Bonus psicologo anche per i disturbi psichiatrici

Le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio di Montecitorio hanno approvato il Bonus psicologo. L’emendamento a prima firma del deputato Pd Filippo Sensi è stato, dunque, inserito nel Decreto Milleproroghe. Il cosiddetto ‘pacchetto salute mentale’ passerà ora all’esame della Camera per, poi, essere trasmesso al Senato. Scopriamo in questa guida a chi spetta, quali sono i criteri sanitari e a quanto ammonta il Bonus psicologo. Vale anche per i disturbi psichiatrici?

Image

Le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio di Montecitorio hanno approvato il Bonus psicologo. L’emendamento a prima firma del deputato Pd Filippo Sensi è stato, dunque, inserito nel Decreto Milleproroghe. Il cosiddetto ‘pacchetto salute mentale’ passerà ora all’esame della Camera per, poi, essere trasmesso al Senato.

Questo sostegno economico ha lo scopo di potenziare l’assistenza per il benessere psicologico tanto individuale quanto collettivo: permetterà di accedere ai servizi di psicologia e psicoterapia.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid, dai dati forniti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, risulta che:

“l’80% delle persone ha manifestato disturbi psicologici lievi, mentre il 20% disturbi severi”.

I motivi sono diversi, tutti noti: didattica a distanza, perdita del lavoro, paura del contagio, chiusura forzata delle attività, socialità ridotta quasi a zero. Scopriamo in questa guida di Trend Online a chi spetta, quali sono i criteri sanitari e a quanto ammonta il Bonus psicologo.

Bonus psicologo: lo studio condotto dalla Fondazione The Bridge

Secondo quanto riporta uno studio condotto dalla Fondazione The Bridge, a seguito della pandemia Covid è peggiorata la condizione di salute generale: da una parte, le cure per la salute mentale sono diminuite del 68%, dall’altra, è cresciuto il rischio di suicidio del 63%. I ricercatori hanno evidenziato che:

“E’ schizzato al 95% il rischio di sviluppare ansia, stress e depressione nella popolazione. Sono aumentate del 90% le dipendenze patologiche, dell’85% il consumo di farmaci non soggetti a prescrizione (ansiolitici, psicotropi)”.

I dati allarmanti su giovani e bambini

I dati riportano un profondo disagio psico-sociale legato all’emergenza sanitaria, specie tra giovani e bambini.

Depressione, stati d’ansia, trauma da stress: tra i ragazzi si è registrato un preoccupante aumento dei tentativi di suicidio e ricoveri in reparti psichiatrici. I livelli di ansia e depressione fra gli adolescenti sono raddoppiati rispetto al periodo antecedente alla pandemia.

Secondo un’indagine condotta dal CNOP

“la richiesta di psicoterapeuti e psicologi è salita di almeno il 40%”.

In tempi di pandemia, è cresciuto il numero dei suicidi non solo tra gli adulti ma tra i giovani.

Il deputato del Pd Filippo Sensi ha sottolineato a Repubblica che

“Dinanzi a questa preoccupante ondata di disagio psicologico, è necessario rispondere alle esigenze di tante persone”.

Il governo stanzia 20 milioni di euro

L’annuncio da parte del ministro della Salute Roberto Speranza riguardo all’inserimento del Bonus psicologo nel decreto Milleproroghe è arrivato a sorpresa.

Per questa misura, il governo ha annunciato lo stanziamento di 20 milioni di euro: 10 milioni a copertura dei rimborsi parziali delle spese sostenute dai cittadini ed i restanti 10 per potenziare strutture come Asl e consultori.

Bonus psicologo: a chi spetta

Spetta a chiunque (senza distinzione di età) soffra di disagio di salute mentale per i motivi più disparati: conseguenze psicologiche della pandemia, lunghi periodi di isolamento, stress dovuto a smart working e Dad, altre cause non strettamente legate al Covid 19.

E’ necessario presentare l’ISEE per ottenere il Bonus psicologo: chi ha un ISEE superiore a 50mila euro non potrà fruirne.

La misura potrebbe interessare circa 18mila persone. I soggetti privilegiati sono bambini e adolescenti che appartengono a famiglie a basso reddito.

I ministeri dell’Economia e della Salute forniranno maggiori dettagli sui requisiti e sulle modalità per richiedere il Bonus tramite decreto, dopo l’entrata in vigore della legge (entro 30 giorni).

I criteri sanitari per accedere al Bonus psicologo

In che modo si potrà stabilire chi ha realmente bisogno di psicoterapia?

Bisognerà definire precisi criteri sanitari: servirà una valutazione professionale per stabilire la reale necessità di sedute psicoterapeutiche dei soggetti candidati al bonus.

Fabrizio Starace, coordinatore del tavolo tecnico sulla salute mentale del Ministero della Salute, ha spiegato che

“La prescrizione di un’eventuale psicoterapia potrà essere rilasciata dal medico generico, da servizi di psicologia clinica e di salute mentale, da consultori familiari”.

Importo del Bonus

L’importo del Bonus psicologo va da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 600 euro: l’entità della somma dipenderà dalle diverse fasce ISEE. L’importo massimo è stato calcolato considerando 12 sedute psicanalitiche all’anno del costo di 50 euro l’una.

Le spese ammesse al Bonus psicologo devono riferirsi a servizi forniti da specialisti regolarmente iscritti all’Albo degli psicoterapeuti.

Le modalità per l’erogazione del bonus non sono ancora chiare: un prossimo decreto attuativo ne darà conferma. Probabilmente, si tratterà di un voucher che andrà richiesto al proprio medico di base.