Piazza Affari contiene le perdite. Banca Generali e industriali in rosso, bene le utility. Spread in calo. FTSE MIB -0,57%

Piazza Affari contiene le perdite.

Piazza Affari contiene le perdite. Banca Generali e industriali in rosso, bene le utility. Spread in calo. FTSE MIB -0,57%.

Mercati azionari europei negativi. Wall Street incerta: a ridosso della chiusura delle borse europee S&P 500 -0,2%, NASDAQ Composite +0,2%, Dow Jones Industrial -0,2%. A Milano il FTSE MIB ha terminato a -0,57%, il FTSE Italia All-Share a -0,45%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,47%, il FTSE Italia STAR a +0,22%.

BTP e spread in miglioramento. Il rendimento del decennale segna 1,20% (chiusura precedente a 1,24%), lo spread sul Bund 164 bp (da 166) (dati MTS). Oggi terzo giorno del collocamento del BTP Futura, con domanda in rallentamento: al momento poco più di 1,1 miliardi di euro. Alla fine del primo giorno era stata di quasi 2,4 miliardi, nel secondo quasi 1,7 miliardi.

Prometeia ha ridotto ancora le stime sul PIL italiano 2020 portandole a -10,1% dal -8,5% indicato a maggio (da -6,5% precedente). L'anno prossimo è atteso un rimbalzo ma limitato a +5,9%. Secondo Prometeia il livello 2019 potrà essere raggiunto solo nel 2025. Il rapporto deficit/Pil 2020 è previsto all'11% e il debito/PIL al 159%. martedì la Commissione Europea aveva peggiorato la stima sul PIL dell'Italia per il 2020 a -11,2% da -9,5% della previsione di maggio. Bruxelles prevede un rimbalzo nel 2021 pari a +6,1% (da +6,5% della precedente previsione).

Tra i dati macroeconomici pubblicati in giornata segnaliamo negli USA: imprevisto rialzo delle scorte di petrolio. In base ai dati EIA (Energy Information Administration) alla fine della scorsa settimana negli Stati Uniti le scorte sono risultate in crescita di 5,654 milioni di barili, da un calo di 7,195 milioni di barili nella precedente e in netta controtendenza con le attese degli analisti che erano per una ulteriore diminuzione di 3,114 milioni di barili.

*Banca Generali -3,78% *sotto pressione. Il Financial Times ha scritto che il gruppo dell'asset management ha acquistato bond derivanti dalla cartolarizzazione di crediti tra cui anche alcuni verso il servizio sanitario pubblico vantati da aziende prestanome dietro le quali si cela la 'ndrangheta calabrese: sostanzialmente un'operazione di riciclaggio in cui Banca Generali sarebbe vittima inconsapevole.

FCA -2,08% debole: secondo indiscrezioni di stampa l'antitrust UE ha posticipato al 13 novembre il termine originario (22 ottobre) per l'esito finale delle indagini sul posizionamento della newco derivante dalla fusione con PSA (Peugeot -4,1% a Parigi) nel segmento LCV (veicoli commerciali leggeri). FCA oggi ha comunicato che "le vendite di automobili e veicoli commerciali leggeri hanno avuto a giugno una reazione significativa in tutta l'America Latina in un trimestre fortemente influenzato dagli effetti della pandemia. Nel periodo tra aprile e giugno, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha raggiunto la leadership nel mercato dei veicoli in sud america (Messico escluso), con il 15,9% della quota di mercato, chiudendo come leader in Brasile e al secondo posto in Argentina".

*In rosso anche gli altri industriali *Buzzi Unicem -1,54%, CNH Industrial -1,91%, STM -2,89%, quest'ultima in scia a Nokia, -8,1% a Helsinki su indiscrezioni secondo cui potrebbe perdere il cliente Verizon Communications (-0,3% al NYSE).

*Atlantia -2,49% *perde terreno. Ieri il premier Conte nel corso di una conferenza stampa è tornato a minacciare la revoca delle concessioni di Autostrade per l'Italia se il gruppo controllato dai Benetton non accetterà le condizioni poste dal governo.

*Bene le utility *grazie al calo di rendimenti e spread. In evidenza Snam, +2,18% a 4,5480 euro, dopo l'intervista dell'a.d. Marco Alverà a Repubblica: il manager ha parlato delle prospettive dell'idrogeno come propellente per treni e tir già nel 2022 e di come il gruppo sia pronto per le prossime sfide in questo settore. Oggi la Commissione UE presenta la strategia sull'idrogeno, uno dei capisaldi del della svolta "verde" voluto dall'esecutivo von der Leyen, con l'obiettivo da un lato di estendere l'uso del vettore in sostituzione dei combustibili fossili, dall'altro di decarbonizzarne la produzione. Mediobanca conferma il giudizio outperform e il target a 4,80 euro sul titolo.

Sale anche Enel +1,39% che ha annunciato un accordo a lungo termine, tramite la controllata Enel Green Power, con Norfund (fondo di investimento norvegese per i Paesi in via di sviluppo) per finanziare, realizzare e gestire in collaborazione nuovi progetti di energie rinnovabili in India.

Forte progresso per IMA +6,71% che approfitta della notizia dell'ok da parte della Food and Drug Administration (FDA) americana alla commercializzazione di IQOS negli USA (il sistema alternativo alle sigarette sviluppato da Philip Morris) come prodotto potenzialmente meno dannoso. IMA fornisce al colosso del tabacco i macchinari per il packaging dei prodotti IQOS.

d'Amico International Shipping +5,45% a 0,0968 euro. Kepler Cheuvreux conferma la raccomandazione buy sul titolo con target ridotto da 0,15 a 0,14 euro. Il titolo estende il rally di ieri in scia all'annuncio della vendita delle navi MT High Progress e della MT High Performance per un importo pari a 12,95 milioni di dollari a nave. L'accordo consente alla controllata d'Amico Tankers di generare alla consegna delle due navi (stimata tra il terzo e il quarto trimestre del 2020) circa 16,3 milioni di dollari di cassa totale, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente. Si tratta di due delle navi più vecchie della flotta (costruite nel 2005): l'età media delle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo della flotta è pari a 6,8 anni.

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Leggi Anche

Image

Morningstar

20 set 2021