Piazza Affari limita le perdite. In rosso Banca Generali e industriali, sale Snam. Bene lo spread. FTSE MIB -0,3%.

Il FTSE MIB segna -0,3%, il FTSE Italia All-Share -0,2%, il FTSE Italia Mid Cap -0,3%, il FTSE Italia STAR +0,1%.

BTP e spread in miglioramento. Il rendimento del decennale segna 1,19% (chiusura precedente a 1,24%), lo spread sul Bund 164 bp (da 166) (dati MTS). Oggi terzo giorno del collocamento del BTP Futura con domanda in rallentamento: al momento poco più di 800 milioni di euro. Alla fine del primo giorno era stata di quasi 2,4 miliardi, nel secondo quasi 1,7 miliardi.

Mercati azionari europei negativi: EURO STOXX 50 -0,8%, FTSE 100 -0,4%, DAX -0,6%, CAC 40 -1,0%, IBEX 35 -1,5%.

Circa mezz'ora prima dell'apertura di Wall Street i future sui principali indici americani sono in verde: S&P 500 +0,2%, NASDAQ 100 +0,3%, Dow Jones Industrial +0,1%.

Banca Generali -4,6% ancora sotto pressione. Il Financial Times scrive che il gruppo dell'asset management ha acquistato bond derivanti dalla cartolarizzazione di crediti tra cui anche alcuni verso il servizio sanitario pubblico vantati da aziende prestanome dietro le quali si cela la 'ndrangheta calabrese: sostanzialmente un'operazione di riciclaggio in cui Banca Generali sarebbe vittima inconsapevole.

FCA -2,2% debole: secondo indiscrezioni di stampa l'antitrust UE ha posticipato al 13 novembre il termine originario (22 ottobre) per l'esito finale delle indagini sul posizionamento della newco derivante dalla fusione con PSA (Peugeot -3,3% a Parigi) nel segmento LCV (veicoli commerciali leggeri). FCA oggi ha comunicato che "le vendite di automobili e veicoli commerciali leggeri hanno avuto a giugno una reazione significativa in tutta l'America Latina in un trimestre fortemente influenzato dagli effetti della pandemia. Nel periodo tra aprile e giugno, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha raggiunto la leadership nel mercato dei veicoli in sud america (Messico escluso), con il 15,9% della quota di mercato, chiudendo come leader in Brasile e al secondo posto in Argentina".

In rosso anche gli altri industriali Leonardo -1,3%, Buzzi Unicem -1,4%, CNH Industrial -1,5%, STM -2,0%, quest'ultima in scia a Nokia, -7,6% a Helsinki su indiscrezioni secondo cui potrebbe perdere il cliente Verizon Communications.

Atlantia -2,3% perde terreno. Ieri il premier Conte nel corso di una conferenza stampa è tornato a minacciare la revoca delle concessioni di Autostrade per l'Italia se il gruppo controllato dai Benetton non accetterà le condizioni poste dal governo.

Bene le utility con Snam, +2,6% a 4,5680 euro, in evidenza dopo l'intervista dell'a.d. Marco Alverà a Repubblica: il manager ha parlato delle prospettive dell'idrogeno come propellente per treni e tir già nel 2022. Mediobanca conferma il giudizio outperform e il target a 4,80 euro sul titolo.

Forte progresso per IMA +6,8% che approfitta della notizia dell'ok da parte della Food and Drug Administration (FDA) americana alla commercializzazione di IQOS negli USA, il sistema alternativo alle sigarette sviluppato da Philip Morris, come prodotto potenzialmente meno dannoso. IMA fornisce al colosso del tabacco i macchinari per il packaging dei prodotti IQOS.

d'Amico International Shipping +7,0% a 0,0982 euro. Kepler Cheuvreux conferma la raccomandazione buy sul titolo con target ridotto da 0,15 a 0,14 euro. Il titolo estende il rally di ieri in scia all'annuncio della vendita delle navi MT High Progress e della MT High Performance per un importo pari a 12,95 milioni di dollari a nave. L'accordo consente alla controllata d'Amico Tankers di generare alla consegna delle due navi (stimata tra il terzo e il quarto trimestre del 2020) circa 16,3 milioni di dollari di cassa totale, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente. Si tratta di due delle navi più vecchie della flotta (costruite nel 2005): l'età media delle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo della flotta è pari a 6,8 anni.

Gli appuntamenti macroeconomici in programma oggi: negli USA alle 16:30 scorte settimanali petrolio (EIA).

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)