Agenzia delle Entrate Riscossione: login ticket modulistica

L' Agenzia delle Entrate Riscossione è un ente pubblico, subentrato ad Equitalia, che si occupa della riscossione esattoriale a livello nazionale. Questa presenta varie sedi presenti all' interno del territorio italiano, nelle quali i cittadini possono accedere allo sportello. Ma in questo articolo ti spiegherò come reperire le stesse informazioni online, mostrandoti come effettuare il login, come scaricare la modulistica necessaria per effettuare le operazioni e come aprire un ticket.

Image

L' Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) è un ente pubblico, subentrato ad Equitalia il 1° luglio del 2017, che si occupa della riscossione delle cartelle esattoriali a livello nazionale.

Questo ente pubblico economico è stato creato attraverso l' emanazione dell' art. 1 del Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre del 2016.

Questo decreto legge è stato poi modificato e successivamente convertito in legge mediante l' emanazione della Legge n. 225 del 1° dicembre del 2016.

L' AdER è un ente pubblico economico, il quale lavora per l' Agenzia delle Entrate, che ha il compito di riscuotere le cartelle esattoriali a livello nazionale, ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell' Economia e delle Finanze.

L' Agenzia delle Entrate Riscossione presenta numerose sedi presenti all' interno del territorio italiano, le stesse che presentava Equitalia.

Presso queste sedi i cittadini possono accedere allo sportello per risolvere le più disparate questione e procedere con i servizi che questo ente offre.

Ma in questo articolo ti spiegherò come fare per reperire tutte le informazioni, che puoi avere recandoti presso gli sportelli delle sedi dell' Agenzia delle Entrate Riscossione, a livello online.

Nello specifico, ti mostrerò come effettuare il login, come scaricare la modulistica necessaria per effettuare le operazioni necessarie e come aprire un ticket.

Ti spiegherò anche tante altre informazioni utili per avere tutti i servizi che l' AdER offre, comodamente da casa tua, in modo da evitare lunghe code e altre perdite di tempo.

Come fare il login

La prima cosa che bisogna fare se si vuole usufruire dei servizi a livello online, offerti dall' Agenzia delle Entrate Riscossione, è quella di accedere alla propria area riservata, effettuando l' autenticazione attraverso le proprie credenziali.

Per aiutarti ad accedere tramite il login all' area riservata che mette a disposizione il sito dell' Agenzia delle Entrate Riscossione, ecco qua sotto una breve lista di link utili per autenticarsi:

Come fare la dichiarazione precompilata

Un tempo la dichiarazione dei redditi poteva essere redatta solamente in maniera completamente autonoma e, successivamente, sarebbe poi dovuta essere depositata presso l' Agenzia delle Entrate.

In questo modo l' AdE poteva conoscere la posizione contributiva e, quindi, capire se il contribuente abbia o meno dei debiti con il Fisco.

Oggi invece le cose sono un po' cambiate.

Infatti, l' Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti un' area in cui offre il servizio della dichiarazione precompilata.

Il contribuente, tramite il sito dell' AdE, può scegliere di presentare la dichiarazione precompilata attraverso il modello 730, attraverso il modello Redditi oppure di essere guidato attraverso alcune domande sulla scelta più giusta da effettuare.

Quest' anno le scadenze per le dichiarazioni precompilate sono state fissate al 30 settembre 2021 per i modelli 730 e al 30 novembre 2021, invece, per i modelli Redditi.

Tutto ciò che deve fare il contribuente è verificare se i dati che sono stati inseriti dall' Agenzia delle Entrate siano corretti o meno.

Per fare ciò egli deve fare il login all' Agenzia delle Entrate con le credenziali rilasciate dall' AdE, con lo SPID, con la Carta d' Identità Elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi.

Successivamente, il contribuente dovrà prendere visione dei dati che sono stati inseriti dall' Agenzia delle Entrate e dei dati che questa non ha potuto inserire nella dichiarazione precompilata perché risultano incompleti o incongruenti.

Se, invece, non è presente alcun dato inserito dall' Agenzia delle Entrate, allora occorrerà procedere andando a creare, in maniera autonoma, una propria dichiarazione precompilata, sempre accedendo tramite il sito e i servizi dell' AdE.

I dati inseriti dall' Agenzia delle Entrate si riferiscono ai redditi percepiti dal contribuente, dalle ritenute che gli si debbono applicare, da versamenti e dalle eventuali spese a detrazione o a deduzione da aggiungere.

Dopo aver preso visione dei dati, allora il contribuente dovrà scegliere se:

  • Inoltrare la dichiarazione precompilata all' Agenzia delle Entrate;
  • Accettare la dichiarazione precompilata senza apportare alcune modifica (questo tipo di scelta risulta possibile soltanto se il contribuente sceglie di optare per il modello 730);
  • Modificare i dati che risultano non corretti o incompleti;
  • Aggiungere eventuali dati mancanti nella dichiarazione precompilata.

La dichiarazione precompilata del modello 73o può essere presentata all' Agenzia delle Entrate anche in forma congiunta, nel caso ci siano i requisiti necessari.

Questa può anche essere presentata attraverso un Caf o un professionista abilitato, affidando a questi il compito tramite un' apposita delega.

I dati presenti nella dichiarazione precompilata

Andando subito al sodo ecco quali dati sono presenti nella dichiarazione precompilata:

  • I dati derivanti dalla Certificazione unica (Cu) del contribuente, la quale viene consegnata dal datore di lavoro o dall' ente pensionistico;
  • I dati derivanti dai redditi da lavoro autonomo occasionale;
  • I dati derivanti dai redditi da attività come libero professionista;
  • I dati derivanti dai canoni di locazione;
  • I dati derivanti dagli interessi passivi sui mutui;
  • I dati derivanti dai premi assicurativi;
  • I dati derivanti dai contributi già versati che possono essere detratti o dedotti;
  • I dati derivanti dai contributi già versati per i lavoratori domestici;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese sanitarie;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese veterinarie;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese universitarie;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese funebri;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese scolastiche;
  • I dati derivanti dal versamento delle tasse scolastiche;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese per gli asili nido;
  • I dati derivanti dal versamento presso enti del terzo settore;
  • I dati derivanti dal versamento delle spese per il recupero edilizio, la riqualificazione e la ristrutturazione di immobili;
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese che comportano l' assegnazione del "Superbonus";
  • I dati derivanti dai rimborsi delle spese che comportano l' assegnazione del "Bonus vacanze";
  • Altri dati riportati dall' Anagrafe Tributaria.

I vantaggi della dichiarazione precompilata

Il vantaggio principale in capo al contribuente in merito alla fornitura, da parte dell' Agenzia delle Entrate, della dichiarazione precompilata è quello logico e deduttivo.

Ossia, egli ha a disposizione il modello già precompilato, che quindi deve solo controllare e, dunque, guadagna in termini di tempo e di fatica.

Ma un ulteriore vantaggio che ha il contribuente è quello sui controlli che vengono effettuati dall'Agenzia delle Entrate.

Infatti, a seconda che il contribuente presenti la dichiarazione precompilata effettuando delle modifiche o senza apportare alcuna modifica, le cose cambiano.

Nello specifico, l' Agenzia delle Entrate non effettua controlli sul contribuente che non effettua delle modifiche alla dichiarazione precompilata presentata in forma autonoma, tramite un Caf o tramite un professionista abilitato.

Se, invece, il contribuente intende effettuare delle modifiche ai dati che gli sono stati forniti dall' Agenzia delle Entrate, quest' ultima avrà la facoltà di effettuare dei controlli sui dati trasmessi.

Come prenotare un ticket

Andiamo adesso a vedere come prenotare un ticket presso l' Agenzia delle Entrate Riscossione, per evitare di fare delle lunghe code e, quindi, di perdere troppo tempo.

Attraverso il sito ufficiale dell' AdER, presso il servizio "Prenota ticket", è possibile prenotare un web ticket e presentarsi allo sportello nell' orario indicato come appuntamento.

La modalità per ottenerlo è estremamente semplice; infatti, basta seguire la procedura guidata e compilare un breve questionario.

Successivamente, si riceverà un email al proprio indirizzo di posta elettronica, con scritte tutte le informazioni necessarie per presentarsi in sede.

Si potrà scegliere il giorno e l' ora dell' appuntamento, secondo le proprie preferenze e la disponibilità degli uffici dell' AdER.

Agenzia delle Entrate Riscossione: modulistica

Dopo aver visto come prenotare un ticket online, concludiamo questo articolo andando a vedere come scaricare la modulistica attraverso il sito dell' Agenzia delle Entrate Riscossione.

Si possono scaricare i moduli necessari, semplicemente recandosi sul sito dell' AdER, nell' apposita sezione.

Si può ottenere la modulistica per richiedere documenti, fare una delega, pagare le rate delle cartelle, chiedere una sospensione della riscossione, ottenere un rimborso e altro ancora.