Bollo Auto 2021 cancellato? Una petizione per sospenderlo!

Bollo auto 2021 cancellato? Visto il perdurare dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia da Covid-19, le Regioni in questi mesi hanno emanato e continuano a emanare norme e provvedimento per cercare di andare incontro ai cittadini. In Toscana avviata una petizione per arrivare alla sospensione del Bollo Auto per tutto il 2021.

Image

Visto il perdurare dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia da Covid-19, le Regioni in questi mesi hanno emanato e continuano a emanare norme e provvedimenti per cercare di andare incontro ai cittadini.

E alleggerire il carico delle imposte sulle famiglie che sono stremate dalle misure per il contenimento della diffusione dei contagi. Tra queste misure messe in atto c'è anche il rinvio o in alcuni casi anche la cancellazione del pagamento del bollo auto.

Molte regioni hanno agito in tal senso, altre ne stanno ragionando. Intanto da segnalare che ora è presente anche una petizione per arrivare alla sospensione del Bollo Auto 2021. Procediamo con ordine.

Bollo Auto, petizione per la sospensione 

Nella Regione Toscana non c'è nessun provvedimento di sospensione del pagamento del Bollo Auto. La giunta del presidente Eugenio Giani è messa sotto attacco da Forza Italia che ha promosso e sta raccogliendo firme per la sospensione del pagamento del Bollo Auto per tutto il 2021.

Il capogruppo nel consiglio Regionale della Toscana per Forza Italia, Marco Stella, ha presentato una mozione sul tema, impegnando il Presidente Eugenio Giani e la Regione a seguire l'esempio di altre Regioni italiane, che in mancanza di un provvedimento centrale, hanno sospeso il pagamento del bollo auto.

“Oltre ad essere un balzello odioso – spiega Stella - che andrebbe abolito per sempre, il bollo auto è un aggravio dei costi per i cittadini, colpiti dalla crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando”. 

"Veneto e Campania hanno sospeso il bollo auto 2021 anche l'Emilia Romagna partecipa a questo piano di sospensioni e proroghe, rinviando il pagamento dei bolli 2021 scaduti o in scadenza entro il 31 maggio 2021, al 2 agosto dell'anno in corso. La Lombardia, dal canto suo, ha predisposto degli sconti per il bollo auto, esentando al 100% auto e mezzi adibiti al trasporto di persone, come taxi, Ncc, pullman e bus. Noi riteniamo che, vista la gravità della crisi economica, la Regione Toscana abbia il dovere di rinunciare a questa tassa per tutto l'anno in corso, come segno della vicinanza delle Istituzioni ai cittadini".

Bollo Auto, in Toscana avviata la raccolta firme

Intanto il coordinamento provinciale di Livorno di Forza Italia, guidato dalla coordinatrice Chiara Tenerini, organizza delle tappe in tutte le città della provincia di Livorno. Le tappe sono l’occasione per raccogliere le firme per chiedere la sospensione del pagamento del bollo auto da parte della Regione Toscana.

“I gazebi vengono fatti nel massimo rispetto delle misure Covid - spiega Tenerini- e sono un'occasione per incontrare e parlare con chi vive i nostri territori, acquisire spunti da portare nei nostri Comuni e continuare la campagna Tesseramenti 2021 per Forza Italia”.

Contestualmente è stata attivata un petizione on line, basterà cliccare su questo link per partecipare:

https://www.forzaitaliatoscana.it/bollo-auto-toscana-firma-petizione/

Bollo auto, stop da Veneto, Campania, Piemonte e Emilia Romagna

Il Bollo auto rimane, forse insieme al Canone Rai, una delle tasse più detestate dai cittadini italiani. La gestione dell’imposta viene organizzata in maniera diretta da ciascuna Regione italiana. In assenza di provvedimenti a livello governativo per dare una linea uniforme ogni Regione si è organizzata per conto proprio. Sono cinque le regioni che hanno preso decisioni di rinvio del pagamento oppure, in alcuni casi di cancellazione, dell'imposta. Si tratta di Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Campania

In Piemonte i cittadini che hanno in scadenza il bollo auto nei mesi di aprile, maggio, giugno potranno pagarlo senza alcuna maggiorazione entro il prossimo 31 luglio. E' l'effetto di una deliberazione di giunta regionale. I cittadini potranno rispettare la nuova scadenza per il pagamento del bollo auto senza andare incontro in alcun modo a sanzioni o al versamenti di ulteriori interessi. 

Per quel che riguarda i residenti nella Regione Veneto, questi potranno usufruire della proroga dei versamenti relativi al bollo auto fino al giorno 30 giugno 2021, per tutti coloro che avrebbero dovuto pagare il bollo nel periodo tra il 1° gennaio ed il 30 maggio 2021.

Per i cittadini che risiedono nella Regione Emilia-Romagna e avrebbero dovuto versare i soldi del bollo nel periodo tra il 1° aprile ed il 31 maggio 2021, potranno godere della proroga dei pagamenti fino al giorno 31 luglio 2021. Il pagamento del bollo auto va eseguito, essendo sabato il 31 luglio, entro la data del 2 agosto 2021. Oltre tale data, vengono applicate le sanzioni.

Anche la Regione Campania ha offerto ai suoi cittadini la possibilità di usufruire della proroga dei pagamenti per coloro i quali il versamento del bollo auto sarebbe dovuto essere effettuato tra il 19 gennaio ed il 30 aprile 2021. In tal caso, gli automobilisti dovranno provvedere al pagamento del bollo auto entro il giorno 31 maggio 2021.

Bollo auto, le iniziative della Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha deciso che i cittadini possono ottenere uno sconto del valore del 15% sul versamento del bollo auto, nei casi in cui si conferma come modalità di pagamento della tassa quella della domiciliazione bancaria.

La Lombardia ha poi approvato la completa esenzione dal versamento del bollo auto nei confronti di tutti quei veicoli che risultano essere adibiti al trasporto delle persone, dunque sono inclusi autobus, taxi e pullman. Questa è una cancellazione a tutti gli effetti del Bollo Auto valida per l'anno 2021. 

Bollo Auto: le esenzioni di carattere nazionale

Ricordiamo ora quelle che sono le esenzioni di carattere nazionale previste dalla Legge:

  • i disabili non vedenti o sordi come risultante dalle certificazioni rilasciate da Commissioni mediche pubbliche di accertamento;
  • i disabili pluriamputati o con gravi limitazioni della capacità di deambulare, affetti da handicap grave
  • i disabili psichici o mentali 

L’esenzione del pagamento bollo auto è prevista non solo per particolari tipologie di soggetti ma anche per alcune categorie di vetture. 

In particolare, per quanto riguarda le automobili elettriche, i cittadini che risultano essere in possesso di un’auto che rientra in tale categoria, potranno accedere ad un’esenzione dal pagamento del bollo auto valida almeno cinque anni, a partire dal giorno dell’immatricolazione. Ci sono però anche delle Regioni in cui l'esenzione del pagamento del bollo auto per queste vetture è illimitata. 

Se si è in possesso di un’automobile ibrida, questo potrà godere a seconda della Regione di appartenenza, di diverse tipologie di sospensioni del pagamento del bollo auto.

Anche i cittadini che risultano essere in possesso di un’automobile storica, potranno godere di esenzioni. In questo caso, sarà necessario che il veicolo in questione risulti essere stato immatricolato almeno trent'anni fa. 

Invece, per quelle automobili che hanno 20 anni, potrà essere ottenuta un’esenzione di tipo parziale, purché venga attestato il carattere storico e collezionistico di tale auto essendo in possesso di un certificato di rilevanza storica.

Bollo auto, tassa di possesso di un veicolo

Infine va ricordato che il Bollo auto è una tassa di possesso per il fatto di essere titolari di un qualsiasi tipo di veicolo. Non importa che il mezzo non sia usato ma rimanga in garage, o che come nei mesi della pandemia sia magari stato utilizzato molto meno rispetto al solito.

Lo si deve pagare come semplice tassa di possesso del mezzo