Autoveicolo usato, che valore ha? Scoprilo con questo metodo

Vuoi scoprire il valore del tuo autoveicolo usato? Utilizza questo metodo per ottenere le risposte che cerchi.

Chiunque sia in possesso di un autoveicolo usato, spesso e volentieri non ha la percezione reale di come ci si debba comportare in simili situazioni. Tuttavia, tramite un metodo piuttosto semplice ed intuitivo, si potrà risolvere qualsiasi tipo di problematica. Ovviamente, col giusto tipo di approccio.

Tutto ciò che c’è da sapere per la propria automobile di seconda mano, o per altre questioni estranee al possesso in prima persona, non riguardano solamente delle caratteristiche tecniche ben precise.

Infatti, vengono incluse anche delle conoscenze di natura legale, di cui per forza di cose bisogna essere al corrente. Non si può prescindere da ciò per via di tutta una serie di motivazioni ben precise, come si potrà facilmente immaginare. Bisognerà infatti prestare la dovuta attenzione a dei fattori particolarmente importanti, dalla garanzia in essere passando per le condizioni del veicolo.

Solitamente, le automobili usate vengono selezionate accuratamente dalle persone con uno o più figli maggiorenni a carico. Questo, in quanto solitamente il rapporto in termini di qualità e prezzo è effettivamente piuttosto vantaggioso.

Tuttavia, va anche detto che determinate automobili hanno un coefficiente di difficoltà di guida piuttosto abbordabile, il che le rende fruibili relativamente a qualsiasi tipo di esigenza. Dunque, è una tematica che tende ad esulare anche i neopatentati di per sé. Quello dei neo-maggiorenni, è comunque uno dei campi di appartenenza principali, stando a quanto rivela il sito chiamato La Legge Per Tutti:

Ti resta sempre la scelta – almeno all’inizio – di una più modesta auto usata, meno costosa e meno impegnativa. Se stai valutando di regalargli un autoveicolo usato, ecco cosa c’è da sapere.  

Come detto prima, dunque, bisogna essere a conoscenza di varie informazioni di rilievo, per potersi districare al meglio in un argomento così complicato. Ed è proprio per questo motivo, che si consiglia la visione di un video appositamente pubblicato sul canale Youtube di MotorBox TV.

Autoveicolo usato in vendita: cosa c’è da sapere?

Per poter immettere sul mercato il proprio autoveicolo usato, come detto nel corso dello scorso paragrafo, bisogna essere al corrente di numerosi dettagli particolarmente rilevanti. Le informazioni a cui si fa riferimento, infatti, sono di natura prevalentemente legale.

Naturalmente, con dei cenni che fanno riferimento anche a delle particolari caratteristiche tecniche, senza le quali non si può affrontare un discorso del genere. Gli ambiti presi in esame, sono entrambi accomunati da un unico macro-settore: la vendita della suddetta auto. Vendere la propria auto, infatti, è un passaggio che richiede informazione e meticolosità.

Uno dei primi passaggi a cui bisogna provvedere quanto prima, secondo il sito di Autoscout24, è quello del prezzo. Stabilire fin dalle prime battute un prezzo di vendita, anche trattabile eventualmente, è un tipo di azione che può agevolare entrambe le parti coinvolte nella trattativa. Fare una valutazione più ampia, non limitandosi dunque al prezzo, comporta per forza una conoscenza maggiormente approfondita rispetto al mezzo in questione.

Vien da sé tenere conto del fatto che, nel caso in cui si volessero conoscere dettagli maggiori, sarebbe meglio consultare le carte burocratiche relative al mezzo di movimento a cui si fa riferimento per il percorso di vendita. Altri tipi di documentazione eventuali, come passaggi di proprietà ed eventuali pratiche, rappresentano quelli che sono i passaggi successivi per poter instaurare un processo di vendita con un eventuale o più acquirenti.

Lo stesso articolo, infatti, evidenzia come la questione relativa ai pagamenti sia spesso e volentieri un vero e proprio tasto dolente. Infatti, in caso di bonifico bancario si dovrà fornire il proprio codice Iban a colui che ricopre il ruolo di acquirente. Inoltre, come causale sarà necessario – se non consigliato – inserire quello che è il modello del veicolo con il suo numero di targa, in modo tale che chi di dovere al momento delle eventuali e dovute analisi avrà una traccia di destinazione di questo pagamento effettuato.

Autoveicolo usato, ecco come acquistarlo su internet

Acquistare un autoveicolo usato su internet, è una pratica tendenzialmente piuttosto simile alla parte di vendita citata in precedenza. Naturalmente, dal lato di colui che si accinge all’acquisto di un veicolo, ci sono di per sé molte meno cose alle quali pensare.

Ma nonostante questo, esistono dei fattori a cui prestare molta attenzione. Fortunatamente, trovarsi nel pieno dell’epoca digitale presenta molteplici vantaggi per numerose persone. Il sito di Garanziaonline, infatti, presenta numerosi siti web all’interno dei quali si possono trovare delle auto usate ad un prezzo piuttosto conveniente.

Tuttavia, bisogna anche tenere conto di alcune cose. Nello scorso paragrafo, abbiamo avuto modo di citare la parte discorsiva del prezzo, che per il venditore è lo step più importante da cui partire per un buon processo di vendita.

Fondamentalmente, dal lato dell’acquirente, il prezzo ha effettivamente la stessa e medesima importanza. Questo, in quanto, conoscendo già la cifra che si dovrebbe andare a spendere per quel determinato veicolo, si possono poi fare dei paragoni in termini di qualità.

Qualità o tanti altri fattori che si possono prendere in considerazione. Di per se si può dire come giri tutto quanto intorno al prezzo di vendita che risulta essere il metro di paragone ideale per capire se l’acquisto di un’auto usata possa effettivamente convenire o meno.

Le parti burocratiche riguardanti i passaggi di proprietà o le eventuali assicurazioni che sono in essere in ogni contratto, sono una parte che si può anche delegare a dei professionisti disponibili ad hoc. Per esempio, ad un’autoscuola. O per meglio dire ad un istituto di scuola guida.

Le suddette agenzie, infatti, spesso e volentieri risolvono anche delle pratiche burocratiche che per una persona non competente in materia si possono rivelare particolarmente ostiche. La maggior parte dei passaggi di proprietà, non a caso, sono delle procedure che vengono commissionate proprio a queste agenzie, le quali si occuperanno della pratica seguendo la metodologia corretta.

Autoveicolo usato, scopri il metodo con cui stabilirne il valore!

Nei prossimi paragrafi, abbiamo potuto constatare come il processo di vendita o di acquisto di un autoveicolo usato possa rivelarsi particolarmente ostico. Tuttavia, bisogna anche considerare il fatto che le parti burocratiche di queste procedure si possono delegare con una certa facilità.

Un’altra questione piuttosto spinosa, consultando la maggior parte delle community tematiche presenti online, è quella del valore dei propri possedimenti. A tal proposito, esistono due categorie di persone differenti tra loro:

  • Coloro che delegano
  • Coloro che si rivolgono a internet

Entrambe le categorie citate, per puro scopo di cronaca, differiscono solamente per via della loro azione pratica. Ma di per sé, soprattutto a livello teorico, non sbagliano minimamente ad agire come detto. Questo, in quanto il parere di una figura esperta sarà sempre più affidabile di qualsiasi conoscenza personale.

Inoltre, riferendosi alla seconda categoria citata, i vari portali online a disposizione di ogni utente possono fornire una traccia precisa e allo stesso tempo dettagliata riguardo qualsiasi tipo di vettura. A tal proposito, uno dei portali maggiormente in voga è quello di Noicompriamoauto.it.

Il sito citato, richiede infatti varie informazioni dettagliate riguardo alla nostra autovettura. Per esempio, viene richiesta la marca dell’auto, il suo modello ben preciso e l’anno in cui è stata effettuata la sua prima e storica immatricolazione.

Una volta inseriti i dati basilari, vengono richieste delle informazioni ancora più specifiche, come per esempio il chilometraggio percorso e soprattutto il tipo di carrozzeria. Appurato ciò, viene fornita all’utente richiedente una stima piuttosto approssimativa, benché non lontana dalla realtà dei fatti, che ci suggerisce appunto il prezzo di vendita che si può fissare. Naturalmente la cifra riportata serve solamente a farsi un’idea riguardo al tipo di mercato disponibile della nostra auto.

Autoveicolo usato su Subito: guida all’acquisto

In caso di vendita o acquisto di un autoveicolo usato, Subito può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza. Questo, in quanto presenta un vasto assortimento di prodotti particolarmente accattivante. Le sezioni apposite, inoltre, sono piuttosto esasutive in quanto a dettagli forniti all’utente.

Dunque, a livello di concretezza e di status delle informazioni non ci si può proprio lamentare. La cosa certa è che naturalmente, bisognerà fare le dovute valutazioni da sé. Questo, in quanto le parti di compravendita vengono gestite in maniera autonoma tra le due parti. Dunque tra venditore e acquirente, Subito entrerebbe in gioco solamente nel caso in cui venissero riscontrati dei comportamenti illeciti da parte di una o entrambe le parti coinvolte nella trattativa.

Autoveicolo usato, come ci si deve comportare con l’IVA?

La questione relativa all’IVA applicata su un autoveicolo usato, trova la sua risoluzione in un contesto legale particolarmente diffuso. A livello legale, infatti, ciò che viene stabilito dalla legge riguarda il fatto che la detrazione del 40% dell’IVA avviene solamente nel caso in cui il mezzo in questione venga usato anche per altri scopi.

Oltre a quelli relativi all’esercizio di impresa o della propria professione. Un’altra casistica di cui bisogna tenere conto per forza di cose è quella della vendita dell’auto, che nel caso in cui venga scelta come opzione principale, comprende la riduzione della base imponibile dell’imposta.

Questo ovviamente riguarda l’IVA che viene già detratta in automatico. Di conseguenza, si prende in considerazione il fatto che l’IVA venga di per sé detratta. Non è un argomento semplice da affrontare, considerando anche il fatto che è ancora oggi un dibattito particolarmente in voga in giro per tutto il web. Dibattito che non sembra aver trovato risposta, malgrado la sua anzianità.

Andrea Marras
Andrea Marras
SEO Copywriter, classe 1998.Ho 22 anni, un diploma presso l'Istituto Magistrale Baudi di Vesme Iglesias, e una passione per il SEO Copywriting. In passato, mi sono occupato dell'ottimizzazione di articoli di stampo sportivo per conto di testate web quali Termometro Politico e Calcio d'Angolo. Ho studiato il mondo dei social e dell'editoria online con grande impegno e dedizione, sperando che questa possa divenire la mia professione principale. Nel frattempo, oltre alle collaborazioni con varie testate di riferimento, curo anche un progetto di personal branding su LinkedIn.Il mio motto è? Chi lotta può perdere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate