settimana. Visto l’uso intensivo nei catalizzatori per auto, i prezzi del platino dovrebbero ricevere sostegno dal vigore delle vendite di veicoli negli Stati Uniti, cresciute del 4,8% su base annua come riferito la settimana scorsa da Ward’s Automotive Group. In aggiunta, stando ad alcuni servizi giornalistici, l’UE sta valutando la possibilità di stipulare un accordo multilaterale con altri importanti esportatori di auto negli USA, Corea del Sud e Giappone, per tagliare i dazi sulle importazioni di auto. “Una volta stipulato, l’accordo dovrebbe ridurre il rischio di un calo della domanda di platino dovuto al coinvolgimento del settore dell’auto nelle dispute commerciali”, ha dichiarato Massimo Siano, Co-Head of Southern European Distribution presso WisdomTree.