Bollo auto: tutte le proroghe e le esenzioni. Chi non paga!

Tempo di grandi novità e di cambiamenti per il bollo auto nel 2021. L'emergenza Coronavirus imperversa ancora in Italia e già si pensa alle proroghe. Le regioni si stanno muovendo in ordine sparso ed ognuna di esse prevede delle agevolazioni e delle proroghe per gli automobilisti. Gli uffici tributari locali sembrano intenzionati a muoversi in soccorso dei contribuenti, che si trovano in difficoltà a saldare il bollo auto.

Image

Tempo di grandi novità e di cambiamenti per il bollo auto nel 2021. L'emergenza Coronavirus imperversa ancora in Italia e già si pensa alle proroghe. Le regioni si stanno muovendo in ordine sparso ed ognuna di esse prevede delle agevolazioni e delle proroghe per gli automobilisti. Gli uffici tributari locali sembrano intenzionati a muoversi in soccorso dei contribuenti, che si trovano in difficoltà a saldare il bollo auto.

Dobbiamo ammettere, però, che la maggior parte delle regioni italiane è alle prese con evidenti problemi di cassa. Qualche cosa all'orizzonte si sta muovendo, ma molto probabilmente non accontenterà ancora abbastanza le necessità di quanti si ritrovano a corto di soldi.

Bollo auto: tutte le proroghe in arrivo!

Nel momento in cui scriviamo questo articolo sono solo tre le regioni che hanno diluito i termini per pagare il bollo auto nel 2021. La speranza è che nei prossimi mesi se ne aggiungano delle altre, ma come abbiamo anticipato, a dettare legge in questo senso, potrebbe essere la necessità di far cassa. Andiamo a vedere quali sono le regioni più virtuose, dal punto di vista dei vontribuenti.

La Regione Veneto ha prorogato il pagamento del bollo auto al 30 giugno 2021. Tutte le tasse che dovrebbero essere pagate nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 30 maggio 2021, potranno essere saldate nel corso del mese di giugno. Non saranno applicate sanzioni od interessi. Questa proroga vale solo e soltanto per le autovetture.

Anche la Regione Emilia Romagna va incontro agli automobilisti: tutti i pagamenti scaduti o in scadenza nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2020 ed il 31 gennaio 2021 potranno essere saldati entro il 31 marzo 2021, senza interessi o sanzioni. In questo caso è necessario effettuare alcune eccezioni: le vetture immatricolate nel periodo compreso tra il 21 novembre 2020 ed il 21 dicembre 2020, dal 22 dicembre 2020 al 21 gennaio 2021 e dal 22 al 31 gennaio 2021, il cui bollo auto sarebbe dovuto essere stato pagato o dovrà essere pagato il 31 dicembre 2020, il 31 gennaio 2021 ed il 28 febbraio 2021 non rientrano nelle esenzioni.

Buone notizie anche dalla Regione Campania: anche in questo caso il bollo auto, che dovrebbe essere pagato nel periodo compreso tra il 19 gennaio ed il 30 aprile 2021, potrà essere pagato entro il 31 maggio 2021. Anche in questo caso non saranno applicati gli interessi o altre sanzioni.

Questo elenco è aggiornato ad oggi. Non è detto che in futuro si accodino anche altre regioni con disposizioni simili.

Bollo auto: confermate anche le esenzioni!

Non in tutte le regioni si è parlato di proroga del bollo auto, ma semplicemente di esenzione. Alcune amministrazioni hanno deciso di estendere la platea degli automobilisti o dei veicoli, che possono beneficiare dell'esenzione del pagamento del bollo auto. Rimangono confermate le categorie classiche, come auto storiche e disabili. Proviamo a vedere quali sono le esenzioni straordinarie.

Nel 2021 in Lombardia non dovrà essere pagato il bollo auto per tutti i veicoli che vengano utilizzati a titolo di locazione. Esentati dal pagamento sono anche le imprese che esercitano l'attività di trasporto di persone noleggiando autobus con conducente, ma anche taxi e servizi di noleggio con conducente. E' necessario che questi veicoli siano dei beni strumentali delle attività svolte.

In Piemonte è stata confermata per tre anni (dallo scorso 2020 fino al 2022) l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per tutte le automobili usate a titolo privato, che non abbiano una potenza superiore a 100 kw di categoria euro 6 e superiori, immatricolate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Nel corso del 2021 nelle Marche gli automobilisti che siano proprietari di una macchina con alimentazione ibrida e che siano state immatricolate per la prima volta nel corso dell'anno, non pagheranno il bollo auto per cinque anni. 

Esemplare, invece, l'iniziativa della Regione Sicilia, che alla fine del 2020 ha emanato un provvedimento che permette l'esonero del pagamento del bollo auto per i cittadini che abbiano un reddito inferiore a 15.000 euro e che siano proprietari di un'autovettura immatricolata da più di 10 anni e con una potenza massima di 53 Kw. L'esenzione deve essere richiesta dai diretti interessati e verrà erogata fino a scadneza fondi.

Come risparmiare con il bollo auto!

Come molti ben sapranno è possibile ottenere l'esenzione del bollo auto guidando una vettura ultratrentennale. Partendo da questo presupposto è facile capire come si potrebbe risparmiare un bel po' di soldi con la tassa automobilistica, utlizzando una vecchia macchina di famiglia. Stiamo parlando di quello che in molti chiamano restomod, ossia il restauro delle auto d'epoca. Un restauro che ti permette di essere sempre alla moda.

Questo è un modo diverso di concepire le auto, grazie al quale è possibile dare nuova vita ad una macchina datata, ma che nel tempo ha ancora conservato il proprio fascino. Sulle auto più vecchie, non grava nemmeno il bollo auto: nel caso in cui sia messa su strada la spesa massima per la tassa automobilistica sarebbe pari a 28,40 euro. con il restomod, olre a restaurare le auto storiche è possibile aggiungere qualche cosa di nuovo, rendendole alla moda ed aggiornate.