Bonus Bici: posso richiederlo se acquisto un veicolo usato?

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento in data 28 gennaio 2022 per stabilire le regole per usufruire del nuovo bonus bici e monopattini.

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento in data 28 gennaio 2022 per stabilire le regole per usufruire del nuovo bonus bici e monopattini, l’incentivo per la mobilità sostenibile per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette, e-bike e servizi di mobilità elettrica in condivisione. Il bonus bici e monopattini non è altro che un credito di imposta fino a 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike. Il bonus bici e monopattini vale anche per l’acquisto di un veicolo usato? Scopriamolo in questa guida di Trend Online.

Bonus Bici e Monopattini: cos’è?

Il bonus bici e monopattini è un bonus mobilità che si sostanzia in un credito di imposta di importo fino a 750 euro e spetta a chi ha rottamato un vecchio veicolo (categoria M1) e ha acquistato un mezzo più “green”, tra cui biciclette, e-bike, monopattini elettrici, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Bonus Bici e Monopattini: anche per i veicoli usati?

Il Bonus Bici e Monopattini può essere richiesto per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, biciclette elettriche, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing). Il bonus può essere richiesto sia per l’acquisto di un nuovo mezzo che per l’acquisto di un veicolo usato con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km. Il soggetto istante deve aver consegnato un secondo veicolo di categoria M1 per procedere con la rottamazione.

Bonus Bici e Monopattini: invio della domanda  

Un provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha definito i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal Dl Rilancio. Inoltre, è stato approvato il modello di comunicazione che i contribuenti dovranno trasmettere al Fisco a partire dal 13 aprile fino al 13 maggio 2022. L’istanza può essere inviata direttamente dal contribuente oppure da un incaricato abilitato.

Bonus Bici e Monopattini: entro quando fruire il credito d’imposta?

Il bonus bici e monopattini è un credito d’imposta utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

Bonus Bici e Monopattini: come si richiede?

Per accedere al bonus bici e monopattini è necessario aver consegnato per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, un secondo veicolo di categoria M1. Per beneficiare del bonus bici e monopattini è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

Bonus Bici e Monopattini: può essere fruito anche da chi acquista servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile?

Ebbene sì, il bonus bici e monopattini può essere fruito anche da chi acquista servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Muoversi in modo sostenibile significa utilizzare tecnologie per strade e autostrade connesse che garantiscano efficienza e sicurezza negli spostamenti. La finalità dell’introduzione di una mobilità smart è ridurre il traffico, creare flussi intelligenti e senza interruzioni, ridurre l’inquinamento e promuovere una mobilità accessibile a tutti. Negli ultimi anni è cresciuto il car pooling, che consente di ridurre il numero di auto in circolazione con effetti benefici su inquinamento, ottimizzazione delle risorse e congestione stradale. Il car sharing è un servizio pubblico a pagamento che consiste nell’utilizzo di un’automobile in condivisione con altre persone. Il car sharing permette spesso di usufruire di un mezzo efficiente e “pulito”. Il car sharing comporta una drastica diminuzione dei costi che derivano dalla proprietà di un’auto e dagli oneri di manutenzione del veicolo.

Bonus bici e monopattini: anche per gli abbonamenti al trasporto pubblico?

Il bonus bici e monopattini può essere fruito anche per l’acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico. Per “abbonamento” si intende un titolo di trasporto che consenta al titolare autorizzato di poter effettuare un numero illimitato di viaggi su un determinato percorso o sull’intera rete per più giorni o per un determinato arco di tempo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate