Bonus auto elettriche 2022: Draghi regala fino a 9000 euro!

Con il Decreto Bollette, Draghi ha deciso di garantire a tutti quanti fino a 9000 euro con il bonus auto elettriche 2022! Anche a chi è senza ISEE!

Bonus auto elettriche 2022 senza ISEE?

E’ possibile, grazie al Decreto Bollette, che ha permesso il finanziamento dei nuovi ecoincentivi per l’acquisto delle macchine a bassa emissione di anidride carbonica.

Il Governo Draghi ha rinnovato anche quest’anno il fondo per il mercato automobilistico green, quello che, nonostante la crisi economica e internazionale, da due anni è diventato tra i più promettenti, in particolare nella vendita delle macchine elettriche.

Con l’aumento dei prezzi del carburante è sempre più conveniente puntare a questo genere di macchine, anche se significa dover spenderci di più, rispetto ad una comune macchina a benzina o gasolio. Per questo il Governo ha voluto mantenere gli importi uguali di questo Ecobonus a quelli dell’anno scorso, anche se con alcune modifiche.

Infatti per quest’anno non si potrà acquistare, con questi ecoincentivi, macchine usate, anche se a bassa emissione di anidride carbonica. Anzi, se ne possiedi una, potrai rottamarla per avere un’integrazione sullo sconto.

Per saperne di più ti suggerisco l’ultimo video di Automobile.it, disponibile su Youtube e sul suo canale.

A questo si aggiungono anche le ultime novità in fatto di esenzioni e di agevolazioni fiscali per chi possiede un auto elettrica o anche solo ibrida.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo in cosa consistono questi bonus.

Bonus auto elettriche 2022: ultime novità!

Il bonus auto elettriche 2022 è uno dei tanti incentivi finanziati dal Governo Draghi per l’acquisto di una nuova auto a basse emissioni di anidride carbonica.

Nato per sostenere le spese di chi non si può permettere un’auto elettrica o hybrid, e che attualmente ha grosse difficoltà con i prezzi del caro carburante, per il 2022 si propone anche per dare ulteriore supporto al mercato automobilistico, che nel complessivo non se la sta passando bene.

Anche se il settore elettrico e hybrid sta avendo un ottimo riscontro, in generale le immatricolazioni sono calate rispetto ad un anno fa, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e del protrarsi della pandemia di Covid, e delle restrizioni disposte per contrastarla.

Sfortunatamente il fondo stanziato è stato tagliato di recente. Tra le ultime novità, quattroruote.it segnala la nuova quota disposta per finanziare questo bonus: non più 800 milioni di euro, ma 700 milioni di euro, anche se per il solo 2022.

Questo significa più che altro una restrizione della platea che potrà godere di questo ecobonus auto, anche se gli importi possono variare a seconda dei requisiti.

Chi può usufruire del bonus auto elettriche 2022?

Il bonus auto elettriche 2022 spetterebbe all’automobilista, come sconto per l’acquisto della macchina nuova. In realtà, da un punto di vista burocratico, andrebbe alla concessionaria auto, dato che sarà l’addetto a richiederlo presso la piattaforma ufficiale sul sito del MISE (acronimo per Ministero dello Sviluppo Economico).

L’automobilista dovrà presentarsi alla concessionaria aderente all’iniziativa e richiedere, se disponibile, l’ecoincentivo per l’acquisto dell’auto. Se ha tutti i requisiti necessari, verrà confermato lo sconto sul prezzo finale.

L’addetto dovrà in seguito richiedere l’agevolazione sul sito, così da avere in tempi brevi l’accredito, così da compensare lo sconto sull’acquisto. I requisiti che dovrà garantire l’automobilista sono necessariamente due:

Questi servono sia per avere accesso a questo bonus, sia per ottenere l’ambito importo di 9.000 euro.

Bonus auto elettriche 2022: che incentivi ci sono per le elettriche?

Il fondo stanziato dal Governo Draghi prevede la ripartizione del bonus auto elettriche 2022 in tre scaglioni di riferimento, che riguardano l’emissione media di anidride carbonica per ogni chilometro percorso.

La prima fascia riguarda tutti i mezzi che emettono da 0 a 20 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. 

La seconda fascia è sui mezzi che emettono da 21 a 60 grammi di CO2 al chilometro.

La terza fascia è per tutte le auto che hanno una media di emissione CO2 al chilometro che varia da 61 a 135 grammi.

Quelle su cui conta il Governo sono le prime due, anche perché in sede di rinnovo si valutava di finanziare l’acquisto delle auto di terza fascia fino al 31 dicembre 2022, e di finanziare per il 2023 e il 2024 solo le altre due fasce.

A questo si aggiunge anche il dover rottamare un’auto usata, purché immatricolata solo negli ultimi dieci anni, e appartenente ad una classe ambientale Euro bassa, come ad esempio gli Euro 0 o gli Euro 1. In pratica sono gli stessi requisiti già presenti nei precedenti ecoincentivi, quelli del 2021, ma con una grossa differenza.

Non si potranno più acquistare auto usate con gli ecoinventivi 2022.

Era possibile fino al 31 dicembre 2021, ma per il 2022 il Governo Draghi ha preferito indirizzare i fondi solo sul mercato delle auto nuove, e lasciare le auto usate solo per l’opzione “rottamazione”.

Anche perché, senza rottamazione, si perdono diverse migliaia di euro di sconto.

Bonus auto elettriche 2022: ecco quali sono gli importi!

Il bonus auto elettriche 2022 permette di avere uno sconto massimo di 9000 euro se si decide di acquistare un’auto elettrica di nuova generazione, con una media di emissioni CO2 inferiore a 20 grammi al chilometro, e si rottama contemporaneamente un’auto usata.

Questo è il massimo importo disposto per gli ecoincentivi di questo anno. Se si decide invece per una macchina da 21-60 grammi di CO2 al km, sempre con la rottamazione dell’usato, si avranno solo 7000 euro. E se si punta invece ad una macchina da 61-135 grammi di CO2 al km, il minimo è di 3000 euro, rottamazione inclusa.

La rottamazione garantisce uno sconto più alto, per questo viene richiesta in questo caso. Sennò si parla di avere un taglio di oltre il 50% in meno rispetto alla quota descritta.

Si parla infatti rispettivamente di:

  • 4000 euro per la prima fascia,
  • 2500 euro per la seconda fascia,
  • 1000 euro per la terza fascia.

Quali auto hanno emissioni CO2 da 0 a 20 g km? E quali da 21 a 60 g/km?

Il bonus auto elettriche 2022 sarebbe indirizzato idealmente per l’acquisto di auto con motore elettrico, come è facilmente intuibile. In realtà è previsto anche per altre tipologie di auto, dal momento che il fondo stanziato dal Governo Draghi riguarda ben tre fasce di riferimento.

Per la prima fascia, quella riguardante le auto con emissioni CO2 da 0 a 20 g km, si fa riferimento alle auto al 100% elettriche. Si parla di auto che notoriamente hanno prezzi molto esigenti, che vanno da 20.000 euro nel caso delle utilitarie, fino a 50.000 euro, con IVA addirittura 61.000 euro.

Se vuoi puntare a berline o fuoristrada, o macchine ad alte prestazioni, generalmente il prezzo supera i 100.000 euro.

Nel caso invece della seconda fascia, si parla di macchine hybrid, o meglio plug-in hybrid, le ibride che, oltre ad avere un motore endotermico, si collegano alla corrente per la ricarica. Hanno prezzi più contenuti, ma anche uno sconto più ridotto rispetto alle prime.

Diciamo che in questo caso la decisione spetterà a te. Chi oggi ha una macchina a benzina e gasolio dovrà accettare limitazioni e caro carburante, come quella che stiamo vivendo tutt’ora, sempre più spesso, vista la crisi internazionale e l’indirizzo generale delle principali potenze mondiali verso il green.

E’ vero anche che senza questi incentivi sarebbe difficile comprare un veicolo che può valere anche più di 20.000 euro, anche nel caso delle utilitarie. Per questo conviene sempre valutare certi ammortizzatori, e fare richiesta il prima possibile.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate