Piazza Affari in calo in attesa della Fed, bene Moncler ed STM

Il primo pomeriggio vede in calo l'azionario italiano e un andamento incerto di quello europeo: i mercati restano in attesa delle indicazioni di politica monetaria che giungeranno stasera dalla Federal Reserve statunitense.

Il primo pomeriggio vede in calo l'azionario italiano e un andamento incerto di quello europeo: i mercati restano in attesa delle indicazioni di politica monetaria che giungeranno stasera dalla Federal Reserve statunitense. A Milano il Ftse MIB cede lo 0,55% e il Ftse Italia All Share lo 0,54 per cento. L'azionario statunitense apre oggi la seduta in rialzo confermando l'intonazione positiva del pre-market. Gli acquisti prevalgono nel mercato del debito sovrano UE: il rendimento del BTP decennale italiano segna un calo di 6 punti base allo 0,96% mentre lo yield del Bund tedesco cede 3 punti base e si porta a quota -0,49%. Lo spread si pone dunque a 146 punti base. Stamane si è tenuto il primo discorso della presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen sullo Stato dell'Unione. In Giappone, come da attese, Suga Yoshihide ha ottenuto l'incarico di primo ministro. L'Ocse in giornata ha leggermente ridotto le stime sul calo del Pil globale nel 2020 (-4,5% nel 2020 e +5% nel 2021). Il governatore della Banca di Spagna Pablo Hernandez de Cos ha aperto alla possibilità di ulteriori interventi da parte della Bce a causa della crisi dell'economia UE.

A Piazza Affari recupera ancora terreno, in controtendenza, il titolo di DiaSorin (+2,42%) che ha posto la marcatura CE al test SimplexaTM COVID-19 Direct per il suo impiego con campioni di saliva. In calo Recordati (-0,91%).

Salvatore Ferragamo conferma il rally nel pomeriggio (+7,13%) nonostante i risultati del primo semestre abbiano mostrato ricavi in calo del 46,6% e una perdita da 86 milioni di euro. Diversi analisti hanno promosso le performance della società che, pur negative, si sarebbero mostrate migliori delle attese. Molti osservatori sottolineano comunque il ritorno di attenzione sul lusso confermato dai nuovi rialzi odierni di Moncler (+2,61%). A sostenere il comparto anche segnali incoraggianti dalla Cina.

Andamento incerto invece per Atlantia (-0,31%), che secondo indiscrezioni raccolte da Reuters sarebbe pronta ad andare avanti con il collocamento in Borsa di una nuova società con l'88% di Autostrade per l'Italia. Un cda potrebbe decidere in materia la prossima settimana e portare a un punto di rottura le trattative con il governo.

I listini azionari ottengono un impulso positivo dai recuperi in corso dei prezzi del petrolio greggio. Il Brent passa di mano a 41,33 dollari (+1,97%) e il WTI guadagna il 2,22% ($ 39,13). A incoraggiare le quotazioni, i possibili impatti dell'arrivo dell'uragano Sally sulla produzione statunitense e il calo settimanale di ben 9,5 milioni di barili delle scorte USA certificate dall'API. Attesi oggi gli omologhi dati ufficiali EIA. A Milano Eni cede lo 0,37%, ma Saipem guadagna l'1,83% e Tenaris l'1,24 per cento.

Bene anche STM (+1,43%), nel contesto di un settore tecnologico ancora positivamente intonato (Euro Stoxx Technology +0,77%).

In calo invece il comparto bancario con il Ftse Italia Banche che cede l'1,24% e pesa sugli indici generale. Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ha chiesto alle banche trasparenza e solidità di bilancio, soprattutto nell'attuale sfidante contesto e ha chiesto ai policy maker pochi interventi strutturali efficaci riecheggiando l'auspicio per l'Italia espresso dall'Ocse. Unicredit segna un -1,79% dopo il lancio di bond titolo Senior Non-Preferred (debito chirografario di secondo livello) callable con scadenza a 6 anni per un totale di un miliardo di dollari. Intesa cede l'1,29% e Banca Generali torna sul riferimento dopo la conclusione del buyback. Ancora vendite su Fineco (-2,73%).

In calo dopo i balzi di ieri FCA (-1,3%) ed Exor (-1,38%).

Si segnalano fra i titoli minori i forti cali di Maps (-8,3%) e Trevi (-7,47%) mentre si mettono in luce Tiscali (+7,69%) ed Eurotech (+9,87%).

(GD - www.ftaonline.com)

Leggi Anche

Image

Morningstar

20 set 2021