Acquistare IPO, scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Vorresti acquistare una IPO? Ti stai chiedendo quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi? Qui troverai tutte le info sui pro e i contro.

Dato il volume delle nuove azioni emesse, una delle sfide che il mercato mondiale delle offerte pubbliche iniziali (IPO) ha dovuto affrontare l’anno scorso potrebbe essere stata la rapidità con cui ha dovuto assorbire le società appena quotate in Borsa. 

Sebbene ci siano stati alcuni casi importanti di aziende che hanno negoziato al di sotto del loro prezzo di offerta, la performance post-quotazione è stata ragionevole: il 70% delle IPO è salito nel primo giorno di negoziazione dell’anno scorso e solo il 7% è tornato indietro, più o meno in linea con gli anni precedenti.

Oltre a ciò, normalmente il mercato ha mantenuto quel livello di performance: il 50% delle offerte pubbliche iniziali (IPO) è stato venduto al di sopra del prezzo richiesto originale sei mesi dopo l’IPO, con il 45% di quelle IPO che hanno mostrato guadagni superiori all’11%.

Chi vuole acquistare IPO dovrebbe sapere che i mercati dei capitali azionari saranno molto più tranquilli nel 2022. L’inflazione è in aumento, la crescita economica sta rallentando, la possibilità di ulteriori chiusure a causa del COVID-19 e le tensioni geopolitiche, sono concause di questo rallentamento. 

Guida per principianti che vogliono acquistare IPO

L’investimento in Borsa è un’impresa difficile. Quando sei agli inizi, sapere come investire e stare al passo con gli sviluppi del mercato può sembrare un’impresa enorme. Prima di acquistare IPO, è meglio che tu sappia alcune cose. 

Innanzitutto l’IPO di un’azienda è un ottimo modo per fare fortuna rapidamente, ma ci sono delle eccezioni.

Conducendo ricerche approfondite sull’azienda, è possibile effettuare acquisti e investimenti consapevoli. Acquistare IPO richiede familiarità con l’azienda, significa scoprire in quale settore opera, in quali condizioni si trova e quali sono le sue intenzioni future.

Innanzitutto non è consigliabile mai prendere in prestito denaro per acquistare IPO, perché non vi è alcuna certezza che un’offerta pubblica iniziale (IPO) avrà successo o meno. E se l’IPO dovesse andare in fumo, potresti perdere tutti i soldi presi in prestito.

Quando vuoi acquistare IPO è meglio utilizzare i tuoi soldi. La seconda cosa da fare è prendere informazioni sull’azienda e tenere conto dei rischi. Quando un investitore decide di acquistare IPO deve mettere in conto i rischi che si possono correre. 

Prima di acquistare IPO, scopriamo di cosa si tratta

La prima vendita di azioni di una società al pubblico è nota come IPO. Per dirlo in parole povere, la IPO è quando una società privata decide di diventare pubblica e si quota in borsa.

Un’azienda ha pochissimi azionisti prima della sua prima offerta pubblica (IPO), tra cui i fondatori dell’azienda. Un’IPO, invece, consente di vendere le azioni della società al pubblico in generale, tramite la Borsa appunto. Puoi diventare un azionista acquistando azioni direttamente dalla società.

Un’azienda privata può sempre diventare pubblica vendendo le sue azioni durante una IPO. Che si tratti di un’azienda nuova di zecca o ben consolidata, è possibile che una società diventi pubblica.

Gli aspetti di cui bisogna tenere conto prima di acquistare IPO sono: 

  • Il profilo dell’azienda
  • Tendenze attuali del mercato
  • Presentazione tempestiva dell’IPO
  • Track record di abbonamento
  • Funzionamento delle IPO (Initial Public Offering)

Un’offerta pubblica iniziale (IPO) è la prima vendita di azioni di una società al pubblico in generale. Quando una società privata vende le sue azioni sul mercato azionario pubblico, questo è il risultato.

Prima di acquistare IPO devi informarti sull’azienda

Il modo in cui l’azienda è gestita e la sua capacità di raccogliere capitali dai mercati azionari ha un profondo impatto sul valore che genera per i suoi proprietari.

Un’azienda può vendere azioni primarie o secondarie o un mix delle due per raccogliere fondi per i suoi obiettivi. È il primo passo nel piano di un’azienda per raccogliere fondi e raggiungere i suoi obiettivi attraverso la vendita di nuove azioni, come le spese in conto capitale e gli sforzi per aumentare il reddito.

Le IPO sono considerate un affare enorme all’interno dei mercati finanziari poiché si verificano solo quando un’azienda è disposta a crescere e vuole raccogliere fondi dal pubblico.

Prima ancora che un’azienda possa iniziare il processo di quotazione in borsa, deve prima aver sviluppato buona volontà e fiducia agli occhi degli investitori.

Come puoi acquistare IPO?

Quando si tratta di acquistare azioni, molte persone pensano sia molto complicato. Prima di immergerti nelle acque agitate del mercato azionario, devi prima studiare, indagare e afferrare le varie tecniche impiegate da una società.

Un neofita di questo tipo d’investimento deve diventare esperto. Questo articoli ti darà dei consigli utili se stai pensando di investire in IPO. 

Sebbene un’offerta pubblica iniziale (IPO) sia un buon modo per fare soldi rapidamente, tieni presente che non tutte le IPO hanno successo. Puoi trarre conclusioni ben informate su un’azienda se ti informi attentamente su di essa. Fare trading di IPO non è così facile come la gente pensa. Discuteremo ulteriormente i passaggi e i requisiti che uno dovrebbe soddisfare per conquistare.

Suggerimento n. 1: quali sono le tue intenzioni?

Prima di fare un investimento IPO, dovresti sapere perché vuoi farlo. Puoi investire in un’IPO se tieni traccia della crescita di un’azienda o se hai una conoscenza approfondita del settore dell’azienda.

Poiché non c’è modo di garantire rendimenti mentre si investe in un’IPO, la prima regola è evitare di prendere in prestito denaro. Se lo perdi, perderai tutto ciò per cui hai lavorato così duramente in passato.

Suggerimento n. 2: le aziende più grandi non significano che avrai profitti più alti

Investire in grandi nomi è un errore comune per gli investitori alle prime armi. Prima di investire in un’IPO, dovresti studiare attentamente il prospetto aziendale, per determinare se le prospettive di crescita dell’azienda sono realistiche o meno e infine devi decidere quanti soldi sei disposto a perdere. 

Suggerimento n. 3: conosci l’account Demat

Un conto Demat è un must per investire in una IPO. Avere un account Demat è un modo rapido e indolore per archiviare elettronicamente tutti i certificati azionari fisici. Un conto Demat è necessario per negoziare o acquisire azioni nel mercato azionario.

Suggerimento n. 4: soddisfare i requisiti di idoneità

Non basta avere un account. Per acquistare IPO è necessario rispettare dei requisiti di idoneità, che cambiano da un’azienda all’altra. 

Vantaggi e svantaggi delle IPO

Ci sono due modi per investire nel mercato azionario. Uno è il mercato primario e l’altro è l’offerta pubblica iniziale (IPO), in cui gli investitori presentano offerte per l’acquisto di azioni di una società che cerca di quotarsi in borsa.

Tuttavia, ci sono vari vantaggi e svantaggi dell’investimento in IPO che dobbiamo esaminare prima di fare questo tipo di investimento. 

Vantaggi

1. Agire in anticipo

Gli obiettivi finanziari a lungo termine, come la pensione o la proprietà, possono essere raggiunti utilizzando il denaro risparmiato. Il prezzo per azione emessa è indicato nel documento d’ordine IPO. Pertanto, i tuoi dati sono alla pari con quelli degli investitori istituzionali. Se entri in anticipo, trarrai vantaggio dagli altri partecipanti al mercato che aspettano fino a quando l’azienda non diventerà pubblica.

2. Benefici a lungo termine

L’investimento in un’IPO ha storicamente attratto gli investitori a causa di questo particolare vantaggio. Si possono ottenere rendimenti a lungo termine investendo in una IPO. Un’IPO è un tipo di investimento azionario che può sfruttare per aiutarti a raggiungere obiettivi a lungo termine, come i risparmi per la pensione.

3. Prezzi aperti e rendimenti più elevati

I prospetti per le offerte pubbliche iniziali (IPO) in genere includono informazioni dettagliate sulla posizione finanziaria della società, inclusa una valutazione del prezzo delle sue azioni. In altre parole, ottieni gli stessi dati che ottengono gli investitori di maggior successo del mondo. Tuttavia, dopo l’IPO, le cose cambiano. L’interesse degli investitori e le variazioni della performance settoriale potrebbero incidere sul costo dell’IPO.

Puoi guadagnare molti soldi in un breve periodo se il prezzo delle azioni è alto quando diventa pubblico.

Le offerte pubbliche, come qualsiasi altro investimento, hanno i loro svantaggi. Diamo un’occhiata ad alcuni degli svantaggi dell’investimento in IPO.

Svantaggi

1. Mancanza di privacy

Per presentare una domanda di IPO, dovrai fornire una miriade di informazioni sui tuoi investitori. Potrebbe contenere informazioni che non desideri vengano visualizzate dal pubblico, ma sei obbligato a farli.

2. Bisogna dedicarci molto tempo

L’investimento in un’IPO richiede un’indagine approfondita dell’organizzazione e della sua storia. Tuttavia, la brochure dell’azienda fornisce le informazioni, ma non è facile da comprendere.

3. Rischi ad esso associati

Molti investitori si aspettano di vendere le proprie azioni poco dopo l’IPO per trarre profitto dal prezzo di offerta pubblica iniziale. Tuttavia questa è una cosa che non sempre si può fare. Con offerte di successo, la vendita di solito è un gioco da ragazzi. 

Vale la pena acquistare IPO?

Se sei interessato a un’IPO, segnati la data in cui le azioni saranno effettivamente disponibili per l’acquisto. I singoli investitori possono investire in fondi comuni di investimento a crescita ridotta, che spesso acquistano IPO.

Acquisisci informazioni sull’azienda, sul panorama competitivo, sui fattori di crescita, sui rischi e su valutazioni aziendali simili. Le IPO non sono tutte uguali.

Gli investitori IPO possono partecipare alla prima fase di sviluppo di un’azienda se l’azienda ha un vantaggio comparativo nei mercati.

Il futuro delle aziende IPO è spesso offuscato da questioni fondamentali, economiche e diplomatiche. Tale volatilità può migliorare le IPO per gli investitori a lungo termine che possono resistere alla perdita di capitale.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate