Spread BTP/Bund a 197 punti: in attesa dell'Eurogruppo, oggi le misure in Italia

Avvio incerto per il sovereign UE con vendite che colpiscono un po' tutti i titoli del debito pubblico dell'Eurozona e rendimenti conseguentemente in rialzo.

Avvio incerto per il sovereign UE con vendite che colpiscono un po' tutti i titoli del debito pubblico dell'Eurozona e rendimenti conseguentemente in rialzo. Il rendimento del BTP decennale italiano aumenta adesso di 2 punti base e si porta all'1,55 per cento. Cresce di 3 punti base lo yield del Bund tedesco, che si porta a quota -0,42 per cento. Lo spread BTP/Bund si pone così a 197 punti base. In rialzo anche il rendimento dell'Oat francese (+4 pb allo 0,08%) e quello del Bono spagnolo (+3 pb allo 0,75%).

I dati italiani di ieri sulla diffusione del *Covid-19 *sono stati cautamente incoraggianti, sebbene preoccupino ancora le dinamiche di Milano, della Liguria e del Piemonte. L'Istituto Superiore della Sanità ha affermato che la curva dei contagi ha iniziato la discesa, dando implicitamente un viatico all'avvio della cosiddetta "fase 2", ossia quella della prudente e mirata ripresa di alcune attività economiche che potrebbe caratterizzare una convivenza di almeno alcuni mesi con il virus.

Al riguardo fondamentale il nuovo *decreto governativo sulla liquidità *previsto per oggi. Il Mise ne ha anticipati alcuni importanti dettagli, a partire dal potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI "con un netto snellimento burocratico" e la dotazione di circa 7 miliardi da qui alla fine dell'anno e la capacità di generare circa 100 miliardi di Euro di liquidità per le aziende fino a 499 dipendenti". Si ipotizzano dunque una serie di garanzie per medie e piccole imprese per fornire loro la liquidità necessaria alla sopravvivenza prima e al rilancio in seguito.

In attesa del fondamentale *eurogruppo di domani *alle 15 sulla eventuale risposta unitaria europea alla pandemia, i commissari UE Thierry Breton e Paolo Gentiloni hanno affermato la necessità di un quarto intervento comunitario da individuare eventualmente e sostanzialmente in un tipo di euro bond da proporre a condizioni eque per tutti gli Stati membri. La misura, sottolineata come necessaria, si aggiungerebbe a quelle prese dalla Bce in termini monetari e di requisiti per le banche, a quello di un eventuale ricorso al MES ma a condizioni radicalmente diverse dal passato, all'impiego di strumenti di debito della BEI e infine al nuovo strumento dello Sure.

I ministri tedeschi Olaf Scholtz e Heiko Maas (Finanze ed Esteri rispettivamente) hanno firmato un intervento su 'La Stampa' in cui affermano che la Germania è pronta a dare un segnale di solidarietà.

Attesi oggi anche i dati *BCE *sugli acquisti settimanali da parte dell'istituto centrale di Francoforte.

Negativo, ma migliore delle attese il dato di stamane sugli *ordini alle fabbriche tedesche *di febbraio (-1,4% vs attese a -1,4% ma contro rilevazione precedente a 4,8%) e negativo il *Sentix *dell'Eurozona sulla fiducia degli investitori ad aprile (-42,9 punti vs -30,3 delle attese e il -17,1 precedente).

(GD - www.ftaonline.com)

Leggi Anche

Image

Morningstar

20 set 2021