Piazza Affari positiva al traino dei bancari

Piazza Affari positiva al traino dei bancari. BTP in peggioramento, spread stabile. Il rendimento del decennale segna 1,08% (chiusura precedente a 1,02%), lo spread sul Bund 152 bp (da 151) (dati MTS).

Piazza Affari positiva al traino dei bancari. FTSE MIB +1,0%.

Il FTSE MIB segna +1,0%, il FTSE Italia All-Share +0,9%, il FTSE Italia Mid Cap +0,3%, il FTSE Italia STAR -0,1%.

BTP in peggioramento, spread stabile. Il rendimento del decennale segna 1,08% (chiusura precedente a 1,02%), lo spread sul Bund 152 bp (da 151) (dati MTS).

Mercati azionari europei in netto rialzo: EURO STOXX 50 +1,0%, FTSE 100 +0,1%, DAX +0,8%, CAC 40 +1,2%, IBEX 35 +1,3%.

Circa mezz'ora prima dell'apertura di Wall Street i future sui principali indici americani sono incerti: S&P 500 +0,4%, NASDAQ 100 -0,1%, Dow Jones Industrial +0,6%.

Borse positive ma sotto i massimi di inizio mattinata toccati in scia alle notizie sui trattamenti farmacologici contro il Coronavirus e sui progressi dei negoziati commerciali USA-Cina per raggiungere un accordo di fase 1.

Acquisti sui bancari in scia a quanto riferito dal Sole 24 Ore: il 25 settembre si terrà una tavola rotonda organizzata dalla Commissione Europea per approfondire il tema della bad bank per alleggerire i bilanci dai crediti deteriorati. L'indice FTSE Italia Banche segna +1,4%, l'EURO STOXX Banks +2,1%. A Milano UniCredit +1,8%, Intesa Sanpaolo +1,3%, Banco BPM +1,5%.

Buona performance per BPER Banca +2,2%: l'antitrust nel bollettino settimanale pubblicato ieri ha ritenuto di non avviare un'istruttoria sull'acquisizione del ramo d'azienda costituito da circa 500 filiali di UBI Banca, operazione collegata all'acquisizione di quest'ultima da parte di Intesa Sanpaolo.

Mediobanca +2,0% in progresso. A giorni scadono i 90 giorni di tempo di risposta da parte della BCE alla richiesta della Delfin di Leonardo Del Vecchio a salire fino al 20% nel capitale di Piazzetta Cuccia. La richiesta risale infatti a fine maggio. Del Vecchio attualmente ha il 9,9% circa di Mediobanca e, secondo indiscrezioni, vorrebbe portare la propria partecipazione al 13-14 per cento: si tratterebbe dalla prima volta nella storia dell'istituto fondato nel 1946 che un singolo socio detiene più del 10%.

Banca MPS +1,0% in verde: MF scrive che l'ok della BCE alla cessione di circa 8 miliardi di crediti deteriorati ad AMCO potrebbe arrivare già a metà settembre (o al più tardi alla fine del mese). Sembra però che la richiesta di ripatrimonializzazione proveniente dall'Eurotower sia salita a 1,0-1,2 miliardi di euro dai 700 milioni ipotizzati a fine luglio. MPS potrebbe ottemperare alla richiesta mediante emissione di più bond subordinati.

In rialzo Generali +1,7% a 13,44 euro e Cattolica Assicurazioni +1,2% dopo che il Tribunale di Venezia ha respinto la richiesta di alcuni azionisti Cattolica di sospendere la delibera dell'assemblea straordinaria del 27 giugno: in quell'occasione venne dato il via libera all'aumento di capitale da 500 milioni di euro, per 300 milioni riservato a Generali. Da segnalare che BofA Merrill Lynch ha migliorato la raccomandazione sul titolo del Leone di Trieste a buy, con target a 15,80 euro.

Telecom Italia +1,1% in verde. In base alle ultime indiscrezioni sembra sia stato raggiunto un accordo con il governo sull'ingresso di KKR in FiberCop (la rete secondaria, ovvero quella che va dagli armadi in strada elle utenze finali). L'operazione potrebbe essere propedeutica alla realizzazione di una rete unica in collaborazione con Open Fiber. Il nodo del controllo della società della rete potrebbe essere sciolto con l'ok alla maggioranza in mano a Telecom e una guidance capace di garantire sia il governo che l'accesso alla rete da parte degli altri operatori. Lunedì prossimo è in programma il cda di Telecom che potrebbe siglare l'ok all'operazione KKR.

Bene il lusso con la positiva intonazione del settore europeo in scia a LVMH +1,4%: il colosso francese e il produttore di gioielli Tiffany & Co (-4,2% nel pre-market al NYSE) hanno prorogato fino al 24 novembre il termine per il perfezionamento dell'accordo per l'acquisto da parte del gigante europeo della società americana per 16,2 miliardi di dollari. Lo riportano diverse agenzie di stampa. A Milano Moncler +1,5%, Geox +2,3%, Brunello Cucinelli +0,7%.

Gli appuntamenti macroeconomici in programma oggi: negli USA alle 15:00 indice FHFA (prezzi abitazioni) e indice S&P-Case/Shiller (prezzi abitazioni), alle 16:00 vendite abitazioni nuove, indice fiducia consumatori (Conference Board) e indice Richmond Fed (manifatturiero), alle 22:30 scorte settimanali petrolio (API).

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Leggi Anche

Image

Morningstar

20 set 2021