Contattare l'Agenzia delle Entrate? Numero verde gratuito!

Per parlare con un operatore dell' Agenzia delle Entrate basta fare una breve ricerca su internet e cercare qual è il numero verde dell' AdE. Attenzione, però, perché i numeri sono cambiati da pochi anni e, leggendo vecchi articoli, potresti sbagliare e non riuscire a contattare il vero call center dell' AdE, ma chiameresti i numeri a pagamento. Leggi l' articolo e scopri come parlare con l' assistenza clienti gratuita dell' Agenzia delle Entrate: numero verde e orari.

Image

Hai bisogno di parlare con un operatore dell' Agenzia delle Entrate?

Per parlare con un operatore dell' Agenzia delle Entrate basta fare una breve ricerca su internet e cercare qual è il numero verde dell' AdE.

L' Agenzia delle Entrate ha il compito di gestire il pagamento dei tributi e di verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali dei contribuenti.

Inoltre, l' AdE dispone di numerose sedi sparse e presenti in tutto il territorio italiano.

In queste sedi potrai ricevere numerose informazioni e gestire al meglio tutti i tuoi servizi, ma a volte non c' è la possibilità di recarsi presso l' AdE presente sul territorio e si è costretti a contattare gli assistenti fiscali a distanza.

L' Agenzia delle Entrate, inoltre, mette a disposizione dei cittadini italiani il proprio sito ufficiale, nel quale il contribuente può avere informazioni ed avviare le pratiche per numerose tipologie di servizi.

Il cittadino può, ad esempio, scaricare il modello F24 per pagare i bollettini, scaricare il 730 precompilato per presentare la dichiarazione dei redditi annuale.

E ancora, calcolare il bollo della propria auto, monitorare la propria situazione debitoria con il Fisco ed effettuare molti altri servizi ancora.

Per alcune regioni d' Italia, ossia per la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, la Puglia, la Toscana e il Veneto, oltre all' assistenza fiscale, si può richiedere anche l' assistenza catastale ed ipotecaria.

Ricorda che puoi contattare il nuovo numero verde gratuito dell' Agenzia delle Entrate per ricevere assistenza fiscale, per gestire reclami e per risolvere problemi di varia natura.

Attenzione, però, perché i numeri sono cambiati da pochi anni e, leggendo vecchi articoli, potresti sbagliare e non riuscire a contattare il vero call center dell' AdE, ma chiameresti i numeri a pagamento.

Oltre al numero verde gratuito, l' Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini anche altri metodi di contatto per svolgere, in alcuni casi in parte, i servizi di cui l' ente dispone e dei quali si occupa.

Tra questi metodi di contatto troviamo, ad esempio, l' email, i messaggi e i social network.

Leggi l' articolo e scopri come parlare con l' assistenza clienti gratuita, attraverso il numero verde dell' Agenzia delle Entrate, i suoi orari e gli altri metodi disponibili in modalità telematica.

Numero verde Agenzia delle Entrate: il comunicato stampa

L' Agenzia delle Entrate, per comunicare il cambio dei numeri e contattare l' assistenza fiscale, ha emesso un comunicato, in data 30 luglio 2018, nel quale informa che:

Ci sono dei nuovi numeri verde per parlare con il call center e che questi diventano gratuiti. Dal 1° agosto 2018, quindi, i contribuenti, per ricevere assistenza, potranno telefonare ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 per avere delle informazioni generiche in ambito fiscale, oppure ricevere comunicazioni in merito alle cartelle esattoriali, ai rimborsi, alle irregolarità presenti nelle procedure e per fissare un appuntamento in sede;
  • 800.89.41.41 per avere assistenza sugli avvisi che ricevono i proprietari di immobili che sono stati affittati, i quali presentano delle irregolarità rispetto ai redditi che questi proprietari hanno dichiarato.

Agenzia delle Entrate: numero verde gratuito

Come abbiamo appena detto, dal 1° agosto 2018 è possibile contattare il numero verde dell' Agenzia delle Entrate in maniera completamente gratuita.

La motivazione che ha spinto l' AdE ha farsi carico del costo delle chiamate ricevute dai contribuenti è stata l' introduzione della Legge n. 124 del 2017 sul mercato e sulla libera concorrenza, la quale ha sancito tale diritto per i cittadini italiani.

Inizialmente, ci fu un periodo di transizione nel quale, fino alla fine del 2018, rimasero attivi i precedenti numeri a pagamento, per soddisfare le richieste dei contribuenti e per favorire il passaggio ai numeri verde.

In quel periodo, all' inizio delle chiamate verso i numeri a pagamento, veniva spiegato all' utente di chiamare i numeri verde sopra indicati per effettuare le telefonate in modalità del tutto gratuita.

Per chi telefona da telefono mobile e per le telefonate provenienti dall' estero, non è ancora prevista la possibilità di non pagare le chiamate.

Le telefonate da rete mobile devono essere effettuate al numero: +39 0696668907.

Le telefonate dall' estero, invece, devono essere effettuate al numero: +39 0696668933.

Come abbiamo accennato in precedenza, invece, ecco quali sono i numeri verde per contattare l' assistenza dell' Agenzia delle Entrate in maniera gratuita:

  • 800.90.96.96 per ricevere assistenza fiscale;
  • 800.89.41.41 per ricevere assistenza catastale ed ipotecaria, nei casi previsti dall' art. 41 bis.

Con questi due numeri, il contribuente può star sicuro di ricevere l' assistenza desiderata, senza l' onere di dover sborsare obbligatoriamente denaro dalla propria tasca.

Orari numero verde Agenzia delle Entrate

Dopo aver visto quali numeri bisogna comporre per chiamare l' assistenza clienti dell' AdE, passiamo adesso a vedere quali sono gli orari in cui bisogna chiamare per ricevere tale assistenza dall' Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, il numero verde dell' Agenzia delle Entrate 800.90.96.96 (assistenza fiscale) risponde ai propri contribuenti nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 17:00;
  • Il sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
  • La domenica e negli altri giorni festivi, chiuso.

Invece, il numero verde dell' Agenzia delle Entrate 800.89.41.41 (assistenza catastale ed ipotecaria) risponde ai propri contribuenti nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
  • Il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi, chiuso.

Gli stessi orari valgono anche per il numero verde previsto per le chiamate da telefono cellulare e per il numero verde previsto per le telefonate effettuate dall' estero.

E' bene ricordare che per telefonare all' Agenzia delle Entrate sarà richiesto di autenticarsi in maniera verbale, fornendo il proprio codice fiscale.

Numero verde Agenzia delle Entrate: come parlare con un operatore

Come abbiamo già visto nei precedenti paragrafi, per parlare con un operatore dell' Agenzia delle Entrate bisogna chiamare il numero verde previsto in base alla richiesta di cui si ha bisogno e in base al posto da cui si telefona.

Nello specifico, occorre chiamare il numero verde 800.90.96.96 se si telefona da rete fissa, il numero 0696668907 se si chiama da telefono cellulare e il numero 0696668933 se si chiama dall' estero.

Attraverso questi numeri, si può ottenere assistenza in ambito fiscale.

Occorre telefonare dal lunedì al venerdì, in un orario compreso tra le 09:00 e le 17:00, oppure il sabato tra le 09:00 e le 13:00.

Invece, occorre chiamare il numero verde 800.89.41.41 se si telefona per ottenere assistenza in ambito catastale ed ipotecario.

Occorre telefonare dal lunedì al venerdì, in un orario compreso tra le 09:00 e le 13:00.

La prima cosa che bisogna fare quando si vuole parlare con un operatore dell' Agenzia delle Entrate è quello di munirsi del proprio codice fiscale.

Durante la telefonata bisognerà digitarlo telefonicamente quando il sistema vocale lo richiede, per consentire il riconoscimento e l' autenticazione per andare avanti nella procedura e fornire le giuste informazioni.

In caso contrario, ossia se non si è in grado di fornire il proprio codice fiscale, allora il sistema bloccherà la telefonata.

Un consiglio che mi sento di darvi è quello di procedere con il servizio di "call back", ossia un servizio mediante il quale sarà possibile essere richiamati da un operatore in un momento successivo, per due ragioni:

  • Per non perdere tempo nell' attesa che l' operatore si metta in contatto, restando in chiamata per molto tempo;
  • Per dare in modo che l' operatore abbia il tempo necessario per documentarsi, in modo da rispondere al meglio ad una richiesta particolarmente complessa

Basta fissare l' appuntamento online e attendere l' operatore, il quale si metterà in contatto lui stesso con il vostro numero di telefono fornito precedentemente.

In ultima istanza, se non si vuole perdere troppo tempo a parlare con un operatore, l' Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei propri contribuenti un servizio di risposta rapida, limitato a questi argomenti sotto elencati:

  • Richiesta del codice PIN per l' autenticazione in Fisconline;
  • Verifica delle partite IVA;
  • Informazioni generiche sulla sede dell' Agenzia delle Entrate più vicina a te.

Numero verde AdE: tipi di assistenza

Andando subito al sodo, ecco quali sono i tipi di servizi che fornisce il numero verde dell' Agenzia delle Entrate:

  • Asisstenza fiscale;
  • Assistenza sulle cartelle esattoriali;
  • Assistenza catastale ed ipotecaria;
  • Informazioni generali;
  • Informazioni circa l' Emergenza Coronavirus;
  • Comunicazioni di irregolarità;
  • Richieste rimborsi;
  • Segnalazione disservizi, reclami, suggerimenti o elogi;
  • Presa appuntamento in sede.

Online, invece, sul sito dell' Agenzia delle Entrate si può:

  • Prendere visione delle FAQ;
  • Prenotare un appuntamento in sede;
  • Prenotare un appuntamento per essere richiamati;
  • Prendere visione delle proprie informazioni circa la propria posizione debitoria con il Fisco.

Numero verde Fisconline e Entratel

Finora abbiamo parlato dell' accesso ai servizi e ai numeri verde dell' Agenzia delle Entrate soltanto per gli utenti Fisconline.

Ma adesso andiamo ad operare una distinzione tra questi e gli utenti Entratel.

Gli utenti Entratel possono chiamare il numero verde 800.86.31.13, dal lunedì al venerdì, in un orario compreso tra le ore 08:00 e le ore 18:00. Altrimenti, il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

La differenza sostanziale tra gli utenti Fisconline e gli utenti Entratel, è che i primi devono fornire il proprio codice fiscale; mentre i secondi, il codice identificativo che gli viene fornito dall' Agenzia delle Entrate.

Come essere richiamati: prenotare un appuntamento online

Se non si vuole parlare con un operatore, ma si vuole andare direttamente nella sede più vicina dell' Agenzia delle Entrate, allora bisognerà telefonare al numero verde e seguire il percorso guidato, oppure effettuare la procedura online.

In questo modo il contribuente potrà recarsi all' ufficio dell' Agenzia delle Entrate del territorio e parlare velocemente con l' operatore presente allo sportello, evitando le lunghe ed interminabili attese in coda.