Softec (YSFT:IM), società quotata su AIM Italia attiva nel mercato della data enabled digital transformation, ha realizzato per 1177, icon brand di Calze Ileana, una soluzione omnichannel in grado di supportare l'azienda, in un contesto in cui i consumatori sono sempre più connessi ed esigenti verso i brand, nel conoscerli e convertirli in clienti in tutte le fasi del Customer Journey: dall'engagement al customer service, fino alla vendita del prodotto.

Softec ha progettato un'esperienza "Digical", un "negozio del futuro" in cui i touchpoint fisici (aeroporti, centri commerciali, luoghi pubblici, punti vendita) e digitali si integrano in un'unica esperienza di Retailtenment 4.0: l'innovativa shopping experience è affidata a Pepper, primo social robot umanoide in grado di capire e dialogare con i consumatori, che svolge il ruolo di shopping assistant guidando l'utente nella scelta del prodotto ideale, interagendo con la prima _Connected Vending Machine_.

L'integrazione della Vending Machine con la piattaforma Orchestra permette di controllare i comportamenti del social robot e di gestire l'intero processo che governa il V-commerce, raccogliendo dati di business da trasformare in insight: il monitoraggio delle tipologie di prodotto più vendute in base alle location; il riassortimento mirato dei prodotti, grazie al collegamento con il magazzino; la manutenzione in tempo reale delle V-machine; il tracciamento del flusso delle persone. La soluzione è quindi fortemente integrata con la produzione, in ottica Impresa 4.0.

Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec: "Abbiamo affiancato 1177 nel percorso di Digital Transformation avviato con l'obiettivo di integrare il digitale nel processo di business dell'azienda esplorando nuovi canali di distribuzione, di vendita e di pagamento digitale. Il progetto "Connected Vending Machine" rappresenta una milestone strategica che rivoluziona il go-to-market dell'azienda, reinterpretando l'intero modello di relazione e interazione con clienti e prospect. La tecnologia diventa una leva per ripensare e trasformare il canale Retail, riconciliando esperienza fisica e digitale in una Continuum Experience in cui il Journey fisico continua sui canali digitali, attivando nuovi cicli d'acquisto. La nostra piattaforma Orchestra è la risposta alle esigenze di esperienza multicanale e offre all'impresa un beneficio e all'utente un'esperienza unica e rilevante: tutto questo è possibile perchè Orchestra, che agisce secondo il paradigma delle 4C, connette, colleziona, correla e comunica le informazioni rilevanti agli utenti finali agganciando l'utente sia nel mondo digitale sia nel luogo fisico."