Bollo auto: cambia tutto. Ecco chi non deve pagare più ora

Per il bollo auto aprile segna la prima delle tre scadenze principali dell'anno, ma per molti italiani arriva una bella notizia. Alcuni Regioni hanno sospeso la tassa e danno più tempo per pagare.

Image

Con il mese di aprile si rinnova per molti italiani l'appuntamento con una delle tasse più odiate, ossia il bollo auto.

Si tratta dell'imposta che bisogna versare per il semplice possesso di un'automobile, a prescindere dal suo reale utilizzo.

Bollo auto: aprile tra le 3 scadenze principali dell'anno. Quando pagare?

Come detto prima aprile è una delle principali scadenze per il bollo auto, cui si affiancano poi i mesi di agosto e dicembre.

Come è noto il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello della scadenza, quindi per il bollo auto che scade ad aprile si avrà tempo per saldare quanto dovuto entro il 31 maggio prossimo.

Da notare che nel caso in cui l'ultimo giorno del mese relativo al pagamento dovesse cadere di domenica o essere un festivo, allora il termine ultimo per il versamento slitta al primo giorno feriale del mese successivo

Milioni di italiani saranno chiamati entro la fine di maggio a pagare il bollo auto in scadenza questo mese, anche se in alcune Regioni è stato previsto uno stop temporaneo al versamento.

Bollo auto: in alcune Regioni scatta la proroga per il versamento

Si tratta in particolare di una proroga del pagamento che offre quindi la possibilità di far slittare per qualche tempo il versamento del bollo auto.

Non tutte le Regioni purtroppo hanno adottato questa misura, in linea con quanto accaduto nel 2020, quando in alcune realtà è stata disposta una proroga che venire incontro ai contribuenti già fortemente colpiti dalla crisi innescata dal Covid-19.

Bollo auto: sospensione in Piemonte. Chi non deve pagare ora

L'ultimo provvedimento in ordine di arrivo è quello del Piemonte, dove la Giunta regionale con la delibera n. 31-3112 del 16 aprile scorso, ha disposto un rinvio dei termini di pagamento del bollo auto.

Nel dettaglio, per le tasse dovute nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021, slitta al 2 agosto 2021 il termine ultimo per il versamento, senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri aggiuntivi.

Nella sezione FAQ del sito della Regione Piemonte è precisato che il rinvio dei termini di pagamento non riguarda le rateizzazione ed è altresì evidenziato che chi ha già versato il bollo auto entro i termini previsti non potrà richiedere il rimborso.

Bollo auto: proroga versamento in Veneto

Rimanendo nel nord Italia, anche il Veneto ha disposto una proroga per il versamento della tassa automobilistica, ponendo però un termine più vicino rispetto a quello del Piemonte.

Nella Regione guidata da Zaia infatti, per il bollo auto in scadenza nel periodo compreso tra l'1 gennaio e il 30 maggio 2021, è consentito il versamento fuori termine, entro e non oltre il 30 giugno, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Bollo auto: stop al pagamento in Emilia Romagna. Fino a quando?

Anche l'Emilia Romagna ha deciso la sospensione del bollo auto, facendo slittare in avanti il termine ultimo per il versamento.

Sulla scia del provvedimento già adottato nel 2020, anche per quest'anno la Regione Emilia Romagna ha sospeso fino al 31 luglio prossimo il pagamento della tassa automobilistica in scadenza tra l'1 aprile e il 31 maggio 2021.

Un provvedimento valido sia per i proprietari di automobili che di autocarri, i quali avranno tempo di mettersi in regola con il pagamento senza incappare in sanzioni e interessi entro il 2 agosto 2021, visto che il 31 luglio quest'anno cade di sabato.

Attenzione però a non superare il termine della proroga perchè, come si legge sul sito della Regione Emilia Romagna, "in caso di mancato pagamento entro il 2 agosto, le sanzioni verranno però conteggiate dalla scadenza ordinaria".

Bollo auto: in Campania la sospensione è prossima alla fine

Tempi più stretti invece per i residenti in Campania, dove il versamento del bollo auto è stato sospeso con riferimento alla tassa in scadenza tra il 19 e il 30 aprile 2021.

I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, entro il 31 maggio 2021, segnalando che anche in Campania non si procede al rimborso di quanto eventualmente già versato.